COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#41

(14-01-2011, 06:14 18)arkadian Ha scritto:  ma poi comincio ad avere timore che si stiano sviluppando batteri malefici...

si anche io mi ponevo questo problema....Em0100 e per questo ho postato la "versione estiva" (ossia metterlo in frigo appena raffreddato). Ma in realtà, chi mi ha insegnato a farlo, mi raccomandò di aspettare le 24h prima di metterlo in frigo proprio per far completare la fermentazione.

Ripeto: latte intero portato ad ebollizione - lasciato raffreddare a 37 gradi (non di più!!! altrimenti non fermenta ... fare prova del dito) - mettere vasetto di yogurt (un vasetto per un litro di latte) - avvolgere la pentola con coperta di lana e lasciarla al riparo da correnti - aspettare 24h.

E' un metodo + semplice di quello postato da arkadian e io non mi sono mai intossicata... però non so ... quello di arkadian forse è più igienico. Anche se in fase di fermentazione, non credo che i batteri abbiano vita facile... boh!
Cita messaggio
#42

Io devo ammettere che la storia della coperta non la bevo... Voglio dire, se il calore non viene prodotto da nessuna parte, non c'è coperta che tenga... il calore che c'è si dissiperà rapidamente e non credo che la coperta lo rallenterà più di tanto (di certo non farà niente se si parla di ore e ore di attesa).

Comunque sì, il siero di solito lo tolgo, poi tutto dipende da quanto piaccia solido lo yogurt. Alcune volte lo facciamo molto denso, per cui lo lasciamo scolare. Comqunue per far sì che smetta di separarsi, basta dargli una bella mescolata che stabilizza tutto.
Cita messaggio
#43

si forse, razionalmente, la coperta non serve... ma mia mamma la usava anche per far lievitare la pizza rustica e veniva buonissima!!!!Blush
Cita messaggio
#44

(14-01-2011, 06:29 18)giulieee Ha scritto:  
(14-01-2011, 06:14 18)arkadian Ha scritto:  ma poi comincio ad avere timore che si stiano sviluppando batteri malefici...

si anche io mi ponevo questo problema....Em0100 e per questo ho postato la "versione estiva" (ossia metterlo in frigo appena raffreddato). Ma in realtà, chi mi ha insegnato a farlo, mi raccomandò di aspettare le 24h prima di metterlo in frigo proprio per far completare la fermentazione.

Ripeto: latte intero portato ad ebollizione - lasciato raffreddare a 37 gradi (non di più!!! altrimenti non fermenta ... fare prova del dito) - mettere vasetto di yogurt (un vasetto per un litro di latte) - avvolgere la pentola con coperta di lana e lasciarla al riparo da correnti - aspettare 24h.

E' un metodo + semplice di quello postato da arkadian e io non mi sono mai intossicata... però non so ... quello di arkadian forse è più igienico. Anche se in fase di fermentazione, non credo che i batteri abbiano vita facile... boh!

Veramente la differenza tra i due metodi è che io faccio bollire il latte per un po' e poi metto il tutto in forno, piuttosto che a temperatura ambiente (che qui non supera mai i 16-17 gradi, quindi ci sarebbe da aspettare un bel po').

Non capisco poi perché parli di "vasetto di yogurt", non riutilizzi quello fatto in precedenza? Io non ricordo neanche più quando ho comprato lo yogurt l'ultima volta... Leggevo da qualche parte che dopo un po' si dovrebbe ricominciare con dello yogurt "fresco", ma finora i batteri non hanno perso forza, per cui andiamo avanti.
Leggevo anche che lo yogurt diventa più buono dopo 2 o 3 iterazioni, ma magari è più questione di gustiSmile
(14-01-2011, 06:32 18)giulieee Ha scritto:  si forse, razionalmente, la coperta non serve... ma mia mamma la usava anche per far lievitare la pizza rustica e veniva buonissima!!!!Blush
Anche la pasta per la pizza la devo mettere in forno... all'aperto non riesce proprio a lievitareSad
Cita messaggio
#45

parlo del "vasetto" per chi lo fa la prima volta...

In ogni caso io lo faccio ogni tanto e non continuativamente. In gravidanza mi davano bruciore di stomaco latte e latticini e nei primi tre mesi di vita di Mario, se li assumevo, lui aveva male al pancino. Credo abbia una leggera intolleranza: infatti ancora non gli ho fatto assaggiare nulla a base di latte (solo una volta ha assaggiato del formaggio spalmabile ed ha avuto la diarrea!).

