COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Vi parlo di noi
#1

Il mio puzzettino ha 10 mesi abbondanti e oramai mangia praticamente tutto. Dobbiamo aggiungere giusto il bianco dell'uovo nelle prossime settimane e i legumi che devo ammettere che, non usandoli io (non mi piacciono proprio), non ho avuto gran fretta di darli a lui.
Ovviamente non mangiamo crostacei, molluschi e funghi.
Per il resto non ci sono divieti, assaggiamo di tutto, dalla pizza al gelato, insomma, non ci sono divieti. Però devo dire che per lui cucino prima a parte, cose sempre sane e genuine, evito fritti e affini. Però come sughi per la pastasciutta uso gli stessi nostri che ho preparato e messo in vasi sottovuoto a quintali a fine agosto. Tipo pomodoro fresco capperi e cipolla, per fare un esempio. La carne glie la cucino in maniera semplice e senza troppi intingoli (a me non piace, perciò per mangiarla la pasticcio molto, e per Giò mi sembra poco sana), però quando capita si pappa il lesso rifatto con le cipolle, o le polpette di carne e patate.. insomma, non ci facciamo mancare nulla.
Quindi solitamente lui mangia per primo verso le 19,15, pasta, carne (o pesce o formaggio o prosciutto) e poi sta a tavola con noi e assaggia, se diverso, anche le cose dai nostri piatti.

Vi volevo però domandare una cosa: io lo sto ancora allattando al seno, e ne sono felicissima, poppa a colazione, a merenda e prima di fare la nanna. Il peddy è daccordissimo, ha detto che gli fa solo bene. Ora però mi chiedevo come fare l'introduzione del latte vaccino.. parlandone col peddy abbiamo pensato da farlo tramite il purè (a dire il vero lo abbiamo già assaggiato) oppure preparandogli delle torte. Però da quel che so, cotto non è come crudo, cioè, un'eventuale intolleranza non si vedrebbe col latte cotto. Voi cosa ne pensate? Io di sicuro non gli tolgo il mio latte per dargli quello per vitelli. Gli farò sicuramente un bel purè tutto per lui, ma poi per il latte "crudo" aspetteremo di esserci stufati della ciuccia di mamma (speriamo fra taaaaaaaaaaaaaaanto tempo!).
Cita messaggio
#2

Io non mi sono posta il problema, nel senso che ho sempre dato a Fabio cose cucinate col latte vaccino (da torte a purè, da creme a biscotti pucciati nel latte (e caffè!) + ovviamente i derivati del latte). Per il resto come te non ho mai sostituito il mio latte con quello di altri mammiferi.
Non ho mai sentito questa cosa del latte cotto o crudo... di sicuro a mio nipote che è enormemente allergico ne basta una traccia cotto o crudo o derivato che sia per avere reazioni.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Beh, se è così noi siamo già "sicuri", nel senso che il purè l'abbiamo mangiato e anche i Galletti del mulino bianco pucciati nel the della mamma... Smile))))
Cita messaggio
#4

Concordo....il latte vaccino lo prenderà quando si sarà stufato del latte di mamma.....tu magari puoi provare ad offrirglielo quando fa colazione con te. A Caterina piace tanto se preso con i cereali inzuppati dentro, biscotti e pane pucciati e piccolissimi sorsi......ma il bibe di latte proprio non ci pensa nemmeno, nè con nè senza zucchero, nè con nè senza orzo....insomma, il latte vaccino in sè in grandi quantità non lo vuole! Sarebbe comodo per fare colazione più in fretta....ma pazienza, lei prende il mio latte, e poi fa un po' della mia colazione.......a volte fa colazione con pane e prosciutto!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

Da qualche parte nel forum c'è anche il pensiero di Piermarini in proposito.
Prova a cercare!
Cita messaggio
#6

anche silvia alla mattina (se facciamo in tempo a fare colazione tutti insieme, cosa che ormai capita solo la domenica, visto che spesso mio marito sta lavorando anche di sabato) ama rubare un po' di zuppetta dal papà (e c'è pure un po' di caffè!) e questo da tanti mesi, ormai! sicuramente non sto a darle il bicchiere col latte (noi beviamo col bicchiere, il bibe non sappiamo nemmeno cosa sia): a quello ci pensa la tetta!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)