IL FORUM
nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento????? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Letture ed approfondimenti (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-letture-ed-approfondimenti)
+--- Discussione: nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento????? (/Thread-nuove-indicazioni-sull-esclusivit%C3%A0-dell-allattamento)

Pagine: 1 2 3 4 5


nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento????? - aleberto - 15-01-2011

stamattina mi sono giunti da alibaba questi link che sconfesserebbero un po' le raccomandazioni OMS in proposito... io purtroppo non potuto ancora leggerli, cioè ho letto la notizia ma non ho avuto tempo di leggere con attenzione la fonte originale e quindi l'esito di questo studio britannico.


1) Lungo allattamento esclusivo e' nocivo - Studio britannico contraddice indicazioni fornite finora.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2011/01/14/visualizza_new.html_1640271012.html

2)la fonte originale:
Six months of exclusive breast feeding: how good is the evidence?
http://www.bmj.com/content/342/bmj.c5955.full

3) con i commenti dei lettori:
Six months of breastmilk alone is too long and could harm babies, scientists now sayhttp://www.guardian.co.uk/lifeandstyle/2011/jan/14/six-months-breastfeeding-babies-scientists


RE: nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento????? - emilia - 15-01-2011

sono scarsina in inglese...poi ci aggiorni?


RE: nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento????? - arkadian - 15-01-2011

Volevo postare questa cosa anch'io, ma mi hai precedutoSmile
Il tutto sembra estremamente confuso... Ho letto di corsa l'articolo, ma non ho capito più di tanto. Per certo ci dovrebbero far sapere se c'è qualcuno dietro questi studi. Non è che c'è la mano dei produttori di cibo per l'infanzia (anche se ben celata?)
Quando dicono che bisognerebbe cominciare a 4 mesi, la domanda che nasce spontanea è: con cosa, il liofilizzato? Nel qual caso dico subito che se lo possono tenere.
A mio avviso, non che sia qualificato, ma andando per lo meno a senso, basta vedere quando il bambino comincia ad essere interessato al cibo. il che potrebbe accadere a 5 mesi o a 4,5 o a 7,5 e proseguire da là.
Riporto quanto detto nel post con le raccomandazioni dei vari organismi internazionali:
Citazione:2) AAP (Accademia Americana di Pediatria). Qui l'introduzione di altri alimenti non si fa tanto in funzione dell'età, quanto dello sviluppo del bambino. La creatura è pronta a ingerire altri alimenti quando:

* È capace di stare seduto senza aiuto
* Perde il riflesso di estrusione che fa sì che i bambini spingano fuori il cucchiaio con la lingua.
* Mostra interesse per il cibo degli adulti
* Sa mostrare di avere fame e di essere sazio con i suoi gesti. Al vedere avvicinarsi un cucchiaio, il bambino che ha fame apre la bocca e muove la testa verso il cucchiaio. Invece il bambino che è sazio chiude la bocca e gira la testa di lato.
...
Quando il bambino è troppo piccolo per mostrare chiaramente la sua sazietà, si corre il rischio che la madre, senza rendersene conto, gli dia più cibo di quello che lui vuole.

Direi che questa sia la cosa più sensata da seguire, senza dover tenere il calendario o il cronometro alla mano. D'altra parte Piermarini stesso ha detto più volte che il bambino è pronto per i solidi "fisicamente" (ovvero lo stomaco può digerire) dai quattro mesi in poi, ma se non lo è "emozionalmente" (ovvero on è interessato), è meglio lasciare perdere. Questo studio tranquillizza chi vuole cominciare prima (da notare anche il riferimento alla celiachia... qui dicono di dare il glutine PRIMA dei sei mesi), ma se pensate che farà sì che comincerò a dare i solidi al fratellino o alla sorellina di BM prima che mostri interesse... state freschiSmile


RE: nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento????? - isottablu - 15-01-2011

credo che Franco a 4 mesi mi avrebbe cacciato volentieri il cucchiaino in un occhio se avessi provato a mettergli in bocca qualcosa che non fosse la tetta...
anche io ho letto un po' di corsa (troppo lungo, troppo in inglese, ed è troppo tardi Smile), comunque mi sembra l'articolo più pieno di condizionali che abbia mai letto... alla fine mi sembra che concluda con una versione scientifica dello stare manzi, va bene che la si dovrebbe allattare per 6 mesi, ma se il bimbo vuole iniziare prima a mangiare non c'è problema

