COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Urge consiglio inizio svezzamento
#1

Ciao a tutte! Mi ero già presentata qui circa un mese fa perchè sono tanto interessata all'autosvezzamento. La mia Polpetta compirà 5 mesi dopodomani e io ero super decisa a non iniziare lo svezzamento prima dei 6 mesi.. e cmq di non seguire schemi rigidi ma di farmi guidare dall'istinto e da mia figlia. Tutto questo fino a che Polpi non mi ha fatto chiaramente capire che per lei i 6 mesi sono trooooppo lontani Em1100
Infatti è da un pò che mi accorgo che mi guarda molto interessata quando mangio e bevo (sta spesso a tavola con noi... spesso inbraccio a me) e infatti per pietà (non ce la facevo a guardarla con quegli occhhioni imploranti) ho iniziato a darle l'acqua nel bicchiere... lei gradisce anche se ci gioca soprattutto. Ma da qualche giorno vuole le cose che ho nel piatto.. è proprio curiosissima e vuole afferrare e assaggiare. La prima volta è stato un biscotto.. leccatina poco entusiasta. Poi pane... amore a primo assaggio (solo leccare). Oggi addirittura un maccherone con le zucchine... lo voleva proprio mangiare. Solo che io ho paura... primo perchè lei solo da poco inizia a reggersi ma non sta ancora seduta da sola... poi naturalmente non ha denti... e poi... non è troppo prestooooo???? Aiutatemi che faccio??? mica le posso lasciare mangiare le cose grandi che non ha ancora assolutamente capito com'è che si fa... si strozzerebbe!!! Inizio con la frutta... boo! Datemi delle dritte che sono in alto mare Em0900
Grazie
Anna

[Immagine: as1cHhTFg1i0015MjM3c2x6fDEwOTE4NGR8R2l1b...JlIGhh.gif]
Cita messaggio
#2

Anche Flavio fa così,ma a noi manca poco al traguardo dei 6 mesi.Io la frutta gliel'ho data,banana schiacciata che apprezza molto,mela grattugiata e soprattutto la sua passione le albicocche che se sono bellke mature riesce a spolpare lasciando solo la buccia,anche il melone è di suo gradimento ma non lo soddisfa troppo perchè lo succhia ma non riesce a mangiarlo.L'unica cosa che faccio è non insistere se non sembra averne voglia,così un giorno la mangia e due magari no!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

Ma tu che faresti al posto mio? Io se dovessi decidere ora su due piedi inizierei con la frutta... magari a merenda. Ma come faccio? dopo la poppata del primo pomeriggio gliela offro? è che lei sembra tanto interessata soprattutto a quello che mangiamo noi ma non me la sento ancora di lascarle i maccheroni in mano... mi sembra troppo piccina... ha ancora la testolina incerta. Uffi che confusa che sono! Confused

[Immagine: as1cHhTFg1i0015MjM3c2x6fDEwOTE4NGR8R2l1b...JlIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

...ma...non era "lasciatevi guidare dal bambino"??? Io lascerei che ciucciasse il maccherone facendo attenzione ai pezzetti che possono staccarsi troppo grossi. E poi quelle gengivine sanno lavorare benissimo!! Anche la mia piccolina è nella stessa identica situazione, stessa testolina traballante, ma lascio che faccia da sola senza perderla di vista un secondo.
...ora vado di là a presentarmi che mi sono iscritta giusto pochi minuti fa!
Cita messaggio
#5

si per carità... il principio è quello ma ogni bimbo è a se! Io la osservo e mi rendo conto che non saprebbe gestire dei pezzetti in bocca nè piccoli nè grossi. Sta ora rendendosi conto che quello che porta in bocca ha un sapore diverso se è cibo rispetto ai giochini. Quando oggi reggevo il maccherone lei lo ciucciava molto forte... ma quando un micro pezzo si è staccato e le è finito in bocca la sua faccia era perplessa e quasi schifata dalla sensazione. Ora, so che è tutto normale, che sono i passaggi obbligati... ma comunque non me la sento di metterle lì 2-3 maccheroni (o carote o broccolo che sia) e farla provare... a strozzarsi! Ecco lei non mastica, le gengive non le usa diciamo... lei ciuccia Blush ecco perchè avevo pensato che magari facendola abituare al "mangiare" con una cosa semplice, poi avrebbe capito il meccanismo e mi sarei sentita più tranquilla nel proseguire. Solo volevo le vostre esperienze di mamme ormai rodate 10900

