COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Uffa, perchè cercano di portarti sulla cattiva strada???
#1

E' un piccolo sfogo questo perchè non è possibile!
I nonni sono a chilometri, ma a remarci contro nella nostra idea di sana alimentazione sono i conoscenti.
Com'è possibile che ad un bambino di neppure 2 anni venga regalata una bibita in bottiglietta?? Ora guardo gli ingerdienti e c'è: acqua, zucchero, conservante e colorante, insomma tutte cose molto insalubri! Questa "cosa" non me la berrei neppure io, figurati se la do a Fabio! Gli ho fatto credere che sia come le bottigliette che ha a casa che servono per giocare, però non mi piace raccontargli balle! Ma che devo fare?? Ora la butto.
Non è che gli nego un biscotto e neppure una patatina, ma le caramelle & company le detesto!
E poi Fabio non è un mangione e se mangia molto a merenda è capace che salti il pasto, così io porto al parco la frutta per fargli fare la merenda ed ecco che il nostro compagno di giochi ha portato creckers o biscotti e, ovviamente, Fabio preferisce quelli! Mi viene una rabbia!
Scusate lo sfogo, almeno da voi mi sento capita!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Cara Chiara, eh si'... queste cose possono lasciare male o piu' che altro... destabilizzati. Ma io non sono per il proibizionismo in questi casi, e nascondere la bottiglietta non serve a granche', meglio dirgli cos'e' e farglielo assaggiare: probabile che non gli piaccia, e comunque se gli dovesse piacere basta che non trovi in casa cose simili e che diventi un bevitore accanito di finti succhi di frutta e' assai improbabile.
Per biscotti e cracker... se li preferisce io magari ripenserei la merenda Smile

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

(04-07-2011, 01:18 13)Ax76 Ha scritto:  Ma io non sono per il proibizionismo in questi casi, e nascondere la bottiglietta non serve a granche', meglio dirgli cos'e' e farglielo assaggiare:

concordo, il proibizionismo alla lunga non paga. Meglio fargli assaggiare qualche "schifezza" (raramente!), magari dicendogli che la mamma preferisce fargli fare una merenda diversa. Dovrebbero capire che è per il loro bene.
Quando ero piccola mi sono state negate parecchie cose, nel senso proprio di divieto assoluto, poi quando ho avuto un minimo di autonomia mi ci sono avventata sopra...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#4

sulla bottiglietta penso che anche se la assaggiasse, ammesso che poi gli piaccia, non rischierebbe comunque di entrare nel tunnel delle "schifezze" visto che normalmente in casa non ne trova
l'importante è che non ne circoli in casa di quella "roba"
il proibizionismo fa sì che la cosa (che prima o poi scoprirà da un amichetto, se non al parco, all'asilo) diventi assolutamente buonissima e da avere a tutti i costi

per quanto riguarda la merenda, i biscottini e/o i cracker mi sembrano già una buona merenda se gli piacciono... pensa se gli altri bambini gli sventolassero davanti merendine o patatine fritte (e fra qualche anno sarà così perchè a scuola durante gli intervalli ho visto cose che voi umani non potete immaginare!!!!!)
il mio la frutta a merenda la mangia raramente (la preferisce alla fine del pranzo o della cena) quindi gli do appunto biscottini, cracker, pizzette, panini farciti

se hai paura che dopo mangi poco a cena, pensa che "chi non mangia o ha mangiato o mangerà"
oppure ridimensiona la quantità dei cracker a merenda
oppure fagli fare più attività fisica al parchetto

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

L'altro giorno siamo andati alla festa di compleanno del vicino di casa (nato pochissimi giorni prima di BM). Per farla breve lo spuntino che avevano preparato era molto "locale": tramezzinetto con prosciutto e uno con formaggio (con, credo, margarina), patatine, simil patatine e simil simil patatine; da bere c'era o il succo d'arancia o di more diluito (non so se trovano in Italia, ma sono di quelli con un contenuto di frutta intorno allo zero%).
Comuqnue, a parte che eravamo invitati, per cui non potevamo certamente fare storie, abbiamo lasciato che BM si gestisse come meglio credeva, e tra il trambusto, le novità e il cibo insolito, lei non ha mangiato praticamente niente (eccetto un pezzetto di gelato) e a dire il vero non che gli altri bambini si siano esattamente strafogati.
Insomma, una lunga storia per dire che abbiamo fatto finta di niente e la cosa è passata totalmente in secondo piano. Meglio di così...

Certo come si fa a dare una di quelle bottigliette non lo so. Personalmente non la darei neanche al caneSmile
Cita messaggio
#6

io sono perfettamente d'accordo con Ax! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

oggi andando al supermercato con BM ho visto una madre con figlio di meno di 1 anno in carrozzina; ho visto la suddetta madre che preparava un biberon al figlio pieno di ... una bevanda gassataBlinkBlink (la Irn Bru, http://en.wikipedia.org/wiki/Irn_bru). Mi sono morso la lingua per non dirle nienteSad
Cita messaggio
#8

(04-07-2011, 08:52 20)arkadian Ha scritto:  Mi sono morso la lingua per non dirle nienteSad

Io invece ho cominciato a dire la mia, in molte situazioni, considerato che a me nessuno risparmia il suo pensiero... (parlo di chi mi contesta l'autosvezzamento)...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#9

Anche secondo me il proibizionismo non paga alla lunga.
Se le schifezze in casa non circolano e il loro consumo non è abituale è già una buona cosa. Se poi capita non sarà certo un assaggio di bibita che comprometterà irrimediabilmente la piramide alimentare.

A me è capitato di farle assaggiare la Fanta che beve il nonno ai pasti, non l'ha trovata di suo gradimento e non l'ha più chiesta.
Al parco c'è stato uno scambio tra la ciliegia di N. e la patatina di un'altra bimba. Un piccolo sacrificio per evangelizzare.... Wink

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#10

In effetti anche io non gli ho mai negato nulla, l'altro giorno ha voluto assaggiare la fanta che avevamo comperato per i muratori e con una faccia schifata me l'ha resa. Forse ho esagerato nel volergli negare la bevanda, certo dovesse capitare che al parco un bimbo la beve e gliela offre di sicuro non direi di no, ma visto come si è svolta la cosa gli ho evitato la sfilza di ingredienti poco salutari (a parte l'acqua).
Per la merenda anche io se mangia un pacchetto di crecker e poi non cena dico beh, è come se avesse mangiato, ma se posso evito, insomma, in fondo credo che prendere la buona abitudine di sedersi a tavola e mangiare sia meglio di quella di spiluccare sempre fuoripasto. Tenendo conto che non ha 8 mesi ma quasi 2 anni!! Inoltre la frutta a fine pasto non la mangia quasi mai, il sistema migliore è farla a mò di macedonia a pezzetti e portarla al parco.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)