COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


vorrei risposte argute a critiche sterili... ho esaurito le idee.
#11

prima di avere figli, erroneamente, ho sempre maltollerato vedere bambini mangiare con le mani; ora che ho figli ho capito che mangiare con le mani è un passaggio di crescita fondamentale; le posate le offro, sia a lui da maneggiare, sia in mano mia, ma non sempre sono accettate. Per casa d'altri mi organizzo in modo da dare meno fastidio possibile, perchè non tutti devono tollerare per forza me e mio figlio (in particolare al ristorante o comunque in locale pubblico), ma dalla nonna pretenderei un po' di comprensione in più. E soprattutto se mi viene a chiedere cosa far da mangiare a Daniele e io le rispondo "quello che mangiate voi" gradirei che poi non si venisse a lamentare perchè "gli ho fatto la minestrina così buona solo per lui ma l'ho data al cane perchè non l'ha mangiata". Solo questo.

Cita messaggio
#12

Puoi spiegarle che gli esseri umani hanno cominciato ad usare le posate, nel mondo occidentale, solo nel medioevo..... ossia dopo svariati millenni dalla nascita!!
Come pretendere che un bimbo le usi dopo soli otto mesi???!!!
Cita messaggio
#13

e intanto il cane ingrassa... 001_rolleyes
Gli ha comprato ieri le posatine mini così pensa di dargliele in mano direttamente senza avere paura che si faccia male. Spesa inutile per me, gli ho fatto notare che se c'è scritto 18+ un motivo ci sarà 001_tongue
Meno male che quando rietro al lavoro non lo tiene solo lei, ma anche mia madre che lo lascia mangiare come vuole e che ha capito che così mangia di più, in meno tempo e si sporca pure meno. Si perchè se lo imbocchi lui si sputa in mano quello che tu gli infili in bocca per studiarselo e se è un passato son dolori!
Cita messaggio
#14

Ah ah ah anche il mio ha provato a mangiare il passato "pinzandolo"!Sto ancora pulendo schizzi che trovo di tanto in tanto!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#15

sono al lavoro quindi rispondo a razzo...
provare a dire alla suocera che il fatto di mangiare con le mani lo aiuta per la coordinazione occhio-mano consigliato dal pediatra e infarcirlo di studi e paroloni tutti inventati di sana pianta ma almeno si rilassa?

non e'm bello inventare balle ma almeno respirate un poi' tutti...

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#16

anche Agnese la "gestisco" male da questo punto di vista....

è ancora piccola e quindi anche se vorrebbe mangiare tutto con le mani non ce la fà poprio...... lei vuole mangiare ma nel frattempo si arabbia come una biscia perchè vuole tenersi il cucchiaino con cui la imbocco oppure vuole prendersi il cibo da se...
oggi ho provato a lasciargli maneggiare da sola il iso.. ma non gli è arrivato neanche un chicco alla bocca... lei lo prende in mano e poi si ciuccia il dito....... che consigliate di fare??? continuare così... imboccarla e un po' farla "divertire" finchè non imparerà??

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
#17

Senz'altro continuare così.
L'atteggiamento mi sembra più che normale. Anzi devo aprire una nuova discussione sull'argomento, che farò appena ho 5 minuti di tempo.
(22-08-2011, 03:18 15)emilia Ha scritto:  sono al lavoro quindi rispondo a razzo...
provare a dire alla suocera che il fatto di mangiare con le mani lo aiuta per la coordinazione occhio-mano
Beh, ma è vero...


BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#18

Grazie arkadian... Mi faresti un favore...
Seppur son tranquilla perchè la bimba sta bene, io il latte ce l'ho. E in più è piccola vado un pò in crisi quando dopo 2 cucchiaini. Nizia con i suoi versi ecc.... Mi convinco sempre piu che è la sua modalità ma vorrei aiutarlase ci fosse modo.... Non capisco se va bene così o se si stressa ad esempio.... Se toglierla dal seggiolone o lasciarla piu a lungo.. Bo...

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
#19

Se può consolarti il mio bimbo mangia ancora con le mani e ha 20 mesi................Sebbene sappia usare le posate...............Sarà grave?!?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)