COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Yogurt si o 'no'?
#11

da http://www.cibo360.it/posta/posta35.htm

lo zucchero d'uva è il nome "volgare" del glucosio, lo zucchero più importante per il funzionamento del nostro organismo.
In realtà l'uva contiene, oltre al glucosio, anche una buona percentuale (circa il 30%) di fruttosio, e dato che per legge ai fini dell’indicazione nell’elenco degli ingredienti lo zucchero estratto dall’uva può essere designato “zucchero d’uva”, quest'ultimo non è costituito solo da glucosio.

Lo zucchero d'uva (come il malto) viene impiegato soprattutto nei prodotti biologici, probabilmente perché dà l'idea che il prodotto sia più naturale.
Il vantaggio obbiettivo che può dare riguarda un potere dolcificante lievemente superiore a quello del saccarosio, vantaggio tutto sommato trascurabile.
A volte invece viene utilizzato insieme ad altri zuccheri (sciroppo di glucosio, zucchero, ecc.) per fare in modo che questi ingredienti compaiano più in basso nella lista degli ingredienti, facendo credere che ce ne sia una quantità modesta, quando invece sono uno degli ingredienti principali. Se invece del 25% di zucchero uso il 10% di sciroppo di glucosio e il 25% di zucchero d'uva, questi ingredienti passano in secondo piano rispetto ad altri...

(... sono stata brava???)

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#12

Bravissima ed esauriente ma, in soldoni allora meglio preferire gli yogurt dove c'è indicato 'zucchero o sciroppo d'uva o 'zucchero' e basta?
Comunque sia, i pochi che ho assaggiato che contengono zucchero d'uva li ho trovati davvero troppo dolci. Insomma, fra quelli industriali a me pare che lo y...o sia il migliore, ma a me piacciono solo quelli cremosi e non con i pezzi di frutta quindi forse non faccio testo.
Cita messaggio
#13

posso dire la mia? secondo me il migliore è quello che ti piace di più... lo zucchero è pur sempre zucchero, e non credo siano quelle 2-3 calorie a fare la differenza!
Sullo yomo sono d'accordo, anche a me piace molto perchè è acidino, la maggior parte degli altri sembrano formaggini...

una volta ho letto gli ingredienti dello yogurt alla frutta dell'eurospin: rabbrividiamo....

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#14

Concordo con Isottablu: il migliore yogurt è quello che ti piace (tra quelli comprati, ovviamente). Ognuno si deve fidare "a naso" dell'azienda che crede migliore.
Per Vale: perchè bistratti tanto gli yogurt peer bambini e quelli per adulti no? non sono tutti industriali?

Tutto questo tanto per dire perchè al mio Pippetto lo yogurt fa schifo! Ha provato il bianco Sterling Vipiteno, lo Yomo al biscotto e quello della Fattoria Scaldasole per bimbi al miele, me li ha tutti sputati! (con pernacchia inclusa!)Em0300
Cita messaggio
#15

(16-08-2010, 10:35 10)la_pantana Ha scritto:  Per Vale: perchè bistratti tanto gli yogurt peer bambini e quelli per adulti no? non sono tutti industriali?

Rispondo per me, ma immagino valga anche per altri: gli yogurt "per bambini" li bistratto copme tutti gli alimenti "per bambini" in quanto tali! Perche' te li fanno pagare di piu' in primis, e soprattutto - devo dire - perche' mi stanno molto antipatiche le cose che ti vendono "per bambini" in generale, perche' ti vogliono imbonire e vogliono imbonire i bambini per primi per guadagnarsi sopra, e non mi piace.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#16

Assaggiandoli li ho trovati tutti pessimi quelli 'x bambini' e inutilmente dolci. E poi è stata anche la mia pediatra che mi ha detto di starne alla larga xke sono molto più vicini a una merendina-dessert che a uno yogurt e non posso che darle ragione. X quanto riguarda poi lo yogurt al biscotto a me solo l'idea mi fa rabbrividire xke odio tutto quello che è biscotto ammollato, ma è un mio gusto personale. E anche il fantomatico teddy-scaldasole lo trovo dolce fin alla nausea. E poi forse non tutti sanno che la scaldasoke è stata venduta anni fa alla plasmon... Lo so x certo xke conosco personalmente l'ex proprietario e fondatore di scaldasole.
Con questo non voglio dire che non siano prodotti buoni o controllati, ma semplicemente inutili.
Cita messaggio
#17

ok, ho capito: non ci si salva!!

P.S. (per Vale): a me lo yogurt al biscotto piace, come non mi piacciono quelli con la frutta a pezzi, perchè ognuno ha i suoi gusti e se ci mettiamo a discutere sui gusti personali, non la finiamo più! Em3600
e inoltre, UDITE, UDITE, il mio pippetto è goloso dei biscotti "primi mesi" della vostra amica PLASMON!!!!! Sì, ha assaggiato quelli del cuginetto e gli piacciono, che ci posso fare? Io glieli compro! Mi confesso: ho peccato!

Ok, adesso vi saluto tutti, perchè so per certo che verrò radiata dal forum!! E' stato bello passare il mio tempo con voi, ho imparato molto! Ciao a tutte/i!!!Em0400
Cita messaggio
#18

(17-08-2010, 09:02 09)la_pantana Ha scritto:  ok, ho capito: non ci si salva!!

P.S. (per Vale): a me lo yogurt al biscotto piace, come non mi piacciono quelli con la frutta a pezzi, perchè ognuno ha i suoi gusti e se ci mettiamo a discutere sui gusti personali, non la finiamo più! Em3600
e inoltre, UDITE, UDITE, il mio pippetto è goloso dei biscotti "primi mesi" della vostra amica PLASMON!!!!! Sì, ha assaggiato quelli del cuginetto e gli piacciono, che ci posso fare? Io glieli compro! Mi confesso: ho peccato!

Ok, adesso vi saluto tutti, perchè so per certo che verrò radiata dal forum!! E' stato bello passare il mio tempo con voi, ho imparato molto! Ciao a tutte/i!!!Em0400


Em0100Em0100Em0100

Abbiamo gia' inizitao le pratiche per bannare a vita la qui presente utente La Pantana Em0800Em0200 chi ha qualcosa da dire in sua difesa lo faccia ora o taccia per sempre!! Sleepy

Em0100Em0100Em0100

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#19

Polpettino preferisce i nipiol ai plasmon.. Blush.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#20

Io uso lo yogurt bianco della vipiteno, ora c è anche in versione bio; onestamente non ho guardato se c è lo zucchero, lo sciroppo d uva o quant altro; a me pare buonissimo e a dario anche. In francia compro quello di capra, acidissimo buonissimo e apprezzatissimo anche dal piccolo. si trova anche qui in italia.
per i bisoctti vi consiglio quelli al farro delle holle. ottimi!! mi sembra di averli comprati in un negozio natura si, ma potrei sbagliarmi e averli comprati in un altra vita...quella francese.

scusate la mancanza di apostrofi e accenti ma ho sono sul pc francese, appunto, del mio compagno e mi fa fatica cercare...[/i]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)