IL FORUM
La colazione?! - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: La colazione?! (/Thread-la-colazione--1793)

Pagine: 1 2


La colazione?! - mentina - 29-07-2011

Cosa posso dare alla mia bimba di quasi 10 mesi per colazione?
Finora le ho dato il mio latte e ogni tanto proposto qualche biscotto che lei ha gradito molto, oppure i cereali che anche ha gradito molto. Se volessi darle i biscotti, cosa potrei farle bere?
In famiglia ciascuno fa colazione con cose diverse. Io mangio té e cereali, mio marito latte intero e cereali o nulla, Andrea di 3 anni beve latte di riso e biscotti plasmon, a volte i cereali.
Il latte di riso lo posso dare a Giulia?
Oppure il tè? In casa ho sia il bancha che il deteinato...


RE: La colazione?! - ameliaedaniele - 29-07-2011

Se hai tolto il tuo latte, a 10 mesi io darei ancora l'artificiale o al massimo massimo il latte vaccino. Non mi azzerderei con altre cose se non sotto forma di assaggi come hai fatto finora. Fino ad almeno 12 mesi i bambini prendono prevalentemente latte e sostituirlo con latte di riso o thè penso vada a discapito proprio della sua salute.
Se si tratta invece di assaggi, in aggiunta al LM, allora non ci sono problemi e direi che può assaggiare ciò che vuole.


RE: La colazione?! - chiaraC - 29-07-2011

Anche io darei solo latte. Senti magari il pediatra, ma onestamente se fossi io a 10 mesi darei il vaccino. Di solito dicono di aspettare fino all'anno, ma non me la sentirei (io) di iniziare a 10 mesi con l'artificiale.


RE: La colazione?! - Cecilia - 29-07-2011

La spremuta di frutta è un'aggiunta che puoi provare (io però spremo la frutta fresca, non do succo confezionato), non in sostituzione al latte ma come proposta.
Il mio bambino adora la frutta secca - specialmente le albicocche Noberasco - e i semi oleosi tritati (mandorle, nocciole), glieli do con il cucchiaino o nello yogurt. La frutta secca a pezzetti oppure tengo in mano l'intero e lui morsica i pezzetti.




RE: La colazione?! - ERiCa - 29-07-2011

il latte di riso e il latte di soia si chiamano così ma non hanno nulla a che vedere col latte... sarebbe più giusto chiamarle orzate
quindi sarebbe meglio dargli latte normale (mucca o capra) magari diluito con acqua, se non prende il tuo o non gli vuoi dare quello di proseguimento

io ancora allatto, quindi dopo la poppata di appena sveglio o mi mangia un biscottino o un grissino
siccome si sveglia anche tardi, poi niente fino al pranzo


RE: La colazione?! - cancy - 30-07-2011

Il mio ha 12 mesi,ciucciata di LM intorno alle 8,poi quando si sveglia io non ci sono, mangia yogurt o biscotti normali,crakers,beve acqua o succhi di frutta


RE: La colazione?! - mentina - 31-07-2011

Eh beh Giulia fa ancora la maggior parte dei pasti a tetta 001_tongue
Lungi da me togliergliela! A volte però si sveglia e non chiede subito il latte perchè magari ha ciucciato di notte (nell'ultima settimana è successo spesso) e quindi siede sul seggiolone guardando il fratellino che sgranocchia la colazione. Per questo ho chiesto... Posso provare ad interpellare il pediatra però di solito non chiamo per problemi alimentari, non mi fido molto visto che, anche se questa pediatra mi piace molto, ho avuto trascorsi 'burrascosi' e conosciuto incompetenti totali Glare
Cmq grazie per le risposte! Buona l'idea della spremuta ma purtroppo non ho nemmeno uno spremiagrumi in casa Confused


RE: La colazione?! - ameliaedaniele - 31-07-2011

ah, allora il discorso è diverso 001_tt2
A me succedeva al mare, ciucciava tanto di notte per il caldo (sete immagino) e la mattina mi snobbava. Io offrivo tranquillamente ciò che c'era per colazione, quindi yogurt, briosche, toast con prosciutto e formaggio, succo, acqua (niente latte, non ci piace). Di solito mangiava ma non beveva nulla a parte forse un po' di acqua e poi dopo mezz'oretta era disponibile a poppare.
Ora fa il contrario: si sveglia affamatissimo e vuole il seno (dorme tutta notte), ma poi a colazione con noi fa praticamente un altro pasto: mezza briosce (solo le rare volte che andiamo al bar e siamo tutti insieme) o 4 biscotti e mezzo/un terzo di vasetto di yogurt, un frutto... stamattina a mio marito è toccato prendere un'altra briosce perchè gli ha lasciato il codino Lol




RE: La colazione?! - ERiCa - 31-07-2011

(31-07-2011, 09:57 09)mentina Ha scritto:  Eh beh Giulia fa ancora la maggior parte dei pasti a tetta 001_tongue
Lungi da me togliergliela! A volte però si sveglia e non chiede subito il latte perchè magari ha ciucciato di notte (nell'ultima settimana è successo spesso) e quindi siede sul seggiolone guardando il fratellino che sgranocchia la colazione. Per questo ho chiesto... Posso provare ad interpellare il pediatra però di solito non chiamo per problemi alimentari, non mi fido molto visto che, anche se questa pediatra mi piace molto, ho avuto trascorsi 'burrascosi' e conosciuto incompetenti totali Glare
Cmq grazie per le risposte! Buona l'idea della spremuta ma purtroppo non ho nemmeno uno spremiagrumi in casa Confused

ah beh, allora il latte di riso è un alimento come un altro
glie lo puoi dare tranquillamente (se non hai problemi di stitichezza)
l'importante è che non si pensi di sostituire il latte con latte di riso o latte di soia


RE: La colazione?! - chiaraC - 31-07-2011

Ah, allora anche noi facciamo così. Prima colazione con latte alla spina, poi siede con noi (quando c'è tempo Sad ) e mangia quel che c'è (frutta, cereali, biscotti), poi le offro un pò di acqua, perchè a me i succhi non piacciono molto, ma andrebbero bene anche altre cose, purchè sane Smile