COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Troppo latte?
#11

www.ilsentiero.net/2010/11/perché luomobeveillattevaccino.html

Come in tutte le cose ognuno di noi ha le sue abitudini,fra cui anche quelle alimentari.

Un marocchino ti dirà che il maiale non lo mangia x svariate ragioni,non t imporrà mai di non mangiarlo.

Nei miei post parlo sempre di me in prima persona,delle nostre abitudini e del nostro modo di mangiare.

Mi fa piacere rispondere ai post perché penso che un confronto fra persone mature aiuti tutti i coinvolti ad avere diversi parametri x confrontarsi.

->love  001_wub
Cita messaggio
#12

Ciao zannab, grazie del link... Ma davvero si riesce a far mangiare 2 porzioni di frutta e verdura a un bimbo di 2 anni?? Come si fa? Anna la verdura la mangia solo nelle polpette.. E la frutta una volta al giorno e' gia' tanto..

Vale e Anna 4-1-14
Cita messaggio
#13

Cara escarabajo, posso solo rispondere che, da quanto leggo e vedo intorno a me, c'è una variabilità incredibile.
All'inizio pensavo che il rifiuto x il cibo di un bimbo 2-3 enne o più dipendesse da cattiva gestione dello svezzamento, ma ora, dopo aver letto così tanti commenti anche qui di mamme incredule perché il figlio a un certo punto smette di mangiare verdure, non so bene cosa pensare.
Di certo certa gestione sbagliata aumenta la probabilità di avere figli che rifiutano il cibo, ma evidentemente una gestione secondo tutti i crismi del rispetto non garantisce di "salvarsi" dal rifiuto della fibra.
Mio figlio duenne mangia ancora veramente di tutto, con gusto, ma io e mio marito siamo pronti a un eventuale futuro periodo di rifiuto per qualcosa!
L'unica cosa che posso dire è che da noi (io, marito e nonni) il cibo è vissuto proprio come festa, quindi potrebbe essere che lui abbia introiettato questo... evviva, si mangia!
Ma onestamente mi sembra un po' debolina come ipotesi... e poi ne riparliamo tra un paio d'anni, che magari cambia tutto!
Però... mi viene ora in mente quanto aveva scritto un'utente del forum in una vecchia discussione, probabilmente ameliaedaniele.
Lei metteva vicino ai bimbi che giocano, amichetti compresi, dei ciotolini con bastoncini di verdura cruda e/o frutta, tipo snack.
Prima o poi qualcuno mangiucchiava, alla fine si servivano tutti, con grande stupore delle mamme degli amichetti, abituate a vedere rifiutata la verdura dai figli.
Puoi provare...
Il mio se gli lascio a disposizione frutta o verdura si serve, ma ripeto, penso non faccia molto testo...

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#14

Perché ti poni la domanda se il latte sia troppo?
Credi che tu stia tentando di compensare in questo modo eventuali rifiuti di altro cibo?
Per me la quantità non può essere fissa, in effetti se sei abbastanza sazio 250 ml di latte non vanno giù facilmente, e sto parlando del mio stomaco...
Se proponi meno latte, senza magari negare il rabbocco del bicchiere se lo chiede, è un problema?
Cita messaggio
#15

Ma il latte glielo do a colazione e prima di dormire, quindi non dovrebbe interferire con i pasti.. E lei lo prende volentieri. A volte per colazione le do anche una ciotola con latte e biscotti. La mia paranoia e' sulla quantita' di latticini che mangia, perche' poi a parte il latte mangia anche formaggi durante il giorno e so che per un adulto non puo' essere una dieta sana, ma per una bimba di due anni? Dovro'ridurre le dosi?
Ora pero' mi sono venuti i dubbi anche sul resto della dieta.. Praticamente zero verdure, poca frutta e principalmente carboidrati e proteine.. Fosse per lei mangerebbe solo proteine ma in casa mangiamo poca carne quindi si deve accontentare dei carboidrati..
Per non parlare del gelato che il nonno le prende tutti i giorni nonostante gliel'abbia vietato!

Vale e Anna 4-1-14
Cita messaggio
#16

Ah il gelato...e come si fa a negarlo ai nonni? Quello degli extra è un capitolo a parte! Per le proteine uovo e legumi vanno benissimo, magari i legumi così da soli o con la pasta sono di suo gradimento? E poi poca carne non significa mai carne, quindi va più che bene. Sul discorso latte, il mio punto di vista è che la colazione va bene con latte e biscotti, o con altro a seconda delle abitudini. Non sono personalmente d'accordo con il latte la sera "necessariamente". Se hai il dubbio di offrire troppo latte/latticini, non riesci a rinunciare all'offerta serale? È quella che concilia il sonno?
Cita messaggio
#17

Frutta e verdura. A me se va bene, la frutta una volta al giorno e non sempre. Poi a volte ne fa incetta, ma dipende dal momento e dalla stagione. Sai quando mangia solo verdure? Quando sta poco bene!
Cita messaggio
#18

Da una parte credo che i bimbi un po' si regolino da soli nell'alimentazione, e noi in casa abbiamo sempre avuto un rapporto sereno con i pasti. Se vuoi mangiare e' qui, altrimenti non l'abbiamo mai forzata. Tanto poi c'era il latte.. Ora pero' questa cosa del latte non mi convince piu' al 100x100. In effetti il latte la sera forse si puo' abbandonare, ma e' lei a chiederlo. A volte le do latte di riso o di soia, ma sinceramente sti latti artificiali mi convincono ancora meno del latte di mucca.. Credo che ne parlero' direttamente con la pediatra. Grazie del confronto!

Vale e Anna 4-1-14
Cita messaggio
#19

Nuova, anche anna a volte si fa delle gran mangiate di frutta, ma in questa stagione c'e' ben poco di stimolante...praticamente solo kiwi! E si e' gia' stufata. Credo che con la frutta estiva sara' tutta un'altra cosa!

Vale e Anna 4-1-14
Cita messaggio
#20

Verissimo, la frutta estiva è un'altra cosa!
"Tanto poi c'era il latte...", è questo che provavo a dire, è questo che io considero il "tranello". È molto difficile restare sereni di fronte a pranzo/cena snobbati soprattutto se poi non c'è almeno il latte "salva-tutti".Su questo hai ragione, ma ho cercato di darmi dei pizzichi sulla pancia e aspettare che prima o poi abbia fame. Ma se chiede do.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)