COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Uova e gelato
#1

Da qualche parte ci si domandava se avendo mangiato il gelato artigianale al malaga si potesse considerare sdoganato l'uovo crudo. Ieri ho chiesto al mio gelataio di fiducia, ma mi ha detto che in gelateria, seppure artigianale e ottima, sono obbligati x legge a usare le uova liofilizzate x il rischio della salmonellosi.
Quindi gelato alla crema non è uguale ad aver mangiato indenni l'uovo crudo. Se poi quello liofilizzato sia lo stesso non lo so, ma magari poteva interessarvi.
Cita messaggio
#2

In effetti mi interessa... ok il rischio salmonellosi, ma credo che l'uovo liofilizzato sia comunque crudo... mi informo e poi vi dico.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

No, credo che quando è liofilizzato è pastorizzato. Un po' come la maionese calvè e compagnia che contiene l'uovo "finto".
Cita messaggio
#4

Eccomiiii!!!!
La gelatiera in soccorso!!!AHAHAHAH!
Io ho una gelateria. Non è che non si possano usare uova fresche (attenzione però che le Asl che fanno controlli spesso dicono cose diverse da città a città). Non si può però usarle senza la pastorizzazione. Quindi state di certo tranquilli tutti!!!
Non si può nemmeno in pasticceria. Il rischio della pasticceria è "solo" che i prodotti già cotti o pastorizzati non siano più freschi.
Ma con il gelato si va sicuri. Tra l'altro il Malaga è estremamente difficile che si faccia in laboratorio, richiede tempo. Credo siano pochissime le gelaterie che non usano semilavorati.
I semilavorati non sono sempre schifezze industriali. Ci sono prodotti di elevata qualità che si aggiungono alla base per il gelato. Hanno ottimi ingredienti e non richiedono la lavorazione in laboratorio delle uova, che a mio avviso è sempre rischiosa e richiede attenzione particolare. La maggior parte delle gelateria che desiderano usare uovo lo comprano in brik!

Girando per fiere e parlando con produttori non ho mai sentito parlare di uovo liofilizzato in gelateria (che non subisce processo di pastorizzazione e non so se la salmonella si uccida anche con il freddo previsto per la liofilizzazione).
Se il prodotto per gelateria contiene uovo liofilizzato che preveda pastorizzazione deve essere specificato nelle indicazioni sulla confezione.

A disposizione per qualsiasi chiarimento!!
ah... il gelataio è solo quello che lo vende, mentre il gelatiere è quello che lo produce...
Cita messaggio
#5

Grazie, allora il mio è gelatiere+gelataio!
Cita messaggio
#6

Ok Valina, grazie, ma non ho capito alla fine se Fabio mangiando il gelato malaga ha superato la prova "possibile allergia all'uovo crudo"... scusa se sono dura di comprendonio!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

Non ne sono sicura,ma penso di no,la pastorizzazione prevedere di portare un determinato alimento a una determinata temperutura per tot tempo,quindi penso che le uova si cuociano.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#8

Infatti, mangiando Malaga ha mangiato uovo cotto!
Cita messaggio
#9

SOB... rimedierò col tiramisù

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

(03-09-2010, 01:02 13)Chiara Ha scritto:  SOB... rimedierò col tiramisù
Eh certo... una bella croce Em0100Em0100
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)