IL FORUM
Eccomi ma soprattutto eccovi!! - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: Eccomi ma soprattutto eccovi!! (/Thread-eccomi-ma-soprattutto-eccovi)

Pagine: 1 2


Eccomi ma soprattutto eccovi!! - babibu - 16-01-2011

Ciao a tutti sono barbara mamma di Giaele 2 anni e mezzo (allattata a richiesta fino a 13 mesi) ma svezzata con i "canoni" brodino-passato-liofilizzati ed omogenizzati e Noa 6 mesi e 21 giorni ancora alimentata solo a tetta e con la voglia di continuare con lei il processo di "fiducia"e fare autosvezzamento....

Ma il mio prim e grande ostacolo è la paura del soffocamento cioè non so fidarmi in questo caso,ed ho il timore che qualsiasi cpsa possa soffocarl.... HO fatto anche un corso di disostruzione ma ciò comunqueconyinua a farmi fa paura...

come avete fatto voi!!!


RE: Eccomi ma soprattutto eccovi!! - aleberto - 17-01-2011

Benvenuta!
Secondo me bisogna innanzitutto fidarci dei nostri figli, vigilarli quando mangiano, questo è certo, ma ti assicuro che non hanno alcuna difficoltà a sputare il boccone che rimane loro di traverso, soprattutto se iniziamo da subito a proporre cose a pezzi senza frullare.
Io ho avuto un iter come il tuo: la mia prima figlia, Emma, adesso 4 anni, è stata svezzata in modo tradizionale con le pappine (anche se fatte da me e non industriali) e ha ritardato un sacco ad accettare il cibo "normale" a pezzi, il fratellino Tobia invece, adesso 8 mesi e mezzo, ha mangiato sin da subito le cose di tutta la famiglia mostrando sin dal principio grandi capacità di masticazione e deglutizione.


RE: Eccomi ma soprattutto eccovi!! - babibu - 17-01-2011

Oltretutto l a prima figlia ha avuto una allergia all'uovo, intridotta come da tabelle dopo l'ottavo mese, ora visto che si suggerisce l'inserimento tra i 4 e 6 mesi sarei tentata..ma ho pure paura... ma voi come fate, leggo nei diari..pastasciutta, spaghetti, panerrone, verdre gliele mettete nel piattino? gliele frullate? li passate e li imboccate voi?

facendo le pappe coin brodo vegetale carne e cereali ero sicira di darle tutto, ora come faccio a farle mangiare tutto ciò che le serve?

Chi ha esperienza con allergie?


RE: Eccomi ma soprattutto eccovi!! - arkadian - 17-01-2011

Ciao babibu e benvenuta,

il frullatore serve solo per fare i frullati di frutta. Per il resto ti consiglio di dare un'occhiata al forum (partendo da "cos'è l'autosvezzamento" tanto per chiarire che parliamo della stessa cosa). Vedrai che in moltissimi hanno giù chiesto quello che chiedi tu e troverai anche molte domande (e spero risposte) alle quali non hai ancora pensato.

Ci siamo passati tutti e ne siamo usciti indenni. Ricordati solo che se lo svezzamento doveva necessariamente essere qualcosa di così difficile, l'umanità si sarebbe estinta da un bel pezzo!!!


RE: Eccomi ma soprattutto eccovi!! - aleberto - 17-01-2011

tranquilla, leggiti qua e là nel forum e ti sarà tutto chiaro, però devi toglierti dalla testa che non sarai tu a far mangiare a tua figlia tutto ciò che serve, poiché sarà tua figlia a scegliere quello che mangiare (altrimenti l'alimentazione complementare A RICHIESTA va a farsi friggere). Un'alimentazione sana ed equilibrata della famiglia è un buon punto di partenza :-)))


RE: Eccomi ma soprattutto eccovi!! - emilia - 17-01-2011

benvenuta, le vecchie volpi ti hanno gia' indirizzata sulla strada giusta!


RE: Eccomi ma soprattutto eccovi!! - aela - 17-01-2011

(16-01-2011, 11:45 23)babibu Ha scritto:  HO fatto anche un corso di disostruzione ma ciò comunqueconyinua a farmi fa paura...

come avete fatto voi!!!

Ciao. Il mio pargolo ha quasi sette mesi, e ha cominciato ad assaggiare sistematicamente dai nostri piatti un paio di mesi fa.
A me sono stati molto utili i racconti degli altri genitori qui sul forum e le spiegazioni sul riflesso faringeo per affrontare questa paura. A volte pare che si strozzi, tossisce e diventa paonazzo, e poi sputacchia qualcosa; quando succede riusciamo a restare (quasi completamente) tranquilli proprio perchè abbiamo letto che è normale. Se poi avessi fatto un corso di disostruzione, mi sentirei a cavallo! E non tanto per l'autosvezzamento, quanto per la possibilità che si metta in bocca qualcosa che arraffa in giro per casa, perchè col cibo ci stiamo accorgendo giorno per giorno che è molto più competente di quel che potremmo immaginare, davvero!


RE: Eccomi ma soprattutto eccovi!! - LottaCate - 17-01-2011

Benvenuta....concordo con quanto ti dicono gli altri!!


RE: Eccomi ma soprattutto eccovi!! - giulieee - 18-01-2011

benvenuta! anche io all'inizio avevo paura che mario si strozzasse...poi ho seguito il consiglio delle vecchie volpi ed ho scoperto che il mio cucciolo è bravissimo! anche se quando butta giù pezzi troppo grossi, mi vengono i brividi..........


RE: Eccomi ma soprattutto eccovi!! - emilia - 18-01-2011

io ho qualche secondo di morte (mia!) ma poi lui sputacchia tutto ed e' pure contento!
ho un bellissimo video a tal proposito... se riesco ve lo metto