COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Tutti a tavola! ovvero Il diario di Giovanni
#1
Rainbow 

Ecco che anche noi ci siamo dentro! O meglio attorno... alla tavola!
Abbiamo cominciato a 5 mesi e 8 giorni, ma solo perché Giovanni ha 3 settimane in più e come un orologio svizzero si è buttato sul nostro cibo!
Il suo battesimo alimentare, per la verità, l'ha favorito il nonno che a Capodanno gli ha fatto ciucciare un mignolo intinto nello spumante...Dodgy
Forse è inutile tediarvi con descrizioni che credo sappiate a memoria.
Meglio dire che il bilancio delle prime settimane è ottimo, anche sul versante poppate: meno faticoso e sceso di una unità (da 6 a 5).
I cibi che hanno ottenuto maggior successo finora sono:
- stracchino
- mela
- minestrone
- gnocchi al pomodoro
- polpette di verdure della bisnonna
(sottolineo che avevano dentro pure l'aglio...)
- risotto (provato oggi e apprezzato da bravo milanese)
La vera antipatia è stata la frittata che ha sputato allegramente ieri e le polpette di carne.
In via di definizione (ogni tanto apprezza, ogni tanto no):
- pera, banana, arancia
- pane, biscotti
- yogurt
Con la pastasciutta ancora non ha molta confidenza, ma ha provato le lasagne.
Chiudo per oggi con un'osservazione "filosofica":
Giovanni dà il suo massimo con entrambi i genitori presenti e quindi, per ora almeno finché il latte resta il suo alimento principale, segue i nostri orari che sono davvero estremi. Più in là vedremo di correggere il tiro, buonanotte a tutti...
Sleepy

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

anche noi abbiamo orari un po' estremi e per ora riesce a seguirci (se il papa' torna alle 9 ovviamente noi mangiamo prima!)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#3

Ma le polpette di verdura della bisnonna come si fanno?
grazie

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

(12-04-2011, 01:12 13)alessimdon Ha scritto:  Ma le polpette di verdura della bisnonna come si fanno?
grazie

Ti scrivo la ricetta nella sezione "Ricette e idee per la tavola" nel post "domanda imbarazzante" che parla di polpette! Ciao!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

Procediamo con calma e (relativa) costanza. Il papà suscita grandi entusiasmi nel piccolo assaggiatore che si protende preferibilmente verso il suo piatto, con grande gioia del suddetto babbo.
001_tt1
Io felice del loro rapporto, così mangio in pace e respiro un po'... per il resto mi sembra di vivere in cucina tutta la giornata! Ma lo prendo anche come il necessario riposo dalle attività lavorativo-intellettuali.
Gli ultimi assaggi graditi consistono in:
- pasta "ruote" con sugo al formaggio (molto apprezzata perché si possono fare facilmente dei pezzettini con i raggi delle ruote... mi sa che G prenderà presto abitudini motorie!)
- polpette di tonno, per merito della ricetta di Rossana
- yogurt alla mela verde (non capisco come possa piacergli, per me è asprissimo!!)
- tarte tatin (solo la mela), fatta dalla nonna che, dopo avermi guardato per giorni come fossi matta, mi ha raccontato una storiella sul mio svezzamento di 29 anni fa alla quale dedicherò un post apposito.
Comunque la nonna e il nipotino hanno fatto comunella, con lei che lo imboccava e lui che la fissava masticando adorante!
Bellissima scena!!
Fine del momento Internet. Passo e chiudo.

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#6

Ci siamo arrivati anche noi!!
Oggi a pranzo pizza e Giovanni ha cominciato a battere ritmicamente tutte e due le mani sul vassoio del seggiolone. Ottiene così il suo pezzone di bordo e pomodoro: un successone!
Lui, felice della nostra felicità, si è profuso in sceneggiata napoletana con ammiccamenti, sorrisi e pernacchie! Poi, dopo aver leccato e mordicchiato per un bel po', ha lanciato gli amabili resti alle sue spalle.
Entusiasta della conquista, ha preteso uno spicchio d'arancia con il quale ha tentato di strozzarsi, ma ha gestito l'affare talmente bene che si è liberato la gola immediatamente. Il papà - ex ansioso scetticone - gli ha fatto ciucciare un altro spicchio.