Comunque a me viene buonissimo, molto più buono del vasetto di partenza, quindi credo che rinnovandolo sempre, come si fa con la pasta madre, sia squisito!
[/quote]
Anche la pasta per la pizza la devo mettere in forno... all'aperto non riesce proprio a lievitareSad
[/quote]

arkadian... ma se ho capito bene, voi vivete in Inghilterra!!! Io sto in Calabria... ci manca tutto, ma almeno il clima per far lievitare pane e yogurt è fantastico Angel
Cita messaggio
#46

Premetto che non ho letto come è andata la discussione perciò mi scuso se vado "fuori tema".
Per chi non riesce a farsi lo yogurt...ho scoperto ieri che anche la Merano fa lo yogurt 100%: yogurt, zucchero di canna e frutta al 20%.
Costa anche meno degli altri. L'ho provato ed è buono. Meglio di altri tutti impastrocchiati, no?
Cita messaggio
#47

(14-01-2011, 06:30 18)arkadian Ha scritto:  Io devo ammettere che la storia della coperta non la bevo... Voglio dire, se il calore non viene prodotto da nessuna parte, non c'è coperta che tenga... il calore che c'è si dissiperà rapidamente e non credo che la coperta lo rallenterà più di tanto (di certo non farà niente se si parla di ore e ore di attesa).

Io uso il metodo coperta quando faccio a fine estate la pomarola, la invaso bollente e metto i barattoli in uno scatolone avvolti in una o due coperte di pile o lana. Il calore rimane davvero a lungo (più di un giorno), e in questo modo prendono il sottovuoto con facilità e non ho mai buttato un solo barattolo :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#48

Io ho provato una sola volta con la yougurteria e siamo stati male, sia io che mio maritoConfused... D'ora in avanti o yomo o vipiteno bianchi con un po' di frutta fresca . . . Chissà forse tra un po' ritroveremo il coraggio!
(01-02-2011, 06:25 18)Maryluisette Ha scritto:  Io ho provato una sola volta con la yougurteria e siamo stati male, sia io che mio maritoConfused... D'ora in avanti o yomo o vipiteno bianchi con un po' di frutta fresca . . . Chissà forse tra un po' ritroveremo il coraggio!

Che poi a volte, e so che merito linciaggio x questo, nn vedo troppo il senso nell'ossessionarsi a fare le cose fatte in casa, quando poi si devono acquistare le basi. se avessi le mucche e quindi il latte allora capisco, ma siccome mi devo fidare tanto del produttore di yogurt così come quello di latte allora me lo compro... Idem come il pane! Pecco?
Cita messaggio
#49

(01-02-2011, 06:25 18)Maryluisette Ha scritto:  Io ho provato una sola volta con la yougurteria e siamo stati male, sia io che mio maritoConfused... D'ora in avanti o yomo o vipiteno bianchi con un po' di frutta fresca . . . Chissà forse tra un po' ritroveremo il coraggio!
(01-02-2011, 06:25 18)Maryluisette Ha scritto:  Io ho provato una sola volta con la yougurteria e siamo stati male, sia io che mio maritoConfused... D'ora in avanti o yomo o vipiteno bianchi con un po' di frutta fresca . . . Chissà forse tra un po' ritroveremo il coraggio!

Che poi a volte, e so che merito linciaggio x questo, nn vedo troppo il senso nell'ossessionarsi a fare le cose fatte in casa, quando poi si devono acquistare le basi. se avessi le mucche e quindi il latte allora capisco, ma siccome mi devo fidare tanto del produttore di yogurt così come quello di latte allora me lo compro... Idem come il pane! Pecco?

be' ci sono anche implicazioni legate a quella che viene chiamata "decrescita felice". Ne hai mai sentito parlare?
Insomma, l'autoproduzione è più di un modo di garantirsi un po' più di salute Smile

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#50

[/quote]

Che poi a volte, e so che merito linciaggio x questo, nn vedo troppo il senso nell'ossessionarsi a fare le cose fatte in casa, quando poi si devono acquistare le basi. se avessi le mucche e quindi il latte allora capisco, ma siccome mi devo fidare tanto del produttore di yogurt così come quello di latte allora me lo compro... Idem come il pane! Pecco?
[/quote]

io lo faccio ogni tanto solo perchè è molto più buono.. e poi uso latte intero, mentre la maggior parte sono light e non sanno di nulla!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)