COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Zucchero e Dolci
#1
Wink 

Ciao a tutti,

siamo ancora pre-novellini, nel senso che Mattia ha compiuto 5 mesi la scorsa settimana e la pediatra ci ha detto di aspettare ancora un pochino.
Per il momento mangiamo (di gran gusto!) la mela e la pera grattuggiate..
Qualche giorno fà abbiamo assaggiato un passato di verdura dalla nonna e ci è piaciuto anche quello!!

Ma veniamo alla mia domanda: come vi comportate con zucchero e dolci? Ci sono indicazioni a riguardo?

[Immagine: ZSUGp1.png]
Cita messaggio
#2

Non sono un'esperta quindi prendi quello che ti dico col beneficio del dubbio,magari sto sbagliando anch'io!
io mi regolo cosi (Ale ha 7 mesi e mezzo):niente omo di frutta (perchè hanno zucchero aggiunto),niente merendine industriali,niente succhi di frutta in bottiglia (stesso motivo degli omo) ma se allunga le mani sulla mia fetta di torta fatta in casa gliela faccio assaggiare,oggi al bar stavo mangiando un fritto e l'ha voluto assaggiare.Però non è che tutti i giorni faccio colazione al bar o mangio la torta.Ha assaggiato anche il gelato (gusto tiramisù).Zucchero e dolci sono mi sembra siano la punta della piramide,quindi forse 1 o 2 volte la settimana...giusto volpi?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

bho io alla mattina un pezzo di ciambellone fatto da me lo dò se ce l'ho, come anche a merenda il pomeriggio. Capita a volte un biscotto industriale ma mai merendine. Saranno pure la punta della piramide ma a colazione mi pare ci possano sempre stare e anche a merenda talvolta.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#4

io gli ho fatto assaggiare ogni tanto qualche biscottino, da solo o con sopra lo yogurt bianco. Ma solo in via eccezionale...
lo zucchero, secondo me, è molto peggio del sale. Altera i gusti e fa perdere il piacere della frutta (che a mario piace un sacco) che è un dolce naturale!
Cita messaggio
#5

da noi di dolci se ne mangiano pochi, anche perché mi rendo conto che se li faccio (cose industriali non entrano in casa a parte i biscotti della colazione) poi mi ritrovo a mangiarmeli tutti io (che sono golosissima e so benissimo come sarebbe ben più salutare privarmi di ciò che mi concedo anche troppo frequentemente) :-(((, devo comunque dire che anche quando capita che ci siano (se abbiamo ospiti soprattutto) non è che proprio li metto davanti a Tobia come faccio con il resto, se me ne "ruba" un pezzetto ok, ma non ci tengo che si scofani una scodellina di tiramisu o una fetta torta alla panna. Avrà un sacco di tempo per affogarsi negli zuccheri se vorrà (la sorella ad esempio non vuole e non è golosa di niente di dolce a parte il gelato), poi è vero che se ci si abitua alle aggiunte di zucchero si perde il piacere dei sapori naturali: io porto sempre l'esempio dello yogurt, ho preso a farmelo da sola, lo mangio al naturale con la sola aggiunta di frutta e mi piace un sacco, mio marito invece, abituato allo yogurt (o meglio crema di yogurt visto che ha aggiunta di panna oltre che mille altre schifezze) muller il mio lo schifa... a Tobia do il mio perché lo reputo più sano e tra l'altro lo gradisce un sacco, magari se iniziassi a proporgli il muller il mio lo schiferebbe esattamente come il padre :-(((

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

Io cerco di non esagerare, ma se Fabio mi vede mangiare qualcosa di dolce e lo vuole non lo nego. Lui ora ha 18 mesi e il dolce se lo mangia è in genere per merenda: crema fatta in casa, biscotti, torta, wafer, ma che alterno con cose più genuine come la frutta.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

(07-03-2011, 11:16 11)aleberto Ha scritto:  ... io porto sempre l'esempio dello yogurt, ho preso a farmelo da sola, lo mangio al naturale con la sola aggiunta di frutta e mi piace un sacco, mio marito invece, abituato allo yogurt (o meglio crema di yogurt visto che ha aggiunta di panna oltre che mille altre schifezze) muller il mio lo schifa... a Tobia do il mio perché lo reputo più sano e tra l'altro lo gradisce un sacco, magari se iniziassi a proporgli il muller il mio lo schiferebbe esattamente come il padre :-(((

Anche per noi è uguale: lo yogurt naturale (fatto in casa) è sempre un successo, mentre quello alla frutta del negozio (all'asilo credo proprio gli diano il Muller) viene snobbato alla grandissima.
Però noi non facciamo testo perché il dolce non è mai piaciuto a BM.
Cita messaggio
#8

Anch'io lo lascio assaggiare quello che mangiamo noi se lo richiede ma senza esagerare,preferibilmente dolci fatti in casa anche se hanno zucchero e burro per lo meno non hanno olio di palma conservanti aromi sintetici ecc,però avendo anche figli grandi,sebbene non spesso,qualche biscotto o merendina la mangiano un boccone ci scappa.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#9

(07-03-2011, 11:16 11)aleberto Ha scritto:  da noi di dolci se ne mangiano pochi,
.Avrà un sacco di tempo per affogarsi negli zuccheri se vorrà

io la penso esattamente cosi,e non ti dico le lotte con i nonni sui dolci..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#10

Anch'io cerco di non darglieli, ma se qualche volta ci scappa, pazienza! Penso che a queste cose buone (sigh, io sono golosa!) ma non proprio sane è meglio non si abituino così presto, e anche se non le assaggiano subito tanto di guadagnato per la salute! (non come mia suocera che l'altra sera ha preparato apposta la sogliola per la bimba, perchè più delicata dell'arrosto che aveva cucinato per noialtri , e poi un mese fa mi ha chiesto se non le ho mai fatto assaggiare la nutella!)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
06-08-2014, 04:19 16
Ultimo messaggio da Valina
26-03-2013, 01:52 13
Ultimo messaggio da mamitta
28-02-2012, 04:21 16
Ultimo messaggio da paolamassa
23-11-2010, 02:51 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)