IL FORUM
obiezione della pediatra "strana" - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: obiezione della pediatra "strana" (/Thread-obiezione-della-pediatra-strana)

Pagine: 1 2


obiezione della pediatra "strana" - ameliaedaniele - 03-03-2011

Ieri bilancio di salute (sta benissimo 001_tt1) e parliamo di svezzamento. Mi dice che posso iniziare a dare un paio di cucchiaini di pela o mela grattuggiata se voglio (no, non voglio, grazie) e poi mi da lo schema per la prima pappa, tanto ci vediamo quando il pupo compie 7 mesi.
Io le dico che siccome allatto al seno esclusivo vorrei iniziare dopo i 6 mesi. Risposta: ok, basta che quando lo vedo la prossima volta abbia almeno iniziato a mangiare qualcosa di diverso dal latte.
Colgo la palla al balzo: "ma cosa ne pensa dell'autosvezzamento?".
E qui DUBBIO!!! La risposta è stata: "si alcuni fanno anche così, ma una volta che assaggiano le nostre cose i bimbi diventano selettivi prima dei famosi due anni e si rischia che la varietà di cibo sia minore.". 10100 Ma posso farlo? Se vuole, si. Ora: la mia prima bimba mangia poco, è vero, ma quasi di tutto (la frutta no, ecco, con quella facciam fatica). Eppure dai 7 mesi si è seduta a tavola con noi!!! (prima avevo tentato le pappe) Quindi: è vero? E se anche fosse vero, è così negativo che un bimbo di 7 mesi abbia i suoi gusti come un nonnino di 70 anni?


RE: obiezione della pediatra "strana" - arkadian - 03-03-2011

Scusa sa, ma non ho capito il tuo messaggio... Rileggi quello che hai scritto e chiarisci le date?

Per quanto riguarda l'obiezione della pediatra, beh, mi sembra un'emerita s.... ehm... sciocchezza. Non ho capito, dare gli omo mono gusto e a singola texture aiuterebbe alla formazione di un gusto più vario???


RE: obiezione della pediatra "strana" - begolo giuliana - 03-03-2011

Qutp in piene Arkadian,penso che una alimentazione a gusto standard crei più problemi di selettività che una fatta di gusti veri,e poi come dici tu se si crea i suoi gusti non c'è alcun male
ps ieri sera Flavio ha mangiato la begna caudo con il cipollotti,alla faccia della selettività


RE: obiezione della pediatra "strana" - aleberto - 03-03-2011

bah... io direi che sia vero proprio il contrario: chi è abituato ai papponi fatti con gli omo dove puoi metterci quello che vuoi ma il sapore è praticamente il solito (come pure l'aspetto) ha poi difficoltà ad accettare la varietà di un cibo da grandi. Poi mi pare chiaro che sin da piccoli i bimbi abbiano le proprie preferenze, però a me pare una cosa positivissima


RE: obiezione della pediatra "strana" - rossanalib - 03-03-2011

ma che stupidaggine!!!! ti dico solo che la gente quando vede mio figlio mangiare mi dice: ma come fai a fargli mangiare le verdure? ma davvero si mangia anche questo? ecc ecc ecco io ringrazio tutti i giorni l'AS perchè aiuta i bambini ad approcciarsi al cibo nel modo più naturale, senza pregiudizi e con il massimo rispetto. Smile


RE: obiezione della pediatra "strana" - ameliaedaniele - 04-03-2011

Arkadian, non ho capito cosa non hai capito... Confused


RE: obiezione della pediatra "strana" - emilia - 04-03-2011

pediatra assurda, come gia' detto e' piu' difficile farsi un gusto proprio mangiando papponi piuttosto che assaggiando di tutto e pian piano scegliere cosa piace


RE: obiezione della pediatra "strana" - lefka - 04-03-2011

Eh certo, le pappe hanno tutte lo stesso sapore, al massimo c'è quella "dolce", per cui il bambino non sceglie di certo niente, prende quello che c'è. La sua selettività viene solo rimandata. Voglio vedere se poi a 2-3 anni trova sul tavolo dei genitori qualcosa che abbia il sapore di quelle pappe. Non so se le avete mai assaggiate?


RE: obiezione della pediatra "strana" - arkadian - 04-03-2011

(03-03-2011, 03:47 15)ameliaedaniele Ha scritto:  ...Ora: la mia prima bimba mangia poco, è vero, ma quasi di tutto (la frutta no, ecco, con quella facciam fatica). ...

Ora ho capito... fai riferimento alla tua primogenitaConfusedConfusedBlinkBlink
Scusa, non avevo letto attentamente il messaggio. ora è tutto chiaroBiggrin

PS

Qui la frutta si mangia a vagonate!!!


RE: obiezione della pediatra "strana" - Maryluisette - 04-03-2011

Noi una carota tutti i giorni, la vede e devo grattugiala subito, altrimenti l'azzanna intera dal gran che gli piace, poi frutta tutta! I gusti sono gusti!