[Immagine: as1cHhTFg1i0015MjM3c2x6fDEwOTE4NGR8R2l1b...JlIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Ah, capisco. Beh, tanto per lei è tutto nuovo quindi le andrà bene anche quello che ti fa sentire sicura! Da due settimane io ho iniziato ad assecondare la sua curiosità e le cose che le davo non riusciva a deglutirle, non era capace. La prima cosa con cui ho provato è stata lo yogurt: un cucchiaino da caffè sporco solo sulla punta che le mettevo in bocca al contrario, che potesse ciucciarlo con più facilità. Le è piaciuto tantissimo anche se quello che scendeva doveva essere davvero poco! Poi alcune zuppe con cereali cucinate per me (asparagi, patate, carote, piselli...) ma frullate. Qualche pezzetto di pane...
In pochi giorni ha imparato a grattare con le gengive (pesca, albicocca e kiwi), aprire la bocca alla vista del cucchiaino e deglutire un quantitativo maggiore.
Ma subito dopo reclama il latte, anche se non ha fame...forse per essere sicura che può averlo ancora!!

...è stata male tutta la mattina per un cicinin di banana...ma s'è risolto al secondo biberon!
Cita messaggio
#7

Ciao Nina,
Fabio mangia a pezzi da quando aveva 6 mesi, e i denti li ha messo un mese fa (a 10 mesi).
certo che le prime volte che si trovano un pezzo in bocca è per loro nuovo e devono imparare a gestirlo, ma ti assicuro che imparano davvero in fretta e le tue paure presto saranno superate.
Ora, visti i tuoi (legittimissimi) timori proponile delle zucchine lesse a pezzettoni (nessuno si strozzerebbe mai con quelle!!) o cose simili (carote lesse, patate lesse, anche i peperoni senza buccia vanno bene, le pesche mature, le albicocche...). Non ho capito se la piccola si porta da sola il cibo alla bocca... in ogni caso dalle un bel pezzettone di pane, bello grosso che da sola si possa ciucciare e imparare a gestire

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Ciao Nina,

tua figlia è ancora piiiiiiiccolaaaaaa!!!!! Con tutta probabilità non vuole mangiare, ma vuole prendere parte in quello che vede che voi fate. Non lo sa che così ci si nutre, ma invece vuole partecipare.
Io direi di non fissare ore precise per quello che deve "mangiare"... dici di darle la frutta a merenda... io invece direi di farla giocare con qualcosa di adatto (come dice Chiara, qualche verdura lessa) quando siete a tavola. Tra poco vedrai che questa voglia pazza di giocare a tavola le passerà e tu non pensare che ha perso l'appetito... invece avrà trovato un altro gioco più interessante. Poi piano piano comincerà a mangiare per davvero.
Insomma, stai m...a (non mi ripetoEm0100) Accontentala, falla giocare che poi tutto si aggiusta da solo piano piano.
Tra l'altro a quest'età dovrebbe essere davvero difficile strozzarsi dato che il riflesso di estrusione è ancora molto forte. Se la vedi che tossisce, probabilmente ha un pezzettino di qualche cosa in mezzo alla bocca e non in gola.

Tra l'altro, è così che impara a gestire la roba in bocca... meglio che lo faccia prima, anziché dopo.

Insomma, non ti preoccupare!!!
Cita messaggio
#9

Anche Flavio se stacca un pezzettino intero fa una faccia bruttissima,sembra che gli escano gli occhi,gli vengono i conati e sputa il pezzo,non mi sembra che gli vada proprio di traverso perchè non tossisce penso sia proprio l'incapacità di gestire il pezzettino a scatenare questa reazione.Di solito gli faccio assaggiare qualunque cosa voglia,ma solo assaggiare non mangiare(escluso ovviamente il caffè e il bichiere di vino che lui osserva tanto intensamente)tanto per capire i gusti,oggi Erica gli ha dato acqua limone e zucchero con il cucchiaino e ha gradito,lecca anche la toma e la faccia non è delle più brutte,con il passato di verdura è andata peggio,benissimo invece con il gelato.Per quanto riguarda il mangiare siamo fermi alla frutta grattugiata o schiacciata


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#10

Grazie... grazie a tutte! Anche il solo sentirvi raccontare e suggerire mi rassicura tanto. Allora praticamente devo semplicemente continuare quello che per istinto stavo già facendo... soddisfare le sue curiosità senza schemi e senza orari. Magari tengo pronto a tavola, come suggerite, o un bel pezzo di pane o qualche verdura lessa. Naturalmente non devono essere troppo molli vero? Credo debbano essere sode le verdure... e poi che faccio lascio che la tenga in mano intera o le dò dei pezzi?
A presto...

[Immagine: as1cHhTFg1i0015MjM3c2x6fDEwOTE4NGR8R2l1b...JlIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da circe
16-09-2011, 04:14 16
Ultimo messaggio da Chiara
23-11-2010, 02:29 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)