COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Un saluto festoso a tutti!
#1

Siamo Chiara e Riccardo, di 5 mesi e 1/2. Cercando informazioni sullo svezzamento, già un mesetto fa mi sono imbattuta nel libro di Piermarini, che ho letto e condiviso pienamente! Così ho approfondito le ricerche anche online... Ed eccomi qui!

Riccardo si mostra molto interessato a quello che accade a tavola, apprezza molto la frutta e già gli ho fatto fare molti assaggini del "nostro" cibo... Che ha gradito anche parecchio!

Poi stamattina siamo andati dalla pediatra per la visita filtro, ho provato a tastare il terreno e lei mi ha detto che il bambino non deve nemmeno avvicinarsi a tavola mentre noi mangiamo!!!ThumbdownBlink

Così, eccomi qua. Supportatemi voi. 001_tongue
Cita messaggio
#2

La soluzione è semplicissima...non invitare la ped a pranzo/cena!
Anche la mia non sà nulla. Io mi lamentavo che il piccolo non mangiava le pappette e lei mi diceva provi così, provi colà, ci può volere un po'....dopo un mesetto sono passata a AS....tutta un'altra storia. All'inizio i dubbi sono stati tanti ma poi ho imparato a fidarmi di lui, di me, ho visto che stava bene, cresceva, ecc....
Benvenuta e buona continuazione. 001_smile

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#3

ciao, anche io nuova come te e in cerca di info e di appoggio. Domani visita dal pediatra, voglio vedere che cosa ne pensa dell'AS.

HeartBeatrice 8/11/2012Heart
Cita messaggio
#4

(08-05-2013, 01:04 13)Mimi Ha scritto:  Poi stamattina siamo andati dalla pediatra per la visita filtro, ho provato a tastare il terreno e lei mi ha detto che il bambino non deve nemmeno avvicinarsi a tavola mentre noi mangiamo!!!ThumbdownBlink

Così, eccomi qua. Supportatemi voi. 001_tongue

Benvenuta! Smile
Ma che farete poi di male a tavola, per non far avvicinare un bimbo? O_O
Quante pirle di saggezza, ah, questi pediatri!!!
L'aspetto che personalmente io ho sempre preferito dell'AS è proprio la condivisione della tavola. Vedere la curiosità e le sperimentazioni (=paciughi, travasi, lanci...) del mio bimbo quando iniziò ad autosvezzarsi, sono tra i momenti più dolci che io ricordi (e chissà perché ho rimosso le conseguenze catastrofiche su pavimento e vestiti, ci eravamo comunque premuniti di telo sotto il seggiolone e bavaglini con le maniche Wink ).


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

L'altro giorno, al nido dove lavoro, un papà mi diceva che la figlia (quasi due anni) vuole mettere l'olio su tutto. Gli ho detto "forse perchè vede voi farlo mentre mangiate" e lui tranquillo "ma no, lei mangia prima, mentre apparecchiamo e prepariamo per noi". Avevo dato per scontato una cosa banale e cioè che la tavola si condivide!!! Mi sembra così normale che non ho pensato a come fanno tutti (gli altri!). Ma mi sono trattenuta da dirgli che faceva una cretinata!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

Grazie ragazzi del benvenuto!

Quello che poi non capisco è: ma chi tiene i bambini lontano da tavola mentre mangia, dove li mette?
Riccardo non vuole stare da nessun'altra parte mentre noi mangiamo, altrimenti urla da matti... Dovrei lasciarlo piangere secondo loro? Blink
Cita messaggio
#7

Mah! Forse li mettono nel seggiolone coi giochi... tanto sono sazi e non abituati a condividere quello che fanno i genitori che forse non reclamano neanche. .. o magari gli allungano un pezzo di pane "per tenerlo buono" o di carota "per i denti' ...benvenuta intanto e buon autosvezzamento e tanti saluti alla pediatra (posso capire non condividere e dare le spiegazioni del caso... ma addirittura NON avvicinare alla tavola! Ma per favore...)

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
20-10-2012, 02:10 14
Ultimo messaggio da avalon
28-08-2012, 11:19 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)