COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sui Nitriti
#1

era un po' che volevo mettere questo link esplicativo su Nitrati (sostanze normali) e nitriti (veleni). Visto che si trovano in parecchi cibi magari è bene saperne di più per poter scegliere e decidere meglio senza però andare in crisi se a volte capita di mangiare alimenti contenenti nitriti....
http://www.centroconsumatori.it/43v377d383.html

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#2

A questo proposito ho cercato in giro, ma apparte le spiegazioni sul sito cibo360.it non riesco a capire come si possono fare prosciutti senza nitriti, o conservanti. In particolare il prosciutto cotto, perchè non sono speziati come i salumi!
Qualcuno sa come fanno a vendere prosciutto cotto senza conservanti?

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#3

quello che compro io è senza conservanti, in pratica non è siringato (iniettato di salamoia). sinceramente non so chi sia il produttore, poi mi informo, ma è sicuramente un prodotto di nicchia.
i salumi senza nitriti e nitrati si possono fare, si richiedono maggiori accortezze nel processo produttivo. Non è tanto la salatura che influisce in questo caso quanto la stagionatura. Nel caso del prosciutto cotto sicuramente il mancato utilizzo di nitriti e nitrati probabilmente fa sì che il tempo di conservazione sia più breve.
Queste cose le so perchè sono una "Guida del gusto" ovvero una guida esperta in prodotti alimentari di un certo tipo (nel mio caso principalmente produzioni abruzzesi) e soprattutto riguardo ad alcune produzioni tipiche come salumi, formaggi, miele, olio (di cui sono anche assaggiatrice)e dolci (che produco anche).

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

(17-04-2011, 12:09 00)rossanalib Ha scritto:  Queste cose le so perchè sono una "Guida del gusto" ovvero una guida esperta in prodotti alimentari di un certo tipo (nel mio caso principalmente produzioni abruzzesi) e soprattutto riguardo ad alcune produzioni tipiche come salumi, formaggi, miele, olio (di cui sono anche assaggiatrice)e dolci (che produco anche).

Che meraviglia!
Raccontaci dei tuoi dolci! Fai un po' di pubblicità, io che sono super golosa sarei un'ottima acquirente...

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#5

ma sei un mito rossanalib!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#6

va bene ne approfitto: mi faccio un po' di pubblicità! www.ipensieridelpoeta.it Laugh

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

yummmm

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

421421421

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
26-08-2013, 10:53 10
Ultimo messaggio da cancy
07-10-2011, 10:07 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)