"At one extreme, it has been suggested that there is insufficient scientific evidence for any lower age for weaning and that “infants should be weaned on demand (AUTOSVEZZAMENTO!!), which is what most infants and their parents actually do in practice.” It can be argued that, from a biological perspective, the point when breast milk ceases to be an adequate sole source of nutrition would not be expected to be fixed, but to vary according to the infant’s size, activity, growth rate, and sex, and the quality and volume of the breast milk supply. [....] Complementary foods may be introduced safely between four to six months, and six months of exclusive breast feeding may not always provide sufficient nutrition for optimal growth and development"


RE: nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento????? - catelover - 16-01-2011

(15-01-2011, 11:53 23)isottablu Ha scritto:  "At one extreme, it has been suggested that there is insufficient scientific evidence for any lower age for weaning and that “infants should be weaned on demand (AUTOSVEZZAMENTO!!), which is what most infants and their parents actually do in practice.” It can be argued that, from a biological perspective, the point when breast milk ceases to be an adequate sole source of nutrition would not be expected to be fixed, but to vary according to the infant’s size, activity, growth rate, and sex, and the quality and volume of the breast milk supply. [....] Complementary foods may be introduced safely between four to six months, and six months of exclusive breast feeding may not always provide sufficient nutrition for optimal growth and development"

anch'io ho notato in particolare questo passaggio; l'articolo è lungo e non ho una padronanza dell'inglese tale da poter dire di avere una idea chiara di tutto il suo contenuto però mi sembra che cerchi di dare un colpo al cerchio e uno alla botte... da una parte sembra citare l'autosvezzamento o comunque lo svezzamento in un momento in cui il bambino è "pronto", dall'altra però dice chiaramente che portare avanti l'allattamento esclusivo al seno per 6 mesi potrebbe comportare carenze di ferro e anemia... (mentre noi sappiamo che il latte della mamma non perde sostanza nel tempo, semmai cambia composizione in funzione delle mutate esigenze del bambino...)

a me sembra che alla fine è come dire ai genitori "fate come volete", non lasciatevi influenzare da chi vi dice di allattarli per 6 mesi esclusivamente al seno, se volete potete svezzarli anche prima... quindi il dubbio sorge spontaneo... chi c'è dietro questi studi? vogliamo cercare di dare un senso all'esistenza di pappe e pappine e confezioni varie su cui c'è scritto "a partire dal 4° mese"? Rolleyes


RE: nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento????? - aleberto - 16-01-2011

vi segnalo che l'oms non ha perso tempo e ha fatto ieri una dichiarazione in cui ribadisce che l'allattamento esclusivo di sei mesi continua ad essere la raccomandazione per tutti i bambini di tutto il mondo

http://www.who.int/mediacentre/news/statements/2011/breastfeeding_20110115/en/index.html
Poi leggete anche qui altri pareri in proposito (il primo è di Adriano Cattaneo)
http://www.bmj.com/content/342/bmj.c5955.full/reply#bmj_el_248152


RE: nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento????? - aleberto - 17-01-2011

la presa di posizione di ibfan italia: http://www.ibfanitalia.org/Documenti/comunicato%20ibfan%20gennaio%202011.pdf


RE: nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento????? - rossanalib - 17-01-2011

la risposta all'articolo data dall'ibfan mi pare efficace ed esaustiva! l'unica cosa è che l'articolo pubblicato sulla Stampa in Italia riporta anche un'intervista ad un pediatra le cui dichiarazioni mi hanno fatto veramente schifo:
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search&currentArticle=WQLN8


RE: nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento????? - aleberto - 17-01-2011

sì schifoso quell'articolo ;-(((
il link che hai postato però è dell'altro articolo (quello proallattamento) uscito assieme alla notizia sulla stampa due giorni fa


RE: nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento????? - arkadian - 17-01-2011

(17-01-2011, 05:05 17)aleberto Ha scritto:  il link che hai postato però è dell'altro articolo (quello proallattamento) uscito assieme alla notizia sulla stampa due giorni fa
Infatti... io non riesco a leggerlo. Potete postare quello giusto?