Nel tardo pomeriggio grande raduno di famiglia a casa della bisnonna che ha offerto cena in piedi. Giovanni ha disdegnato tutto - latte mio compreso - per dedicarsi alla vita mondana: afferrare cellulari, leccare le collane delle cugine, strappare i capelli alle zie, sorridere a destra e a sinistra. E' la prima volta da quando è nato che fa una pausa di 6 ore tra una poppata e l'altra.

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#7

I sei mesi sono compiuti e li abbiamo festeggiati con un'uscita serale al seguito di nonno-papà-zio che esponevano al Salone del Mobile.
Quando ho preso uno scodellino di riso e un altro indefinibile ingrediente dal buffet, Giovanni si è ingolosito e ha mangiato con partecipazione un tot di chicchi, uno per uno dati dalla sottoscritta con le mani.
Mentre eravamo intenti in questa operazione, si avvicina una mamma con una bimba di 8 mesi e mezzo e... ancora un po' le cadeva la figlia dalle braccia!
- mangia il riso di un buffet?!!?
- sì, rispondo serafica senza dettagli aggiuntivi
- beati voi! Lei mangia pappa a pranzo e a cena, ma se ce solo un micropezzo sfuggito al mixer, non va più avanti.
- c'è solo una soluzione, provare l'a.s.!!
Chissà se farà un giro da noi!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#8

Oggi nonna in visita proprio a ridosso del pranzo!!!
Dodgy
Nonostante la complessiva sanità mentale della mia genitrice unita anche a una non comune capacità di andare controcorrente (cosa di cui ho beneficiato e sofferto nello stesso tempo nella mia infanzia/adolescenza), 'sta cosa dell'a.s. - da lei definito "assaggi e assaggini" - proprio non le va giù. O, per meglio dire, è terrorizzata dalla prosecuzione dell'allattamento a tempo indefinito e dalla non sufficiente crescita di peso dell'erede che, a suo dire, sta praticamente morendo di fame.
Torniamo a bomba: inizialmente il mio disappunto era palpabile, poi mi son detta che, come aveva avuto una dimostrazione pratica dell'entusiasmo di Giovanni, adesso le si poteva offrire una dimostrazione pratica del suo disgusto.
Così, senza batter ciglio, le ho chiesto di aiutarmi a preparare il brodo vegetale - compito che ha svolto con solerzia ammirevole senza sale - e dunque a rimestare in una parte di esso un po' di farina di riso e un po' di semolino nella restante parte.
I due mischioni erano orrendi e comunque - incredibile! - identici di sapore, cioè nullo.
Come prevedibile la faccia di Giovanni è passata dallo stupore alla rabbia poi all'indifferenza più totale. E quando G si è finalmente deciso a fare volare via il cucchiaio pieno, lei ha capitolato con un: "Effettivamente questo non è cibo".
Sono quasi certa che domani o dopo o tra una settimana tornerà alla carica, mentre oggi pomeriggio e stasera ci siamo rifatti con:
- pera
- caprino
- brodo dei tortellini
- nastro di zucchina grigliata

e io personalmente con la lettura di W la pappa!
Tongue_smilie

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#9

E' da un po' che non scrivo, ma in questi ultimi giorni c'è stato un grande amore per latte-di-maman e quindi poco cibo solido.
Si vede che Giovanni si stava preparando al meglio a superare la prova "pranzo dai nonni". Gli abbiamo portato anche il seggiolone Antilop (grazie a chi di voi l'aveva consigliato, soldi ottimamente spesi) dal quale ha voracemente voluto:
- polpette di asparagi e spinaci
- zucchine in pastella
- gamberetti e riso
- fragole e gelato alla vaniglia

I nonni erano incantati al punto che bisognava fotografare le loro facce e non quelle del piccolotto!
001_rolleyes
Per ben accompagnare, acqua a volontà dal bicchiere del servizio di cristallo Scared che io tenevo saldamente, ma che lui guidava verso una bocca-forno spalancato!
'notte!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

Grandisimo campione!!
La mia si è conquistata la nonna scettica divorando avidamente la sua focaccia Smile
Ci sanno fare, non c'è che dire...

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)