COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Una sezione tutta nuova!
#1

A grande richiesta, ecco qua la sezione per autosvezzanti cresciutelli! Thumbup

Credo che piu' o meno tutti, vedendo i figli che crescono, ci siamo resi conto di come il loro rapporto con il cibo, la tavola e tutto quel che ci gira attorno, e' cambiato e continui (forse) a cambiare ogni giorno. Magari anche il nostro, di rapporto, e' cambiato... In cosa e come ha inciso l'autosvezzamento in tutto questo? Ha inciso? Che sfide ci troviamo ad affrontare ora?

Le tematiche potenzialmente infinite.... Divertitevi :-)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#2

Eccoci! Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#3

Al momento, con la mia dolce Cucciola 3enne, me ne sto lì a guardare e a chiedermi cosa andrà ad inventare dopo.
Mangiare, mangia tutto. Ieri polpo (hmmm! il bel polpetto rosa!) e spinaci, dopo aver spazzolato mezzo pacco di pomodorini. Ha i suoi gusti (carnina, pesciolino, adora le uova, verdure tutte con amore, salvo forse ancora le melanzane, e il primo contatto con la verza non è stato entusiasta, e invece "no, mamma, la pera non mi piace"), le sue idiosincrasie (la pasta nel suo piatto la vuole senza sugo, per poi mangiare il sugo col cucchiaino, o la pasta al sugo dal piatto mio - ma se non le chiedi niente e le metti la pasta al sugo, è contentissima), le sue furbizie (aspetta per mangiare che io abbia finito, poi si fa prendere in braccio ed imboccare - lei che a 8 mesi voleva assolutamente fare da sola col cucchiaio ... sospirone...).

Vorrei andare a verificare le quantità consigliate, in particolare di proteine, per la sua età (alle ultime, un paio di mesi fa, pesava 12 chili per 90 cm, ma a occhiometro e bracciometro è ancora cresciuta un pò): a tavola le sue quantità abituali sono abbastanza piccole, c'è poco di tutto, e non ne vuole di più, ma poi prima di andare a dormire reclama 2, se non 3, biberon di latte (vaccino, quello normale), quindi un 250-300 ml di latte, senza contare quello della mattina. Tendenzialmente mi fido di lei, se questo è quello di cui sente il bisogno, a priori dovrebbe andare bene. Però quello del latte potrebbe essere un bisogno non tanto alimentare quanto affettivo-regressivo (vedi le "crisi di riavvicinamento" menzionate da UPPA), allo stesso modo in cui fa festa tutte le volte che recupera il suo vecchio cucchiaio di silicone da bebè.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#4

Eccoci anche noi Smile
Giuggino continua a mangiare credo poco (dieci fusilli e frutta a pranzo, tipo), non è mai stato uno da piattoni. È molto goloso di dolci, panini sandwich, pizza, cioccolato. Mangia verdura solo se cotta ma si fa scorpacciate di frutta, tutta. Gli piace vedermi cucinare, gli piace provare a cucinare con me.

Ha ancora uno splendido istinto di autoregolazione, ne ho avuto prova lo scorso weekend, dopo due giorni di biscotti, torte, brioche e persino un lecca lecca a sera ha voluto solo frutta, mentre noi lerci continuavamo a farci nuovi di avanzi calorici.
Continua ad amare l'aspetto conviviale dei pasti, infatti condivide tutto felice cibi che adora, e non mangia se gli altri commensali non sono abbastanza intimi (questo a volte a scuola è un "problema"). È alto e snello, pesa credo sui 15 kg e a occhio al metro manca poco.
Beve pochissimo latte vaccino, la mattina a volte una tazzina, da un po' la sera con il papà fanno il rito "atte e bitotti", cioè un biscotto o due pucciati in un dito di latte, pappetta che trovo la mattina dopo sul tavolo (sgrunt!).

