COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Zuppa di legumi etc.
#1

Ho scritto un altro post dove ne parlavo, ma non avevo nominato la cicerchia perché credevo che nessuno sapesse cosa fosse. Poi isottablu se n'è uscita in un altro post, per cui forse non è solo conosciuta dalla regia e da pochi altri fortunati.

Veniamo al sodo, come al solito a casa nostra le zuppe si fanno con quello che c'è... per cui ogni volta cambia.
Questa volta abbiamo messo nella pentola a pressione la cicerchia, un po' d'orzo e delle lenticchie decorticate con un paio di patate e dei cavoletti di bruxelles e un pizzichino di sale. Abbiamo fatto cuocere per circa 45 minuti ed era pronta. Le patate erano tutte sfaldate, così la zuppa è risultata bella cremosa. Abbiamo aggiunto un po' di olio a crudo e parmigiano e vi posso assicurare che era BUONISSIMA (anche più del solito)!!

Insomma, questo post è dedicato a tutti quelli che non sono abituati a fare zuppe. Neanche noi lo eravamo, ma da quando abbiamo cominciato ci sbizzarriamo davvero e ogni volta facciamo qualcosa di diverso. A casa teniamo un assortimento di fagioli, ceci, lenticchie e così via che vengono selezionati più o meno a caso, aggiungiamo le verdure che stanno in frigo (broccoli, cavoli, rape bianche, patate, carote... insomma quello che c'è) e ci lanciamo. Finora non credo che siamo rimasti mai delusiSmile
Provate per credere!!
Cita messaggio
#2

anche noi adoriamo le zuppe e le faccio miste con quello che mi viene tra le mani... un posto di riguardo tra i cereali, visto che abitiamo in garfagnana, è riservato al farro che è qui prodotto da molti coltivatori locali

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

buoneeeeeeee!!!! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

w le zuppe improvvisate!!!
Ps: anche io conosco la cicerchia... in meridione si usa ...anche se non lo mai assaggiata Blush preferisco i ceci!
Cita messaggio
#5

Arkadian noi facciamo sempre diversi i sughi per la pasta, soprattutto in estate, con quello che c'è nell'orto, in frigo ecc ecc......da noi si chiama "l'irripetibile" (proprio perchè non viene mai uguale).....da voi potrebbero chiamarsi così le zuppe!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

oggi al super ho visto la cicerchia e memore dei vostri post l'ho comprata!!!

ho preso pure orzo e farro, presa dall'entusiasmo avrei potuto prendere tutto ma a casa e' venuto il belo....non sono esperta di zuppe ho capito che voi mischiate in modo "irripetibile" ma mi date una piccola idea almeno sulle dosi?

grazieee

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

ti dico come ho fatto la zuppa di ieri sera: avevo lenticchie gialle e rosse, delle fave, dei piselli secchi, dell'orzo e del farro (era un mix pronto biologico), eravamo in 4 e avrò cotto metà confezione (la confezione era da 500g). Ho messo a bollire nella solita acqua dove avevo ammollato cereali e legumi, a parte ho fatto un soffritto leggero con olio, cipolla, sedano, carota tritate e ho messo pure della pancetta a dadini (dico soffritto leggero perché ho fatto soffriggere pochissimo...), quando cereali e legumi erano cotti (un po' più di mezz'oretta, non ci ho messo molto perché i legumi erano spezzati e non interi) ho versato anche il soffritto, tolto dal fuoco e servito con un po' di olio a crudo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

Vediamo un po'... la cicerchia la facciamo nello stesso modo in cui cucinaimo i ceci. Supponendo che tu non usi la pentola a pressione, la metti a mollo una notte (iciamo 2 etti), la sciaqui e la metti in una pentola con acqua (coperta più un paio di dita, se non basta la puoi aggiungere dopo) uno spicchio d'aglio, rosmarino e un po' di sale. Dopo circa 1 ora - 1 ora 1/2 è cotta (provala per essere sicuri). Dopo di che la puoi scolare e mangiarla come contorno, lasciarla come zuppa o passare tutto con il passa verdure per eliminare le bucce e fare un'ottima crema.

La zuppa dell'altra volta invece (per la "ricetta" vedi sopra), le dosi saranno state circa 1 etto di cicerchia, un pugno d'orzo e uno di lenticchie rosse. Il tutto è stato fatto molto a occhio però.
Cita messaggio
#9

(07-01-2011, 05:40 17)arkadian Ha scritto:  Veniamo al sodo, come al solito a casa nostra le zuppe si fanno con quello che c'è... per cui ogni volta cambia.
Questa volta abbiamo messo nella pentola a pressione la cicerchia, un po' d'orzo e delle lenticchie decorticate con un paio di patate e dei cavoletti di bruxelles e un pizzichino di sale. Abbiamo fatto cuocere per circa 45 minuti ed era pronta. Le patate erano tutte sfaldate, così la zuppa è risultata bella cremosa. Abbiamo aggiunto un po' di olio a crudo e parmigiano e vi posso assicurare che era BUONISSIMA (anche più del solito)!!

Caro, non dimenticare la mitica e irrinunciabile.. cipolla! :-D

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#10

Scusa Arkadian (ecco cosa mi girava per la testa!!!) ma.....quanta acqua???....Perchè anche quella fa la differenza....se è troppa viene troppo liquida...

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da niketta
22-05-2010, 11:12 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)