IL FORUM
Co-sleeping e lettini vari - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Co-sleeping e lettini vari (/Thread-co-sleeping-e-lettini-vari)

Pagine: 1 2 3 4


Co-sleeping e lettini vari - Chani - 14-03-2011

Ciao ragazz*!
Leggendo qua e là mi sono venuti dei dubbi sul futuro modo di dormire.
Non avevo mai sentito parlare di lettino montessoriano!
Bom, comunque ora Alice dorme con noi, tendenzialmente più vicina al mio lato perché il nostro letto è molto grande e il materasso poggia su una base ancora più grande quindi se cadesse, cadrebbe giusto dall'altezza del materasso e su una struttura abbastanza morbida.
Mi sto chiedendo fino a quando farla dormire con noi. A me piace molto ma non vorrei che fosse più una pippa mia...
Mio marito dorme malissimo con Alice perché sta tutto in tensione per il timore di farle chissàche.
Ad ogni modo, noi pensavamo di riciclare il lettino della cugina. Quindi? non va bene? Perchè ingabbia? E quando andrebbe trasferita? Insomma sono parecchio confusa Confused
voi come avete fatto?


RE: Co-sleeping e lettini vari - Chiara - 14-03-2011

Io sinceramente ho ereditato un vecchio normalissimo lettino (quelli gabbia). Fabio quando si addormenta viene messo lì, al risveglio tirato fuori, di giorno in braccio, di notte nel lettone.


RE: Co-sleeping e lettini vari - aleberto - 14-03-2011

secondo me è giusto che la facciate dormire dove più torna comodo a tutti. I lettini tradizionali non è che non vadano bene, sono molto sicuri, ma impediscono al bambino di avere l'autonomia di salire e scendere, cosa che invece nei lettini montessoriani viene garantita (assieme alla sicurezza perché sono praticamente a terra). Noi non abbiamo né l'uno né l'altro, solo il lettone, che è però un letto abbastanza basso che la prima figlia imparò a scendere molto presto andando all'indietro con il culetto.


RE: Co-sleeping e lettini vari - begolo giuliana - 14-03-2011

Io ho un lettino normale e non ho fatto altre spese,quando Flavio si svegliava tantissimo di notte e si addormentava con la tetta ho tolto la sbarra e l'ho legato al nostro così avevamo più spazio e non dovevo fare su e giù mille volte,edesso ho rimesso la sbarra e lui dorme li tranquillo,tanto mica ce lo tengo pewr ore in gabbia da sveglio quando lo sento lo tiro su e sono tranquilla che non cada mentre dorme,che a me dal lettone con tento di cuscini è capitato.Gli altri figli dai 2 anni li ho messi nel letto a una piazza normale.




RE: Co-sleeping e lettini vari - aleberto - 14-03-2011

sì ma infatti io son la prima a dire che dal lettone non è certo difficile cadere, solo che a parte Tobia per il quale il lettino manco l'ho rimontato, Emma non riusciva a dormirci perché (come del resto il fratello) era abituata ad essere addormentata da sdraiata alla tetta ed era sensibilissima ai trasbordi (che poi si risvegliava duecentocinquanta volte quindi era più lo stress che altro metterla nel lettino). Qui non usiamo manco il box, anzi, visto che comunque ce lo avevano regalato quando nacque Emma, l'ho messo in camera e ci metto tobia uso giusto quei due minuti che voglio rifare il lettone senza averlo alle gambe.


RE: Co-sleeping e lettini vari - begolo giuliana - 14-03-2011

Per me rifare il lettone è un'impresa ci sale,ci salta e cade mentre cerco alla bellemeglio di tirare su le coperte.


RE: Co-sleeping e lettini vari - ax76 - 14-03-2011

Il "quando" trasverirla e' una domanda da 10 milioni di dollari...
Io ti direi "il prima possibile", perche' piu' si abitua e piu' traumatico e difficile e' il passaggio, ma altri sicuramente ti direbbero "lo decidera' lei quando e' il momento" oppure "te ne renderai conto da sola". Insomma, come al solito le regole fisse non ci sono... Certo che se tuo marito dorme molto male le premesse per iniziare ad usare il lettino gia' ci sarebbero...

Ad ogni modo, il lettino classico, come hanno anche detto le altre, non e' che ha nulla di male, anzi. A me il letto Montessori affascina molto, ma lo stesso risultato lo puoi ottenere togliendo una sbarra al lettino tradizionale. E comunque a un bambino che non gattona ancora il potersi muovere dal letto o no non cambia proprio niente... E quando gattona ma non ha tutta questa confidenza nel muoversi magari vuoi evitare di trovarlo che si e' messo nei guai mentre tu ronfavi e credevi lo stesse facendo anche lui...

Insomma.. se hai la possibilita' di riciclare... non te la far sfuggire!


RE: Co-sleeping e lettini vari - aleberto - 14-03-2011

secondo me la domanda più che altro è: visto che adesso mi sta bene che stia nel lettone con noi sono d'accordo che ci rimanga fino a che si sentirà pronta a dormire da sola? Se la risposta è no spostala, altrimenti convinciti sin d'ora che poi non è che sia poi facile imporle arbitrariamente di lasciare il lettone (io con mia figlia non ci ho manco provato, se ne è andata lei a 3 anni). Di certo poi dal lettone se ne vanno prima o poi, è raro :-))) che si siano ragazzi che dormono con mamma e papà fino alla sera prima di sposarsi o andare a convivere.


RE: Co-sleeping e lettini vari - elena84 - 14-03-2011

per farvi contenti tutti e tre, per cambiare qualcosa, se credi che le circostanze siano adatte opterei per il lettino senza sbarra attacccato al lettone..


RE: Co-sleeping e lettini vari - aleberto - 14-03-2011

sì appunto il sidebed è un buon compromesso