È molto contento che anche Pimpa sia dei nostri a tavola... Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

Evviva! Vado a postare una questione.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

Ed eccoci anche noi. Giulio continua ad essere curioso e ad assaggiare qualsiasi piatto non abbia mai provato (anche al ristorante pakistano ha voluto assaggiare tutto quello che c'era in tavola...salvo poi mettersi a piangere perché troppo piccante!). E' snello (pesa anche lui 15 kg per un metro di altezza, forse qualcosa di piú), e mangia sempre con appetito e gusto. Sulle quantità non é regolare: a volte mi stupisce tanto mangia, a volte non mangia molto...ma si sa autoregolare alla grande, nel senso che, se non mangia a cena, é di sicuro perché ha fatto un'abbondante merenda. Ecco il saper autoregolarsi é forse la cosa migliore dell'As, che in effetti rimane.
Strada facendo ha cambiato gusti: i pomodori crudi non li mangia piú (e pensare che per un periodo mangiava solo quelli), gli zucchini li detesta, adora invece le carote crude e anche l'insalata (forse é l'aceto che gli piace). Devo dire che se deve scegliere, preferisce comunque la pasta (o i carboidrati) alla carne...ed é molto goloso di dolci ahimé. Anche lui non ama il latte vaccino...nel biberon non l'ha mai bevuto (finché ha chiesto il bibe di notte gli ho dato sempre LA3) e ora ne beve un po'a colazione con i biscotti o i cereali e qualche volta ne chiede una tazza la sera con il cacao. E anche Giulio ora imbocca Emma: grande traguardo, considerando che fino a qualche mese fa non voleva che lei mangiasse!
Cita messaggio
#7

sono in ritardo di molti mesi, noto, ma questa sezione sì che e' una bella sorpresa!! sarei dovuta ripassare qui mesi fa!!

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#8

Ciao federica! Come stai/state?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#9

Ciao a tutti! stiamo bene, ci siamo trasferiti in Texas e, a parte lo shock termico, o forse proprio per quello, siamo contenti della scelta (vivevamo a Londra se vi ricordate). Fabio, il bimbo tutto nuovo, e' nato qua e a breve si accingera' a assaggiare le prima barbecue ribs come dio comanda!
avrei dovuto tornare su questo forum mesi fa, quando la Bianca, adesso 3enne, in piena polemica da trasloco intercontinentale/mancanza del padre che aveva traslocato prima e arrivo del fratello, aveva deciso di fare lo sciopero della fame!! ho passato dei brutti momenti a tavola, ma adesso la situazione è più o meno rientrata. Sono stata contenta di scoprire che gran parte della vecchia guardia è sempre qui, mi fa sentire meno nuova (di nuovo).

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#10

Ciao!
Sono un membro seminuovo, sono entrata nel forum l'anno scorso ma, anche se ogni tanto lo leggo, non vi ho partecipato. Ora mi piacerebbe farlo, e la situazione personale me lo permette un po' di più, quindi...
ricominciamo!
La mia piccola Qamar ha due anni e due mesi, si è autosvezzata (con qualche pappina di mezzo dalla nonna e in situazioni particolari), in generale ha sempre avuto un bel rapporto con il cibo, e tutto sommato continua ad averlo, anche se gli orari imposti dal mio ritmo di lavoro e dall'asilo nido non sembrano molto confacenti al suo ritmo biologico, per cui per esempio quando esce dall'asilo ha sonno e vuole solo il seno (secondo me così fa due in uno, mangia un po' e si addormenta dolcemente); anche se io non ci sono, preferisce comunque dormire. Al suo risveglio mangia tranquillamente, ma se nel mentre io arrivo, molla tutto e vuole il seno (secondo me più che altro per questioni affettive). A volte sono stanca e ricorro a stratagemmi verbali, raccontare storie sul cibo, "minacciare" che arriva qualche soggetto a rubare il cibo eccetera, per farle mangiare quello che ha nel piatto, anche se con senno di poi non penso di far bene. Comunque la vita è fatta di tanti compromessi, che non sempre ci permettono di gestire le situazioni nel modo migliore...
In generale siamo abbastanza tranquille, viva la vita e viva il cibo!
Saluti a tutte e tutti!
Musci e Qamar
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Emy
16-02-2014, 08:36 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)