IL FORUM
Gioco, raccolgo idee - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Gioco, raccolgo idee (/Thread-gioco-raccolgo-idee)

Pagine: 1 2


Gioco, raccolgo idee - Maryluisette - 15-03-2011

Ragazzi mi suggerite dei giochi intelligenti e non commerciali per Intrattenere i nostri piccoli in casa in queste giornate piovose? Mi piacciono molto le attività che stimolano la fantasia, la concentrazione e nascono dagli oggetti di recupero, quindi a costo 0. Propongo anche al gestore del forum: perché non aprire una sezione apposita in cui scambiare esperienze e opinioni in merito?Em3600 Avevo studiato a suo tempo alcune attività di Bruno Munari, potrei riprenderle in mano e postarle....


RE: Gioco, raccolgo idee - cancy - 15-03-2011

noi andiamo molto di filastrocche tipo cavallino arrò arrò,cantiamo e balliamo(cioè io con lui in braccio), lo specchio lo adora.ora ha 8 mesi e sta un po'più tempo nel box o sulla coperta in terra e gioca con le sue cose ma anche con roba nostra tipo le padelle,le mollette del bucato,il metro da sarta della nonna.Ma appena c'è bel tempo usciamo per lunghe passeggiate


RE: Gioco, raccolgo idee - elena84 - 15-03-2011

ci sono dai post simili MamyL. Big Grin
anche quo i giochi tecnologici sono snobbati..ti consiglio un mini macinino da pepe..Wink se ti serve una mezz'ora di tregua!


RE: Gioco, raccolgo idee - aleberto - 15-03-2011

qui vanno per la maggiore i giochi della sorella e gli attrezzi della mia di cucina... negli ultimi giorni lancia in continuazione la yogurtiera riacciuffandola dal cavo


RE: Gioco, raccolgo idee - rossanalib - 16-03-2011

anche qua la cucina è una risorsa pazzesca di idee, proprio ieri ho fatto delle foto mentre mi prende tutto il prendibile da uno sportello della cucina....Big Grin ultimamente si intrattiene un sacco con le cialde per il caffè della illy: sono in un bel barattolo di latta e sono fatte in modo che non si possono aprire, quindi le caccia una ad una, le sparge per casa e poi le rimette nel barattolo, va avanti così per almeno 2-3 volte e passa una bella mezz'ora Smile poi è appassionato di libri (come la mamma Big Grin) e si diverte a toglierli tutti dalla libreria...povera me! prima gli piacevano un sacco le mollette per i panni, ora è passato a fare i carichi di panni in lavatrice .....Big Grin


RE: Gioco, raccolgo idee - cancy - 16-03-2011

(16-03-2011, 12:40 00)rossanalib Ha scritto:  ora è passato a fare i carichi di panni in lavatrice .....Big Grin

Spiegagli come si accende e dovrai solo stendere!!!!


RE: Gioco, raccolgo idee - rossanalib - 16-03-2011

(16-03-2011, 12:47 00)cancy Ha scritto:  
(16-03-2011, 12:40 00)rossanalib Ha scritto:  ora è passato a fare i carichi di panni in lavatrice .....Big Grin

Spiegagli come si accende e dovrai solo stendere!!!!

Thumbup


RE: Gioco, raccolgo idee - ERiCa - 20-03-2011

fra i 7 e i 10 mesi un'attività che fanno molto nei nido è la scatola dei tesori
in pratica metti cose varie (di plastica, di stoffa, legno, sassi, peluche, palle, mollette, ecc, ti puoi sbizzarrire come vuoi) in una scatola
il bambino ci passa del tempo a scoprire cosa contiene la scatola, a esplorare i tesori che contiene
è un momento euristico molto importante


RE: Gioco, raccolgo idee - ilariad79 - 20-03-2011

quoto la scatola dei tesori e tutto il resto....la scatola dei tesori la feci mesi fa poi dopo aver perso interesse per il contenuto ha iniziato a mangiarsi la scatola. Filippo si diverte tanto con l'acqua del bidet, con una bottiglia piena di acqua che rimbalza un po' se la sbatte, rotola via e con la luce fa degli effetti particolari grazie all'acqua. Tamburello ormai lo suona tanto che pensavo di metter su un gruppo familiare stile anni '70....cassetti da svuotare...io lo lascio giocare anche col passeggino basta che non lo lecca e pare aver imparato... Comunque c'è un gioco che a lui piace tanto anche se è elettronico: è un affare della playschool con degli ingranaggi. Un altro gioco di plastica bello della fisherprise che ci hanno regalato sono delle bacinelle che si incastrano una dentro l'altra e una pallina sonaglio...si diverte in tutti i modi: nasconde la pallina dentro le bacinelle, la fa roteare dentro alla bacinelle, sbatte le bacinelle, mette la pallina sulla sommità delle bacinelle (ed è un gioco che si può fare con piccole bacinelle da cucina e una pallina da ping pong)....
Le attività di Munari, almeno quelle che faccio io,comunque le vedo adatte a bimbi di minimo circa due anni....

un libro molto carino creato per educatrici nido e genitori è "Suoni per giocare" di Arianna Sedioli...basato sulla scoperta dei suoni di oggetti qutidiani. La maggioranza delle attività però son adatte a bimbi da circa un anno e mezzo.


RE: Gioco, raccolgo idee - arkadian - 20-03-2011

C'è questa discussione dove se n'è già parlato.

http://www.autosvezzamento.it/forum/Thread-giochi-con-materiali-di-recupero-per-bambini?highlight=recupero