COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Visita al nido, che delusione
#1
Sad 

Torno dalla visita al nido in cui pensavo di portare M a settembre. Piena di carica ed entusiasmo, vedo la struttura bellissima ed un sacco di giochi ipercreativi che mi riempiono di gioia. Passiamo al colloquio con le tate: 120 bambini suddivisi in classi miste dai 10 ai 36 mesi di 20 bambini, chiedo"ma non é pericoloso per un bambino che a malapena cammina scontrarsi con uno scatenato di 30 mesi?" risposta:"é un modo per imparare a stare al mondo"Dodgy. Menu: consigliato dal pediatra asl, variabile solo per motivi religiosi.Confused. Orari: merenda 9, pranzo alle 11,00. Chiedo "ma poi come si fa nei weekend a pranzare con i bambini se sono abituati ad orari così diversi" risposta "fino alle elementari gli orari non combaciano quasi mai, i bambini hanno orari sempre diversi dagli adulti"Undecided. Sonno: " se mio figlio dovesse essere ancora abituato al pisolino mattutino, come può dormire in un caos del genere?" "per i primi giorni potremmo portarlo di la con i piú piccoli, ma poi cercheremmo di dissuaderlo"... A questo punto mi sono bloccata e non ho chiesto su eventuali biberon per l'allattamento oltre l'anno, chissà cosa mi avrebbero risposto... Mah

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

oddio... le tate mi paiono davvero rigide, ho la tua stessa impressione... per il menu posso dirti che ovunque (o quasi ovunque) sono quelli consigliati dal pediatra, ma almeno nella nostra struttura non era comunque male. Da noi però le classi non sono miste (a parte il pomeriggio che ci sono meno bimbi e allora stanno tutti insieme), ci sono i piccolini (fino all'anno- anno e mezzo), quelli attorno ai due anni e quelli più grandini. Per l'allattamento con biberon con latte di mamma tirato ti dico che in molti asili non è possibile portare cose da casa e anche il latte materno è una di queste (da me volendo si sarebbe potuto, ma sinceramente mia figlia riusciva benissimo dall'anno in poi a stare senza il mio latte nella mezza giornata che vi trascorreva)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

Anch'io trovo tutto un po' rigido,se hai la possibilità di cambiare opzione fallo!Certo non si può pretendere che un astruttura rispetti i nostri ritmi famigliari,però il lro modo di porsi mi sembra che non dia spazio a un venirsi incontro.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#4

mmm cambia cambia..ma quanto ci dovrebbe stare?

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

a me non preoccupano le classi miste, mi preoccupa che 20 bambini sono tanti!!! il menù di solito è sempre "suggerito" dal pediatra. il pranzo alle 11 è anche quello abbastanza diffuso, ma non lo vedo come un problema, perchè per esempio mio figlio fa sempre uno spuntino a metà mattina verso le 11 (che così combacerebbe con il pranzo del nido) e poi comunque si potrebbe stare a tavola alle 13-13.30 con tutta la famiglia, male che va mangia di meno. La cosa che non mi piace è il dissuaderlo dal sonno...questa proprio no, se ha sonno ha sonno! cmq fossi in te cercherei un nido meno affollato, dove ci possa essere più flessibilità.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Questo é l'unico nel raggio di 9 km e siccome io lavoro praticamente in casa non mi conviene fare 40 km al giorno per il nido. Volevo mandarlo solo al mattino, anche perché piu cresce piu faccio fatica a lavorare e giocare con lui contemporaneamente, ma la visita mi ha demotivato, devo cercare un'altra soluzione... Tipo nonna di professione!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#7

Nemmeno io vedo problemi per le classi miste....Caterina è in un asilo in classe mista e va tutto benissimo.
Per quanto riguarda il pranzo anche da noi mangiano alle 11.30, tra l'altro il menù è valido......noi però non abbiamo problemi per il sabato e la domenica perchè tutto parte con un po' più di ritardo....si fa colazione dopo....uno spuntino dopo...e arriva tranquillamente alle 13.00 o 13.30 per il pranzo.
Per il dormire. All'asilo da Caterina non è previsto il sonnellino al mattino, solo dopo pranzo. A me però hanno sempre chiesto se volevo farla dormire le facevano fare un pisolo sul passeggino in un angolino più tranquillo.
Quindi....per questi punti ti puoi consolare che secondo me non sono un problema.....per il resto non so che dirti, segui il tuo sentire!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#8

in effetti se lavori da casa il nido non ti conviene,perderesti un sacco di tempo negli spostamenti e nel preparare te e lui!per non parlare dei costi.Se il bimbo ha orari regolari e tu puoi,potresti aspettare che si addormenti per la notte per lavorare o svegliarti qualche ora prima di lui,però dipende dal bimbo e da quanto reggi tu,forse ti basterebbe una baby-sitter per poche ore

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Anch'io lavoro da casa e ho la fortuna che mia mamma viene a curarmi la bimba due-tre ore al mattino mentre io lavoro, qui da me (e sfrutto poi il pisolino pomeridiano e a volte, ahimè, lavoro anche quando lei va a letto, dipende da quanto lavoro ho). Secondo me è la soluzione ideale, se non hai una nonna che ti può aiutare potresti provare con una baby-sitter come consiglia cancy, e tra l'altro essendo in casa potresti anche tenere sott'occhio la situazione, se è una persona che non conosci benissimo...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)