COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

venghino venghino, il circo è arrivato in città
#1
Ovvero, l'autosvezzato e il fenomeno da baraccone.
Parto facendo un po' il punto della situazione: samuele ha 7 mesi e mezzo, dall'inizio di agosto l'abbiamo introdotto seriamente ai cibi solidi (prima solo qualche annusatina, leccatina e assaggino) mettendolo a tavola con noi e lui ha subito gradito molto. In queste settimane è passato dalla manipolazione di pezzi grossi da pastrocchiare e mettere in bocca, risputare e rimangiare, schiacciare, lanciare etc etc alla presa di pezzi più piccoli mirata proprio all'atto di portare il cibo alla bocca. Adesso non sbaglia un colpo, pulisce il piatto fino all'ultima briciolina e, quando lo guardo mangiare, mi sembra davvero un bimbo grande. Dal suo ha che è un'ottima forchetta, assaggia tutto quello che vede passare sulla tavola e sembra apprezzare tutto, dalla pasta alle proteine passando per le verdure (e ne ha assaggiate davvero tante, cotte e crude). Insomma, stare a tavola con lui è un vero piacere, un bel momento conviviale da vivere in famiglia, una gioia e ancora non mi sembra vero. Il "problema" arriva quando siamo fuori casa con amici e/o parenti: mio figlio diventa un fenomeno da baraccone e scatta la corsa all'ingozzamento. Tutti devono dargli qualcosa da mangiare e dire "ma guarda come mangia, ma guarda qui, ma guarda lì, e dagli un pezzo di pane, e dagli una crosta di pizza, etc etc". Possibile che sta gente non abbia mai visto un bambino a tavola che mangia? Mi sembra di aver portato il circo al ristorante/pizzeria: sono tutti lì attorno che gli propongono questo e quello, con l'unico risultato che lui posa quello che stava mangiando per prendere la nuova cosa proposta, si distrae mentre mangia (e questo mi fa sempre un po' paura, mi fido molto di lui, di come manipola e elabora il cibo in bocca, proprio perchè è concentrato su quello che sta facendo) e in fondo mi dà anche un bel po' fastidio e mi dispiace perchè a comportarsi così sono solitamente amici e parenti ai quali voglio davvero bene, ma che, nonostante le mie risposte calme e pacate, sembrano non capire fino in fondo che quello per noi non è un gioco, ma una cosa seria. Capita anche a voi? Come vi comportate?
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
se sono persone a cui vuoi bene io spiegherei molto semplicemente le tue perplessità. Digli la verità: preferirei che mangiasse una cosa alla volta perchè ho paura che distraendosi gli vada un boccone di traverso. Secondo me capiranno. E comunque è solo intanto che passa la novità. Giuro che anche i miei amici quando vedevano Daniele mangiare si stupivano perchè si è abituati all'immagine comunque del bimbo che mangia le pappette imboccato. Cambierà.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Sinceramente direi: "per favore, non è un cagnolino! Autosvezzare significa che "chiama" quello che desidera, lasciate che mangi tranquillo!"
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
noi usciamo pochissimo, ma è accaduto anche a noi...
però non è mai successo che ci fosse la corsa per farlo mangiare...
chiedi ai tuoi commensali di pensare al loro piatto e di prendere esempio dal bambino.
A.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
anche noi abbiamo passato questa fase con i nonni. Praticamente rinunciavano a mangiare per dare la loro pasta al nipote e vederlo mangiare, e soprattutto gli davano troppe attenzioni durante i pasti (mentre io non lo sto li a controllare tutto il tempo o a guardare quello che fa) e lui un poco si straniva, un poco ci giocava. Comunque appena si abituano la cosa passa. Sul dire o non dire qualche cosa con i nonni non è stato molto utile, io punterei più che altro a dare dei limiti più che a spiegare cose complesse.
[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
Grazie a tutte per il supporto, ho scritto questo post sull'onda dell'incacchiatura post sabato sera, sono tornata a casa che avevo un diavolo per capello e non riuscivo neanche a dormire grrrrr. Ne ho parlato anche con mio marito, restiamo in attesa che passi la grande novità del cibo solido :-) nel mentre vedrò di non rodermi il fegato invano Angel
[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  c@cche da circo... e che solo noi? arkadian 3 846 03-09-2010, 10:48 22
Ultimo messaggio: katia77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)