COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


troppe calorie a colazione?
#11

mi ricollego anche se non è del tutto attinente. Daniele ha iniziato al mare a bere ogni mattina latte e cacao (poco cacao). Io non ho mai bevuto latte in vita mia (tranne i primi 5 mesi) e mi fa pure male, mio marito pure. Confesso che siamo un po' spiazzati. Che devo fare, a lui il latte piace. Mi spiace non farglielo bere più. Quanto però? Fa niente se prima continua a poppare anche da mamma? Aiuto per favore. Ahhh e che tipo di latte? Fresco? Quanto dura in frigorifero? Io proprio non ne ho idea. Se vuole biscotti glieli do?
Cita messaggio
#12

(09-09-2012, 11:34 23)ameliaedaniele Ha scritto:  mi ricollego anche se non è del tutto attinente. Daniele ha iniziato al mare a bere ogni mattina latte e cacao (poco cacao). Io non ho mai bevuto latte in vita mia (tranne i primi 5 mesi) e mi fa pure male, mio marito pure. Confesso che siamo un po' spiazzati. Che devo fare, a lui il latte piace. Mi spiace non farglielo bere più. Quanto però? Fa niente se prima continua a poppare anche da mamma? Aiuto per favore. Ahhh e che tipo di latte? Fresco? Quanto dura in frigorifero? Io proprio non ne ho idea. Se vuole biscotti glieli do?

Giorgia ciuccia (si, ancora) poi una mezz'oretta dopo prende il latte: circa una tazzina, con i biscotti inzuppati... (ma è sempre giorgia eh :-), secondo me un bambino "normale" 200gr. ci stanno tutti). Comunque nella piramide a porzioni ci sta una porzione di latte al giorno (200gr), quindi non mi farei scrupoli. Io direi: fresco, sicuramente intero, si conserva in frigo, c'e' la data di scadenza :-) (ma noi il giorno dopo lo beviamo), meglio se bio (tanto, se e' solo per lui e' un l alla settimana, circa)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

oggi dalla nonna ha bevuto circa 300 ml di latte con cacao, senza biscotti. Argh!!! E poi meglio che non racconto cosa ha mangiato nel resto della giornata. E' una fognetta, non un bimbo Lol (e infatti ha ricominciato a prendere peso, dopo un fermo di quasi 4 mesi in cui ha messo circa 8 cm). Grazie della risposta sollecita, a me questo fatto del latte vaccino spiazza, anche se so che suona strano. E' un alimento che proprio non conosco.
Cita messaggio
#14

dalle tue parti non ci sono i distributori di latte crudo "alla spina"? in internet dovrebbero esserci le mappe, è un'iniziativa della coldiretti.
noi da anni lo prendiamo sempre lì, non è bio ma se non altro è a km zero, ne puoi prendere esattamente quanto vuoi così eviti sprechi (5 cent=50 ml) e costa moooolto meno del fresco intero del supermercato perchè salti tutta la filiera. l'unica menata è che devi bollirlo, essendo non pastorizzato. io che il latte lo bevo freddo me ne frego e corro il rischio, quando anche i nani lo berranno vedrò che fare... in realtà michi già ne beve poco pochissimo (mangia pane inzuppato...)...
ovvio, se hai un distributore vicino è comodo, se devi farti il viaggio ogni 2 giorni per mezzo litro di latte lascia stare... da noi il distributore è in un paio di cascine appena fuori paese, è carino perchè ci si va anche in bicicletta e si possono vedere le mucche, i vitellini... ora i miei bimbi sono piccoli e non sono ancora interessati, ma in media c'è sempre qualche bimbo gironzolante!

michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio
#15

sai che ci ho pensato giusto stamattina? Ho controllato però e vicino a casa ce n'è uno, ma danno il litro, viene proprio giù così: un euro, un litro. Non risolvo molto. La colazione comunque continua, il latte gli piace! Non ha decisamente preso dai genitori.
Cita messaggio
#16

(12-09-2012, 08:46 20)ameliaedaniele Ha scritto:  Ho controllato però e vicino a casa ce n'è uno, ma danno il litro, viene proprio giù così: un euro, un litro.

si, ma prova ad andarci, anche qui dicono 1 euro 1 litro (credo che sia per far risaltare il fatto che costa meno di quello confezionato) ma poi la macchinetta accetta anche solo 5 cent...


michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio
#17

domattina provo, tanto al massimo mi prendo un euro di latte. Devo proprio bollirlo però, giusto?
Cita messaggio
#18

