IL FORUM
quale latte dopo l'anno? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: quale latte dopo l'anno? (/Thread-quale-latte-dopo-l-anno)



quale latte dopo l'anno? - alessimdon - 14-06-2011

Mio fratello vive in francia e ha un bambino che compira' un anno a luglio. Allattato al seno, poi allattamento misto verso i sei mesi (per il nido e per "slegare" un po' la mamma, insomma per scelta). Ora prende solo latte artificiale, oltre alle tradizionali pappe francesi. In estate saranno in Italia, e mio fratello mi chiedeva lumi su quale latte utilizzare. Io con Daniele all'anno sono passata al latte vaccino e tetta, finche' ha lasciato la tetta. Ho sempre pensato che il latte artificiale di "proseguimento" (dopo l'anno) fosse una bieca manovra economica per i gonzi. Leggendo qui mi sto ricredendo. Quindi giro la domanda: latte vaccino o artificiale dopo l'anno?
grazie agli esperti.



RE: quale latte dopo l'anno? - arkadian - 14-06-2011

Non credo che qui ci sia nessuno che usa il latte di proseguimento...


RE: quale latte dopo l'anno? - ilariad79 - 14-06-2011

credo che il latte artificiale vada usato quando i bambini mangiano pochi cibi solidi durante il giorno, di norma quindi (specie per i bambini che non prendono tetta) fino a un anno.
Ma se il latte è relegato alla mattina e al dopo cena allora va bene il latte vaccino...quello di proseguimento non serve: tutte le vitamine le prende già da un'alimentazione equilibrata.
Comunque Piermarini a un convegno disse di dare il latte vaccino dopo l'anno, non solo per i motivi prima indicati ma anche perchè prima potrebbe far male allo stomaco.


RE: quale latte dopo l'anno? - Chiara - 14-06-2011

Il mio pediatra mi aveva detto che dopo l'anno potevo dare il latte intero fresco, nessun accenno a latti di proseguimento