IL FORUM
Buongiorno a tutti! - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: Buongiorno a tutti! (/Thread-buongiorno-a-tutti)



Buongiorno a tutti! - kyoko - 22-02-2010

Buongiorno a tutti! Sono una mamma trentenne di una piccola bimba di nome Angelica reduce dalla visita prediatrica del quarto mese...il mio pediatra mi ha rilasciato un bellissimo schema di svezzamento a partire dal quinto mese...che io e mio marito avendo letto il libro di Piermarini vorremmo appallottolare e buttare...Angelica è sempre a tavola con noi e guarda con interesse quello che facciamo e dopo cena di ciuccia tutta soddisfatta un bel pezzettone di mela! Ieri abbiamo osato e non voleva più smettere di mangiare mela grattuggiata!! E come deglutiva! Glup! Glup! Ha imparato subito che il cucchiaio non va solo leccato! Da un po' sembra che il latte (artificiale) la annoi...io quasi quasi dal 5' mese mi lancio...inizio a farle assaggiare le verdure bollite e tritate? o è meglio iniziare con il brodino+crema di riso+liofilizzato di carne...e poi vedo dopo un pò di giorni come va? Insomma io non vorrei darle omogeneizzati e pappette ma sono un pò confusa...ieri parlavamo con mia suocera della nostra determinazione a farle assaggiare tutto e:
- solo cremine che se no si strozza!!
- la pastina solo plasmon!
- ma lo sai che vendono dei cosi che preparano gli omogeneizzati...:Em0300
e poi le allergie, un alimento alla volta...
ci sarà da ridere!!
Avremo bisogno del vostro supporto!!!
Voi come mi consigliate di iniziare?? Ps. c'è qualche mamma di Varese?
Baciotti!
Kyoko e Angelica


RE: Buongiorno a tutti! - magilla - 22-02-2010

Eccociiiii Varese presente!!! Em0100 chi è il tuo ped? ma 6 di Varese Varese o provincia? Em0100
intanto provo a risponderti... solo cremine o si strozza: CAVOLATE ma logicamente pezzi piccoli e con calma impara; la pastina plasmon: uguale identica a quella "nostra" ma costa il triplo se nn di +! io ho il cuocipappa della chicco, preso perchè avevo iniziato con lo svezzamento "classico", cmq lo uso ancora x la cottura a vapore e x fare il passato, lo trovo molto utile ma nn è indispensabile!x le allergie, un alimento alla volta sono d'accordo!


RE: Buongiorno a tutti! - arkadian - 22-02-2010

(22-02-2010, 12:39 12)kyoko Ha scritto:  Buongiorno a tutti! Sono una mamma trentenne di una piccola bimba di nome Angelica reduce dalla visita prediatrica del quarto mese...il mio pediatra mi ha rilasciato un bellissimo schema di svezzamento a partire dal quinto mese...che io e mio marito avendo letto il libro di Piermarini vorremmo appallottolare e buttare...

Ma scusa, avendo giù letto la bibbia sull'autosvezzamento in Italia le risposte le sai già... Quindi la risposta è sì, la pallotta la puoi senz'altro fare.