... Cucciola non vuole mai due volte la stessa a cosa a colazione, se tant'è che vuole la colazione ... mi ci perdo, e mi dà anche fastidio metterle i biscotti nel latte per poi scoprire che non li vuole, come me ne ero illusa, e poi doverli buttare.
In questo momento, è anche un pò sfasata, siamo tornati da poco dagli USA: ha ritrovato con delizia la buona cucina della cuoca del nido, per cui mangia tanto a pranzo, poi fa merenda, poi la sera si sfama con due bocconi (vorrei vedere, anch'io se faccio secondo e bis di primo, la sera non ho appetito) e non beve quasi più il biberon la sera, solo qualche sorso, allora alle 5 del mattino lo reclama affamata, poi ne vuole ancora, quindi considero che ha fatto colazione, e se le offro comunque qualcosa quando si sveglia di nuovo "just in case", non mi preoccupo se non ne vuole ...
A Cucciola piacciono anche tantissimo i fiocchi d'avena (quelli istantanei fatti con l'acqua calda - il latte non può, e comunque secondo me con il latte sono molto meno buoni). Mio nonno li mangiava sempre, ci metteva dentro la frutta, oppure faceva la faccina sorridente (occhi naso e bocca) con la marmellata. Ma Cucciola li preferisce senza, credo non abbia molta attrazione per il dolce in generale.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#19

(13-09-2012, 12:07 00)ameliaedaniele Ha scritto:  domattina provo, tanto al massimo mi prendo un euro di latte. Devo proprio bollirlo però, giusto?

si, questo è quello che consigliano. poi ognuno sceglie... il latte confezionato è pastorizzato (tenuto a basse temperature, mi pare attorno a 60°, per lngo tempo), cosa che ammazza i patogeni senza alterare le proteine e i nutrienti. se invece si fa bollire (lo si porta a 100° e si spegne) si ammazzano i patogeni E si denaturano le proteine e i nutrienti del latte. poi è anche vero che se non è quello il principale alimento uno può anche fregarsene, bollire tutto e stare sereno.
io personalmente non lo faccio bollire per un motivo molto meno intelligente: detesto il latte caldo, e se devo farlo bollire, poi raffreddare e poi berlo a colazione devo alzarmi alle 5 001_tt2
l'allevatore dove lo compro sostiene che se la stalla e la procedura di mungitura rispettano gli standard non c'è rischio anche senza farlo bollire... ma lo dice a voce, mentre sul distributore è scritto a chiare lettere di farlo bollire... e comunque va bene tutto ma mi sembra un'opinione un po' di parte. per il valore che può avere noi e i nostri genitori lo consumiamo da anni senpre senza farlo bollire, e non abbiamo mai avuto nulla di male, ma sono consapevole del rischio.

michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio
#20

A me non piace il latte, ma per due mesi all'anno di una buona quindicina d'anni ho bevuto la mattina latte munto la sera prima (per un bel pò di questi anni, era addirittura munto A MANO, e non credo proprio che la contadina se le fosse lavate, anzi, le ungeva con una specie di grasso nerastro per non irritare la mammella della mucca), ma bollito e scremato. Chi della mia famiglia ama il sapore del latte, senza parlare dei gatti, tuffava i baffi direttamente nel latte ancora caldo da mugitura, magari togliendone qualche mosca affogata, ne beveva quantità notevoli, e non ha mai avuto il minimo problema.
Mangiavamo anche le fragoline di bosco, raccolte lungo la strada sterrata, con la panna affiorata in cima al recipiente durante la notte, prelevata con il cucchiaino, e quindi nè bollita ne niente. Il recipiente non lo bollivamo, lo si lavava solo bene con acqua calda. Nessuno ha mai avuto niente.
Con il latte crudo si faceva una specie di yogurt liquido, lasciandolo riposare a temperatura ambiente in tazze di porcellana ricoperta di stagnola, quindi fuori frigo, e nessuno ha mai avuto il benché minimo disagio.
Credo sia anche una forma di abitudine, il corpo che vive in ambiente asettico e assumendo cibo asettico non è in grado di gestirsi batteri, mentre abituandosi a mangiare cibo veramente naturale, cioè naturalmente sporco (ma attenzione, non di sporcizia chimica/tossica, e comunque ragionevolmente lavato), l'intestino sa benissimo cosa farsene.
Addirittura, i francesi mangiano formaggi puzzolenti = brulicanti di micro-vita di ogni tipo, a fine pasto, perché tutti questi micro-organismi aiutano a digerire la nostra ricca cucina.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)