COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Vitamine in allattamento...
#1

Ho un dubbio da diversi anni, vediamo un po' se voi mi illuminate...

Il latte materno è la cosa migliore che c'è, è perfetto per il neonato, contiene le sostanze nutritive selezionate appositamente dalla natura per lui, per la sua crescita, per coprire tutti i suoi bisogni...

...allora perchè (dicono) è carente di vitamina D e K che (dicono) servono moltissimo ai neonati e quindi bisogna dargliele in aggiunta?!Huh

A me sta cosa mica convince granchè...

Mi sembra una contraddizione in termini: o è perfetto o non lo è...

Non è l'ennesima indicazione sbagliata che serve solo a far figurare le formule come migliori(perchè le formule quelle vitamine invece ce le hanno)?

A voi...
Cita messaggio
#2

mi pare che c'è già una discussione dove sia stata affrontata la questione. cmq per la vitamina k si fa una iniezione alla nascita e serve a scongiurare emorragie alla nascita o subito dopo, e quindi l'integrazione successiva è inutile. Per la vitamina D anche se si allatta non è necessaria l'integrazione, questo perchè il miglior modo per far sì che un organismo produca vitamina D è l'esposizione alla luce solare,anche in inverno, quindi a meno che un bambino venga tenuto rinchiuso il problema di carenza di vitamina D non sussiste. Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

(19-04-2011, 03:26 15)rossanalib Ha scritto:  mi pare che c'è già una discussione dove sia stata affrontata la questione. cmq per la vitamina k si fa una iniezione alla nascita e serve a scongiurare emorragie alla nascita o subito dopo, e quindi l'integrazione successiva è inutile. Per la vitamina D anche se si allatta non è necessaria l'integrazione, questo perchè il miglior modo per far sì che un organismo produca vitamina D è l'esposizione alla luce solare,anche in inverno, quindi a meno che un bambino venga tenuto rinchiuso il problema di carenza di vitamina D non sussiste. Smile

ThumbupThumbupThumbup

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Anche qui abbiamo fatto un'iniezioncina di vitmina K appena nati (anche se ammetto che non so a che serva). Per la vitamina D ci hanno detto di mettere BM vicino alla finestra che così prendeva un po' di luce del sole.
Nessuno ci ha mai consigliato integratori di alcun genere, infatti non so neanche come siano fatti (anche se presumo che si trovino)
Ah, da notare la discussione collegata che appare in fondo alla pagina. Mi pare uguale ugualeSmile
Cita messaggio
#5

(19-04-2011, 10:56 22)arkadian Ha scritto:  Anche qui abbiamo fatto un'iniezioncina di vitmina K appena nati (anche se ammetto che non so a che serva). Per la vitamina D ci hanno detto di mettere BM vicino alla finestra che così prendeva un po' di luce del sole.
Nessuno ci ha mai consigliato integratori di alcun genere, infatti non so neanche come siano fatti (anche se presumo che si trovino)
Ah, da notare la discussione collegata che appare in fondo alla pagina. Mi pare uguale ugualeSmile

Sì, simile..001_rolleyes

Comunque ai miei figli non hanno fatto nessuna iniezione di vitamina K, anche perchè, boh, non ne sarei stata felice...

Il discorso che faccio è proprio che non mi pare possibile che il latte umano sia carente di vitamine vitali per il bambino.
Mi pare proprio insensato e impossibile.
Se così fosse tutte le teorie sull'allattamento al seno con il latte specie-specifico perfetto per il neonato vanno a farsi benedire?
Come è il migliore, pero' manca di 2 vitamine che bisogna integrare per bocca?!Blink

Mah...

Mi vien da dire che fra qualche anno verrà fuori che pure queste sono assolutamente inutili e non le consiglieranno più001_rolleyes

Mi chiedevo se ci siano approfondimenti che smentiscano questa pratica consigliata dai pediatri, come tutte le altre che conosciamo...
Cita messaggio
#6

Ma se la vitamina K è ritenuta fondamentale come precauzione immediatamente post nascita, il latte mateno non c'entra niente. Il bambino può non aver ancora poppato e comunque chi garantisce che venga allattato?

