COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

se qualcuno mi illumina sullo yogurt casalingo......

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#2

Non c'è niente di più facile... Compra un po' di yogurt greco e te lo mangi quasi tutto meno qualche cucchiaino (diciamo 2-3-4 ).
Prendi del latte (noi di solito lo facciamo da un litro) e lo metti a scaldare fino a quando quasi bolle (non lo fare uscire fuori!!!). Spegni e fallo raffreddare fino a quando mettendoci il dito dentro e contando fino a 5 non ti scotti.
Fatto ciò prendi lo yogurt che hai conservato e lo stemperi in qualche cucchiaio di latte mescolando bene per evitare che faccia grumi. Continua ad aggiungere latte fino a quando non è bello liquido (un bicchiere circa).
Prendi un contenitore in plastica a chiusura ermetica e ci metti tutto il latte e ci aggiungi la miscela di yogurt. Giri bene e poi lo giri un altro po' e poi un altro pochino. Chiudi ermeticamente (se non ti si chiude avvolgilo nel domopack). Prendi uno strofinaccio e coprilo e mettilo al caldo. Io lo metto in forno che tengo a una temperatura tra i 30 e i 35 gradi (più o meno, usa un termometrino da due soldi per assicurarti che non sia troppo caldo). Dopo qualche ora, diciamo circa 4-5, lo yogurt è fatto. Metti in frigo e vai.
Cita messaggio
#3

grazie mille....
domani provo subito

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#4

(10-05-2010, 11:10 23)arkadian Ha scritto:  Non c'è niente di più facile... Compra un po' di yogurt greco e te lo mangi quasi tutto meno qualche cucchiaino (diciamo 2-3-4 ).
Prendi del latte (noi di solito lo facciamo da un litro) e lo metti a scaldare fino a quando quasi bolle (non lo fare uscire fuori!!!). Spegni e fallo raffreddare fino a quando mettendoci il dito dentro e contando fino a 5 non ti scotti.
Fatto ciò prendi lo yogurt che hai conservato e lo stemperi in qualche cucchiaio di latte mescolando bene per evitare che faccia grumi. Continua ad aggiungere latte fino a quando non è bello liquido (un bicchiere circa).
Prendi un contenitore in plastica a chiusura ermetica e ci metti tutto il latte e ci aggiungi la miscela di yogurt. Giri bene e poi lo giri un altro po' e poi un altro pochino. Chiudi ermeticamente (se non ti si chiude avvolgilo nel domopack). Prendi uno strofinaccio e coprilo e mettilo al caldo. Io lo metto in forno che tengo a una temperatura tra i 30 e i 35 gradi (più o meno, usa un termometrino da due soldi per assicurarti che non sia troppo caldo). Dopo qualche ora, diciamo circa 4-5, lo yogurt è fatto. Metti in frigo e vai.

meraviglioso!!
questo metodo proprio non lo conoscevo!!!
proverò anche io!

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#5

Tengo a precisare che il metodo mi e' stato insegnato dalla regia, ma posso assicurare che funziona!!!
Cita messaggio
#6

Ciao Katia,

aggiungo che con i fermenti lattici ottieni invece il Kefir, che e' un alimento probiotico ottimo, ma il gusto e' un po' piu' acido dello yogurt.
Io l'ho mangiato per anni a colazione convinta che fosse yogurt, scoprendo solo piu' tardi di cosa si trattasse...
A me piace con il muesli e la frutta! Shy

[Immagine: rxo3p2.png]
Cita messaggio
#7

Finalmente sono riuscita a fare questo benedetto yogurt....FANTASTICO!
mi è venuto benissimo e cremoso.
grazie arcadianEm3600

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#8

Arkadian nemmeno io conoscevo questo metodo!!!
proverò anch'io...e poi vi faccio sapere!!!
P.S: quanto dura??? ovvero...entro quanti giorni deve essere finito???

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#9

Boh... fino a quando non puzza o sa di cattivo... Una settimanella buona dovrebbe durare. Tra l'altro ultimamente a nio è cominciato a venire moooolto denso, proprio come quello greco, ma ci sono volute diverse iterazioni del processo.
Cita messaggio
#10

Citazione:Tra l'altro ultimamente a nio è cominciato a venire moooolto denso, proprio come quello greco, ma ci sono volute diverse iterazioni del processo.

In che senso Arkadian...che poi lo rifai con del latte nuovo e con 3-4 cucchiaini dello ypogurt fatto da voi secondo il metodo descritto???
Ficoooooooooo.....sì sì...devo provare...non so quando ma proverò!!!Em3600

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)