COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Un altro figlio.
#1

La mia prima domanda qndo incontro una mamma con più di un figlio è: come ci si organizza? E tt mi rispondono ke con il secondo è più facile, xkè sei più tranquilla e molte cose le lasci correre.
Il desiderio di avere un altro figlio è immenso (ovviamente si è manifestato qlke giorno dopo il parto Em0100 ), nello stesso tempo mille dubbi sull'organizzazione pratica quotidiana ci assalgono. E poi c'è anke un pò la 'paura' di togliere qlcosa alla nostra prima bellissima bimba.
Qual è la vostra esperienza o idea in merito?

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#2

Beh, io non ho esperienza diretta, ma solo indiretta grazie a sorella, cognata e mamme varie conosciute nel mio lavoro...
Non c'è, secondo l'opinione che mi sono fatta, un momento giusto o uno sbagliato per avere un secondo figlio: ho conosciuto mamme che hanno aspettato "troppo" secondo loro, altre "troppo poco"...
Tutte però mi raccontano che le ansie che avevano con il primo figlio con il secondo non le hanno avute... l'esperienza di certo insegna.
L'organizzazione dipende certo da che età hanno i bambini e credo venga da sé.
Per l'idea di togliere qualcosa io personalmetnte non la condivido, anzi: non togli niente a nessuno, piuttosto regali al primogenito un fratello e credo che questo sia il messaggio più importante da comunicare con le parole ma soprattutto con i fatti.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

E chi lo sa... certo che il prossimo non potrà essere buono come BM, per cui le cose potranno solo che peggiorare. Certo noi dalle paranoie non ci facciamo prendere né ci preoccupiamo particolarmente (si ricomincia quando BM cresce, ma tanto ho già preso accordi con il convento di clausura dietro casa).
Insomma per alcuni le cose non possono che, migliorare; per altri (noi) non possono che andare peggio. Considerando che già così diventiamo matti, la vedo difficile...
Cita messaggio
#4

Io ho l'esperienza opposta di Arkadian,Federico è un terremoto!Tanto che è soprannominato TAZMANIA! -lasciando perdere il mangiare che è stato abbastanza duro,parlo di tutto il resto...non sta fermo tocca tutto,si annoia presto,quindi sono sempre ad inventarmi giochi nuovi (la mia casa è un parco giochi!)mia suocera quando me lo tiene la ritrovo con i capelli dritti....e io non sono una mamma che lascia correre...sono molto severa,lo faccio piangere anche per ore,non mi interessa.Deve capire che c'è il momento dei gioco assieme,della nanna,della pappa,e il momento che lui può benissimo stare da solo a giocare mentre vede la mamma che pulisce!
Comunque mi piacerebbe avere la femminuccia e spero che questa volta sia il contrario di Fede,più buona e pacata!
Ne abbiamo parlato l'altra sera con mio marito...magari l'anno prossimo,quando Fede è un pò più autonomo,si pensa a riaprire il cantiere! E penso sia l'ultimo cantiere (mio marito ne vorrebbe tre,io mi fermo a due!)anche xkè ho fatto il cesareo,ed anche se il primo è andato tutto bene e non ho sofferto,non vuol dire che gli altri siano uguali....
Cita messaggio
#5

Em0100
anche io ci penso eccome!!!
quello che vedo intorno a me è il caos più totale...
mia cognata ha una bambina di 4 mesi e una di quasi 4 anni che è una furia (nel senso buono, per me è meravigliosa), ma mi rendo conto che le cose possono solo sensibilmente peggiorare, cioè diventare difficili!!
un altro amico era tranquillissimo con il primo bambino, appena è nato il secondo ha cominciato a dire che con uno va bene, ma averne due è come averne 4!! 10400

noi proveremo ad averne un altro...già è stato difficilissimo avere lei, speriamo che si più facile con il secondo ma ne dubito, e se ci riusciremo cercherò di essere il più rilassata possibile...

Anita è un angelo e mi dispiacerebbe davvero tanto lasciarla senza un fratellino o una sorellina...

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#6

anche io ci penso....
ho sempre detto a mio marito o niente o almeno due perchè non voglio figli unici....per esperienza senza mia sorella sarei persa (anche se sono la più grande) e mio marito è l'ultimo di otto figli quindi.....

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#7

(04-05-2010, 12:44 12)katia77 Ha scritto:  anche io ci penso....
ho sempre detto a mio marito o niente o almeno due perchè non voglio figli unici....per esperienza senza mia sorella sarei persa (anche se sono la più grande) e mio marito è l'ultimo di otto figli quindi.....

Hai perfettamente ragione! Io purtroppo sono figlia unica,e non ho zii e cugini xkè sia mia madre che mio padre che i miei nonni da entrambe le parti sono figli unici!!!! Quindi immagina sono sola soletta e a dirvi la verità x me non è x niente bello..
Mio marito è il più piccolo di 3 figli,e i miei suoceri hanno 8 fratelli a testa!L'esatto contrario mio!

Mi piacerebbe avere 3 figli,ma mi sa che mi fermerò a 2.Mi spaventa non tanto la gestione,ma farli proprio!Boh...
Cita messaggio
#8

ecco la mi esperienza,
il primo figlio un terremoto...incubo di ogni neo mamma, non dormiva,soffriva di coliche, febbre altissime per i denti...inizia a camminare con nemmeno 8 mesi e io che di bambini non ne sapevo una cipa...in un certo modo siamo cresciuti insieme! mi sono voluti 4 anni per decidermi di dargli una sorellina. e vi dico averne uno o averne due o tre cambia poco, sta tutto nel organizzarsi. lo shock di un cambio "drastico" di stile di vita avviene con il primo..il secondo o il terzo semplicemente si inseriscono nel tram tram della famiglia gia consolidati.
non lo nascondo io vorrei anche il terzo (se mi sente il mio compagno mi fucila) lui ha chiuso la bottega. Em0900
Cita messaggio
#9

(05-05-2010, 10:06 22)mini-me Ha scritto:  non lo nascondo io vorrei anche il terzo (se mi sente il mio compagno mi fucila) lui ha chiuso la bottega. Em0900

noooooooooooooo, sei una mamma meravigliosa...come il terzo no??? Em0900
aspetta, appena Jole sarà un po' più cresciutella gli tornerà la voglia di un fagottino!!Heart

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#10

(05-05-2010, 10:06 22)mini-me Ha scritto:  non lo nascondo io vorrei anche il terzo (se mi sente il mio compagno mi fucila) lui ha chiuso la bottega. Em0900

Mini-me,tu trailo in inganno!!!Em0800 e Zac!!! Vedi come spunta il terzoLol

(Mio marito ha i battenti sempre aperti,secondo ne dovrei sfornare uno l'anno!Tanto mica li fà lui....10100)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
19-04-2013, 09:26 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)