Per quanto riguarda la vitamina D, se si vive in paesi nordici o si nasce in inverno, è possibilissimo che la madre stessa sia carente. C'è persino una sindrome, la SAD (l'acronimo la dice lunga!) che viene collegata proprio alla mancanza di luce solare durante i mesi invernali.
Non so quanto questo influisca sul latte, ma insomma... non mi stupirei se lo facesse.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#7

(19-04-2011, 11:28 23)Acciderbolino Ha scritto:  Il discorso che faccio è proprio che non mi pare possibile che il latte umano sia carente di vitamine vitali per il bambino.
Mi pare proprio insensato e impossibile.
Se così fosse tutte le teorie sull'allattamento al seno con il latte specie-specifico perfetto per il neonato vanno a farsi benedire?
Come è il migliore, pero' manca di 2 vitamine che bisogna integrare per bocca?!Blink


anche la teoria dell'evoluzione andrebbe a farsi benedire Huh
come avremmo potuto arrivare fino ai giorni nostri?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

(20-04-2011, 09:03 09)Ax76 Ha scritto:  Ma se la vitamina K è ritenuta fondamentale come precauzione immediatamente post nascita, il latte mateno non c'entra niente. Il bambino può non aver ancora poppato e comunque chi garantisce che venga allattato?

Per quanto riguarda la vitamina D, se si vive in paesi nordici o si nasce in inverno, è possibilissimo che la madre stessa sia carente. C'è persino una sindrome, la SAD (l'acronimo la dice lunga!) che viene collegata proprio alla mancanza di luce solare durante i mesi invernali.
Non so quanto questo influisca sul latte, ma insomma... non mi stupirei se lo facesse.

Beh, mica tanto immediatamente...
Siccome nessuno dei miei tre figli ha fatto nessunissima iniezione di vitamina K, direi che non è per tutti i sistemi sanitari così indispensabile immediatamente post nascita...
Qui viene consigliata alla prima visita dal pediatra dopo, per bocca, insieme alla D, entrambe da prendere, secondo loro per mesi...
E quando viene prescritta viene proprio detto, testuali parole "Se allatta artificialmente non c'è problema, se allatta al seno, deve integrare con queste due vitamine, perchè il latte materno ne è carente"
...
Ecco a me pare un discorso che aiuta e sostiene il concetto che se allatti con le formule è quasi meglio, visto che non necessitano di integrazioni, mentre il latte materno è carente...

Mah...
Cita messaggio
#9

(20-04-2011, 10:30 10)Acciderbolino Ha scritto:  ...
Siccome nessuno dei miei tre figli ha fatto nessunissima iniezione di vitamina K, direi che non è per tutti i sistemi sanitari così indispensabile immediatamente post nascita...
Qui viene consigliata alla prima visita dal pediatra dopo, per bocca, insieme alla D, entrambe da prendere, secondo loro per mesi...
E quando viene prescritta viene proprio detto, testuali parole "Se allatta artificialmente non c'è problema, se allatta al seno, deve integrare con queste due vitamine, perchè il latte materno ne è carente"
...
Ecco a me pare un discorso che aiuta e sostiene il concetto che se allatti con le formule è quasi meglio, visto che non necessitano di integrazioni, mentre il latte materno è carente...

Mah...

Non so cosa dire. Bisognerebbe chiedere a chi ne sa di più sull'argomento. Comunque a chi dice di dare il supplemento di vitamina D chiederei perché il sole non basta.

Sulla K... io non sapevo neanche che esistesse prima della famosa iniezione...
Cita messaggio
#10

Nella mia piccola esperienza posso dire che, alla scorsa visita pediatrica, la dottoressa ha sospeso la vit. D perché le ossa del cranio erano già quasi completamente saldate (la famosa fontanella). E noi siamo stati in casa praticamente sempre fino alla fine di gennaio.
La K solo i primi 3 mesi.

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-12-2013, 04:19 16
Ultimo messaggio da rossanalib
21-02-2013, 12:49 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)