COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


verdure crude
#1

Quali verdure crude riescono a mangiare i vostri bimbi intorno ai 12 mesi? La mia ha compiuto da poco un anno e le piacciono tutte le verdure...ma vorrei dargliele anche crude perché immagino che cotte perdano gran parte delle vitamine e delle varie proprietà Confused

Però non so cosa darle...d'estate c'erano i pomodori e i cetrioli tagliati sottili che riusciva a mangiare...ma di questa stagione le verdure sono tutte durette!! La carota cruda prova a rosicchiarla un po' ma anche se riesce a staccare dei pezzi poi non riesce a masticarli (ha solo gli incisivi) quindi li sputa. Sedano e finocchio li schiaccia coi denti e probabilmente riesce a mandare giù un po' di polpa che viene via tra le fibre...ma anche lì si stufa prima di riuscire a soddisfarsi.

I vostri che ortaggi mangiano? So che potrebbe bastare anche solo la frutta solo che Nina è molto vorace e spesso ora che arriviamo alla frutta ha già mangiato a sazietà.

Nina ottobre 2012
Cita messaggio
#2

Non e' che ci sia molto da fare, la stagionalita' e' quella :-).
Mia figlia, ma e' grande, mangia i cavolfiori crudi, io quelli di solito pero' li faccio a vapore, cosi' come le carote. Ma frutta come "aperitivo"?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Anche mia figlia mangia le verdure piú crude che cotte. Le carote puoi farle a filettini. Cosí come il finocchio puoi farlo sottile sottile con la mandolina. Io lo faccio cosí in insalata. Stessa cosa per il cavolo cappuccio. Ma queste sono le uniche tre verdure di stagione che mi venga in mente si possano mangiare crude..
Noi poi a volte prendiamo anche cose fuori stagione. Tipo i pomodori non mi fanno molta voglia, ma i peperoni sí. per esempio l´altro giorno li ho messi sulla pizza. E se mia figlia intercetta un peperone crudo non se lo fa scappare....
Il cetriolo non lo prendevo da un po´, appunto perché fuori stagione. L´ho preso due settimane fa, perché avevamo ospiti con bimbi e qui la merenda con verdure crude é un must. Bene... torno dalla spesa, col mio bel cetriolo, esco a fare un´altra commissione lasciandola a casa col papá, e al mio ritorno il cetriolo era scomparso, e parlo dei cetrioli lunghi, quelli che si trovano in germania/olanda... presente? Se l´é mangiato tutto... altro che ospiti...

Ah, forse il sedano, ma non sono sicura, é di stagione? (ignorante io...). Ma é comunque un po´duretto, piú che altro ha le fibre, ma la parte centrale piú morbida va bene. Oppure anche quello fatto sottile sottile.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

le carote e il sedano sono sempre di stagione. Io do' i finocchi tagliati sottili anche io. I peperoni (anche se non di stagione). La grande mangia l'insalata (5 anni), ma proprio da poco. Puoi provare con l'insalata. La stagione è quella, non ci puoi fare molto. Del resto anche la frutta non è esattamente varia in questo periodo.
Cita messaggio
#5

Anche la mia mangia i finocchi tagliati sottili e i pomodorini ciliegini, li addenta interi. Mangia anche l'insalata, ma a volte si a volte no. Le carote e i peperoni no ma perché crudi non li mangio mai neanche io, i peperoni ma nco sapevo fossero buoni crudi.

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#6

ma si che sono buoni crudi, noi però mangiamo crudi solo gialli e rossi, i verdi no!
Cita messaggio
#7

I cornoletti verdi, estivi, a fettine in insalata mista sono buonissimi.
Giuggino, a parte pomodori e le carote (queste da poco), non mangia alcun tipo di verdura cruda...compensa con molta frutta, tutta in pratica. Mi devo preoccupare?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#8

(07-11-2013, 12:03 00)mamitta Ha scritto:  I cornoletti verdi, estivi, a fettine in insalata mista sono buonissimi.
Giuggino, a parte pomodori e le carote (queste da poco), non mangia alcun tipo di verdura cruda...compensa con molta frutta, tutta in pratica. Mi devo preoccupare?

Che fai, prendi in giro? :-P
Ti dobbiamo ricordare la manzitudine?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

Big Grin
Ma sono davvero poco manza, in questo periodo... Sad fine OT


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#10

Anche le mie adorano il finocchio crudo... Finchè sono piccoli lo masticano e poi sputano la parte fibrosa, ma in fondo va bene anche così... Le vitamine le assumono lo stesso e si abituano al crudo... Fai conto che è un allenamento! Poi, che la cosa sia abbastanza o no, non è un problema nostro ma suo 001_tt2
Anche le carote tagliate a bastoncini fino all'altro giorno le sputava. Ieri le ha viste in frigo ed ha fatto la merenda di metà mattina... Un piattino di carote, olive e mandarini! Beh i gusti sono gusti...


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
18-04-2014, 11:54 23
Ultimo messaggio da Lyra
26-04-2011, 03:53 15
Ultimo messaggio da uaina
15-01-2011, 02:30 14
Ultimo messaggio da Chiara
27-05-2010, 11:14 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)