Citazione:Angelica è sempre a tavola con noi e guarda con interesse quello che facciamo e dopo cena di ciuccia tutta soddisfatta un bel pezzettone di mela! Ieri abbiamo osato e non voleva più smettere di mangiare mela grattuggiata!! E come deglutiva! Glup! Glup! Ha imparato subito che il cucchiaio non va solo leccato! Da un po' sembra che il latte (artificiale) la annoi...io quasi quasi dal 5' mese mi lancio...
Qui farei un pochino di attenzione... certo, le cose variano da bambino a bambino, ma tutti sono più o meno concordi che si deve aspettare il sesto mese prima di cominciare. I segni dovrebbero essere chiari: il bambino sta seduto da solo (fondamentale), mostra interesse al cibo (mi sembra che ci siamo), non ha più il riflesso che gli fa sputare tutto (sembra che ci siamo anche qui).
Citazione:inizio a farle assaggiare le verdure bollite e tritate? o è meglio iniziare con il brodino+crema di riso+liofilizzato di carne...e poi vedo dopo un pò di giorni come va?
O mamma che mi tocca sentireEm0100
Verdure tritate?? Brodino???? Crema di riso????????
Sai bene cosa dice Piermarini nel suo libro... dai tempo al tempo e quando il bambino è pronto comincerà gradualmente a unirvi a voi condividendo quello che mangiate a tavola, cominciando da un pezzettino minuscolo che non farà altro che ciancicare per poi sputarlo, fino a condivivere tutto. Se cominci a dargli brodini, crema di mais, tapioca (non che ci sia niente di male di per sé) e quant'altro non farai altro che farlo mangiare da solo con il cibo speciale cucinato apposta per lui.
Il principio dell'alimentazione complementare a richiesta è che il latte rimane l'alimento principe per i mesi a venire e il bambino secondo le sue esigenze aggiungerà alla sua dieta degli alimenti diversi dal latte stesso (materno o artificiale). Se lo spingi a diminuire di colpo o cominci a farlo mangiare tutto insieme, allora fai svezzamento normale. Secondo me vale la pena aspettare fino a quando non sei sicura (vedi sotto).
Citazione:Insomma io non vorrei darle omogeneizzati e pappette ma sono un pò confusa...ieri parlavamo con mia suocera della nostra determinazione a farle assaggiare tutto e:
- solo cremine che se no si strozza!!
- la pastina solo plasmon!
- ma lo sai che vendono dei cosi che preparano gli omogeneizzati...:Em0300
e poi le allergie, un alimento alla volta...
Qui la buona suocera potrebbe avere ragione... ma solo se cominci lo svezzamento troppo presto. Prima dei sei mesi mi dicono che l'intestino non è ancora pronto ad accettare tutto, ragion per cui si dà il mais, la tapioca, il brodino e chi più ne ha più ne metta. Se invece aspetti, allora il problema è risolto alla radice. Chiaramente il discorso cambia se in famiglia avete gente allergica, nel qual caso mi si dice che bisogna fare attenzione.
Citazione:ci sarà da ridere!!
Avremo bisogno del vostro supporto!!!
Voi come mi consigliate di iniziare?? Ps. c'è qualche mamma di Varese?
Baciotti!
Kyoko e Angelica
Ma scusa... Kyoko??? Sei giapponese o un'amante dei manga o entrambe le cose??


RE: Buongiorno a tutti! - eli - 25-02-2010

ciao!!!!!!!sono la mamma di 2 bimbe di 4 anni, eleonora, e sei mesi marta . con la prima bimba ho passato giornate a fare brodini vegetali ora vorrei provare con la seconda l'autosvezzamento dopo 6 mesi di solo latte materno(pesa 8 kg!) ma marta non ha neppure un dente sono perplessa....sono molto tentata ma un po' ansiosa!!!! che faccio? grazie eli


RE: Buongiorno a tutti! - ax76 - 25-02-2010

(25-02-2010, 05:51 17)eli Ha scritto:  ciao!!!!!!!sono la mamma di 2 bimbe di 4 anni, eleonora, e sei mesi marta . con la prima bimba ho passato giornate a fare brodini vegetali ora vorrei provare con la seconda l'autosvezzamento dopo 6 mesi di solo latte materno(pesa 8 kg!) ma marta non ha neppure un dente sono perplessa....sono molto tentata ma un po' ansiosa!!!! che faccio? grazie eli
Ciao Eli, benvenuta!!!
Non ti preoccupare, con quelle gengive se si mette d'impegno sega anche gli ossi di polloEm0100Em0100 Non a tutti vengono i dentini presto, ma anche se gli fossero venuti non è che ci fanno più di tanto con due zeppetti che spuntano dalla bocca Em3600. Secondo me stanno lì solo per bellezza1090010900


Arkadian (loggato con l'account della moglie!)


RE: Buongiorno a tutti! - kyoko - 15-03-2010

(22-02-2010, 07:52 19)magilla Ha scritto:  Eccociiiii Varese presente!!! Em0100 chi è il tuo ped? ma 6 di Varese Varese o provincia? Em0100
intanto provo a risponderti... solo cremine o si strozza: CAVOLATE ma logicamente pezzi piccoli e con calma impara; la pastina plasmon: uguale identica a quella "nostra" ma costa il triplo se nn di +! io ho il cuocipappa della chicco, preso perchè avevo iniziato con lo svezzamento "classico", cmq lo uso ancora x la cottura a vapore e x fare il passato, lo trovo molto utile ma nn è indispensabile!x le allergie, un alimento alla volta sono d'accordo!

Ciao Magilla!!! Scusa la latitanza ma ho avuto un pò di problemini col pc! Noi siamo seguiti dal dott. Moscariello che ha lo studio in centro Varese, ma abitiamo in zona laghi, diciamo zona Gavirate, Voi? Nel frattempo siccome sono come san Tommaso ho provato il brodino...va beh le fa veramente schifo....appena vede il cucchiano parte a piangere come una disperata! E quindi tutto archiviato intorno al sesto mese compiuto, cioè circa 8 di Aprile! Per adesso la mia piccola si nutrirà solo di latte e amore di mamma e papà! Heart E poi ci autosvezzeremo! Sono talmente gasata che non vedo l'ora che il tempo passi!!! Ciao!!