IL FORUM
Uova crude - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Uova crude (/Thread-uova-crude--1460)

Pagine: 1 2


Uova crude - postefi - 22-04-2011

Non so se è giusto postare qui questo quesito, dato che è un dubbio più esistenziale generale che specifico sull'AS.
Dopo uno svezzamento semitradizionale, non ho ancora mai fatto assaggiare a mia figlia grande le uova crude, usando soluzioni alternative per i dolci non cotti.
Adesso mi trovo che con l'AS posso dare alla piccola tutto, quindi anche - per esempio - lo zabaione crudo.
Sono effettivamente confusa.
Cosa ne pensate del rischio salmonella?



RE: Uova crude - Cecilia - 22-04-2011

Che post... pasquale!!
Dalle le uova crude se voi in casa le mangiate, se no lascia perdere. A noi per esempio uovo alla coque e simili non piacciono, quindi evitiamo di proporle a Giovanni.
Per quanto riguarda lo zabaione, di solito si mette il liquore che funge anche da "disinfettante". Io faccio un buon salame al cioccolato che infatti ha dentro rum e cognac. Però, francamente, a Giovanni non lo darei... per ora almeno!!
Biggrin
Se la tua pagnotta piccola è allattata al seno fai una prova e stai a vedere.
Mio suocero prima di rompere le uova le lava sotto l'acqua corrente... non so se ti può essere d'aiuto!


RE: Uova crude - ERiCa - 23-04-2011

il rischio salmonella è lo stesso per tutti: adulti, bimbi grandi, bimbi piccoli

quindi si fa il discorso: il rischio vale la candela?
(personalmente di fronte a una porzione di tiramisù corro il rischio)


RE: Uova crude - emilia - 23-04-2011

io non ci ho mai pensato (come sempre sono una mamma degenere), a 5 mesi si e' ciucciato una micro puntina di maionese dell'insalata russa, era natale, e proprio 2 minuti fa l'ho trovato con le mani nel cestello della raccolta differenziata dell'umido che si sgranocchiava i gusci delle uova! Crying


RE: Uova crude - postefi - 23-04-2011

Il mio dubbio salmonelloso nasce anche da tutte le precauzioni prese per le gravidanze, effettivamente l'ho bandito dal menu di tutta la famiglia (democraticamente...).
I dolci con le uova crude li mangio solo al ristorante o li compro in pasticceria, perchè loro sono obbligati ad utilizzare uova pastorizzate.
PS per un salame di cioccolato senza uova nè alcool SPETTACOLARE vi posto una ricettina nella sezione alimentare...


RE: Uova crude - Cecilia - 23-04-2011

Grrrrrrrrrazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!
Sono (anzi siamo) molto interessata!!!
001_tt2
001_tt2


RE: Uova crude - postefi - 23-04-2011

La posto domani perchè ho troooppo sonno... spero che le piccole stanotte dormano...
A domani!



RE: Uova crude - arkadian - 24-04-2011

(23-04-2011, 07:07 19)emilia Ha scritto:  io non ci ho mai pensato (come sempre sono una mamma degenere), a 5 mesi si e' ciucciato una micro puntina di maionese dell'insalata russa, era natale, e proprio 2 minuti fa l'ho trovato con le mani nel cestello della raccolta differenziata dell'umido che si sgranocchiava i gusci delle uova! Crying

Se la maionese è confezionata ne può mangiare quanto ne vuole, in quanto le uova non sono fresche, ma liofilizzate, pastorizzate e non so cos'altro (proprio come il gelato che compri, compreso quello artigianale)


RE: Uova crude - rossanalib - 25-04-2011

(24-04-2011, 06:59 18)arkadian Ha scritto:  
(23-04-2011, 07:07 19)emilia Ha scritto:  io non ci ho mai pensato (come sempre sono una mamma degenere), a 5 mesi si e' ciucciato una micro puntina di maionese dell'insalata russa, era natale, e proprio 2 minuti fa l'ho trovato con le mani nel cestello della raccolta differenziata dell'umido che si sgranocchiava i gusci delle uova! Crying

Se la maionese è confezionata ne può mangiare quanto ne vuole, in quanto le uova non sono fresche, ma liofilizzate, pastorizzate e non so cos'altro (proprio come il gelato che compri, compreso quello artigianale)

quello che dice arkadian è vero solo in parte: ovvero per la maionese industriale sicuramente il pericolo non c'è perchè usano uova pastorizzate, inoltre di solito sulla confezione lo scrivono. Invece per i prodotti artigianali non è detto che le uova siano pastorizzate, infatti non è obbligatorio. E' obbligatorio non avvelenare la gente e per fare questo è richiesta un'igiene scrupolosa, ma non è detto che tutti la applichino Big Grin
cmq come diceva qualcuno il rischio salmonella c'è per tutti, grandi e piccini, donne incinte e non, e non dipende solo dalle uova. Se fate un dolce con le uova crude l'importante è lavare per bene il guscio dell'uovo (senza detersivi eh! Wink)appena prima dell'utilizzo, lavarsi per bene le mani ed evitare contaminazioni tra alimenti, ma anche fra utensili in cucina.


RE: Uova crude - Chiara - 26-04-2011

Vi rimando ad un vecchio post:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thread-uova-crude?highlight=uova+crude