COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


troppo presto?
#1

ciao a tutti, sono la mamma di una bambina di quasi 6 mesi, che 10 giorni fa ha voluto dare una ciucciata alla mela che avevo in mano....interpretando questo gesto come il terzo segnale che attendevo per capire se fosse il momento di iniziare acr (+stare seduta+perdita riflesso di estrusione), abbiamo iniziato con assaggi vari di nostri cibi (pera, banana, crosta di pizza, pastina....), ma.....1) ha un riflesso faringeo ancora molto forte - se si ritrova un pezzo di cibo più grosso o troppa poltiglia le vengono i conati e sputacchia; 2) ho capito che le piace succhiare e leccare il cibo, come farebbe con qualsiasi altro gioco che si mette in bocca, il cibo in pezzi o grattuggiato non se lo fila; 3) non le interessa il cibo che c'è in tavola, ma solo quello che le propongo o che sto mangiando quando è in braccio. date queste premesse, secondo voi abbiamo iniziato troppo presto? o è normale questo approccio lecca/ciuccia/gioca con il cibo a pezzetti? continuo o mi fermo?
grazie, scusate la lunghezza

ps. complimenti al sito in generale e agli utenti del forum in particolare, le discussioni si mantengono sempre a un livello alto!!!!!
Cita messaggio
#2

(27-11-2013, 11:24 23)jacaranda Ha scritto:  ciao a tutti, sono la mamma di una bambina di quasi 6 mesi, che 10 giorni fa ha voluto dare una ciucciata alla mela che avevo in mano....interpretando questo gesto come il terzo segnale che attendevo per capire se fosse il momento di iniziare acr (+stare seduta+perdita riflesso di estrusione), abbiamo iniziato con assaggi vari di nostri cibi (pera, banana, crosta di pizza, pastina....), ma.....1) ha un riflesso faringeo ancora molto forte - se si ritrova un pezzo di cibo più grosso o troppa poltiglia le vengono i conati e sputacchia; 2) ho capito che le piace succhiare e leccare il cibo, come farebbe con qualsiasi altro gioco che si mette in bocca, il cibo in pezzi o grattuggiato non se lo fila; 3) non le interessa il cibo che c'è in tavola, ma solo quello che le propongo o che sto mangiando quando è in braccio. date queste premesse, secondo voi abbiamo iniziato troppo presto? o è normale questo approccio lecca/ciuccia/gioca con il cibo a pezzetti? continuo o mi fermo?
grazie, scusate la lunghezza

ps. complimenti al sito in generale e agli utenti del forum in particolare, le discussioni si mantengono sempre a un livello alto!!!!!

Va benissimo, l'inizio é cosí! L'importante é non avere fretta e seguire la tua bimba. Il riflesso faringeo é giusto che ci sia, vedrai che piano piano riuscirà a gestire pezzi sempre piú grossi. Continua a sederla a tavola con voi e a darle quello che chiede. Non serve altro!
Cita messaggio
#3

ciao, dire che va bene cosi',
anche la pati era molto piu' sciolta e si lanciava a sperimentare quando era in braccio a me o al papi e se le proponevo qualcosa lo afferrava al volo viceversa "studiava" maggiormente ogni pezzettino di cibo che le lasciavo sul vassoio del seggiolone, pian piano ha sperimentato le sue forze e capacita' e si e' lanciata! ... penso che tutto cio' faccia parte dell'emanciparsi proprio di ogni bambino e AS serve anche a questo001_smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)