IL FORUM
SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE (/Thread-segnali-d-essere-pronta-ad-iniziare)

Pagine: 1 2


SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE - uaina - 17-02-2011

Salve a tutte, volevo proprio aspettare il compimento del 6 mese, ma la mia Lou ha iniziato circa una settimana fa a fissare proprio intensamente noi che mangiamo..lei è una grande osservatrice...non ci staccava gli occhi di dosso..

Allora ho iniziato a porgerle qualche chicco di riso, un pò di polenta, pasta, il pane che premasticoDodgy(SONO TERRORIZZATA CHE SI STROZZI), etc..

La prima volta è rimasta davvero stupitaEm0400..da morir dal ridere..
poi ora mi afferra proprio il braccio e mi tira la mano alla bocca o mi dirige il cucchiaino in bocca..

però poi sputa quasi tutto...anche i liquidi (per es lo sciroppo)..lo spernacchia fuori diciamo..non so se riesco a spiegarmi..e se gli metto pezzettini sul seggiolone non li guarda..

volevo quindi chiedere a voi esperte se questi segnali inndicano che è pronta oppure noConfused1..Non riesco proprio a capirlo..

Grazie a tutte per le risposteEm3600
Dimenticavo di dire che è allatta esclusivamente al seno...magari può avere la sua importanza per la vostra valutazione...


RE: SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE - cancy - 18-02-2011

benvenuta,aspetta le vecchie volpi!


RE: SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE - Valina - 18-02-2011

La risposta è nel comportamento di tua figlia!
Lascia fare a lei, ti sta già insegnando.


RE: SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE - vale - 18-02-2011

Che sputi lo sciroppo non mi pare indicativo di nulla. Salvo rarissimi casi lo sputano tutti.
Se sputa il cibo penso che sia xke non sa gestire le consistenze e ricordati che i bambini piccoli difficilmente si strozzano.


RE: SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE - uaina - 18-02-2011

Grazie a tutte per le risposteEm3600

In realtà fatico un pò a capirla (ovviamente altrimenti non avrei aperto il postEm0100), tirandomi la mano per mangiare sembra che voglia ma poi praticamente sputa tutto..
addirittura fa le pernacchie dopo aver messo in bocca e sputa..

Dicevo dello sciroppo per fare un esempio di liquido ma lo stesso fa con l'acqua , anche se tira i bicchieri e la vuole, o con la polenta che ha assaggiato..
sembra gradire perchè brutte smorfie le ha fatte solo con la mela, però mi dà l'impressione di non essere capace a deglutire..

Cmq stamattina ho trovato un pezzo di pisello nel pannolino e quindi penso che inghiottisce qualcosa alla fine..

Non ho proprio fretta d'iniziare ma quando è a tavola con noi ci guarda fissa con 2 occhi spalancati che sembra di farle un torto a non darle nulla..

Vale perchè dici che i bimbi piccoli difficilmente si strozzano?
Con gli altri miei figli ho sempre fatto svezzamento tradizionale quindi non avevo paura di questo, mentre iniziavano a mangiare che già avevano denti..


RE: SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE - elena84 - 18-02-2011

Big Grin Sta solo prendendo confidenza, sperimenta, assaggia..pian piano si rigirerà qualcosa in bocca e poi lo sputerà di nuovo, poi masticherà (anche senza denti) e un pò ingoierà e altro lo sputerà ancora, alla fine buttera giu bocconcini, prima piccoli, poi grossi..sono passaggi..c'è chi fa svelto, chi no..piano piano ti accorgerai dei progressi!!


RE: SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE - Chiara - 18-02-2011

Ma sì, sta giocando e assaggiando!
Nei piccoli esiste un riflesso (ecco... non mi entra in testa il nome... ostrusione mi pare...) che fa sì che sputino le cose che non riescono a gestire, il fatto che i tuoi altri figli avessero i denti non significa che automaticamente sapessero gestire il cibo! Anzi! Sei fortunata se non hanno mai tossito!


RE: SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE - uaina - 18-02-2011

(18-02-2011, 03:31 15)Chiara Ha scritto:  Ma sì, sta giocando e assaggiando!
Nei piccoli esiste un riflesso (ecco... non mi entra in testa il nome... ostrusione mi pare...) che fa sì che sputino le cose che non riescono a gestire, il fatto che i tuoi altri figli avessero i denti non significa che automaticamente sapessero gestire il cibo! Anzi! Sei fortunata se non hanno mai tossito!

Sì è il riflesso di protusione..lo conosco..ne ho anche parlato con il pediatra, favorevole tra l'altro all'AS , anche s enon me l'ha proposto luiDodgy, e dice che sicuramente ora lei non l'ha più...

Per questo pensavo ad altro...

Probabilmente sì saranno prove..se mi continua a tirare le mani proseguirò con piccoli assaggi allora..

Grazie per la vostra gentilezzaEm3600


RE: SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE - rossanalib - 18-02-2011

(18-02-2011, 11:57 11)elena84 Ha scritto:  Big Grin Sta solo prendendo confidenza, sperimenta, assaggia..pian piano si rigirerà qualcosa in bocca e poi lo sputerà di nuovo, poi masticherà (anche senza denti) e un pò ingoierà e altro lo sputerà ancora, alla fine buttera giu bocconcini, prima piccoli, poi grossi..sono passaggi..c'è chi fa svelto, chi no..piano piano ti accorgerai dei progressi!!

d'accordo in pieno! Em3600


RE: SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE - LottaCate - 18-02-2011

Anche io concordo in pieno con quello che ti dice Elena.....quando un bambino "è pronto" non è che di punto in bianco si scofana piattate di cibo!!! E' proprio così che la maggior parte comincia....assaggia, sputacchia, gioca.....insomma....è una cosa che va per gradi...io direi che è pronta per cominciare il rodaggio e non ti resta che seguire i suoi segnali!