IL FORUM
cibi "pericolosi"...quando? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: cibi "pericolosi"...quando? (/Thread-cibi-pericolosi-quando)

Pagine: 1 2


cibi "pericolosi"...quando? - neda09 - 04-08-2011

ciao, ho un dubbio da qualche tempo. La mia piccina comincia a essere grandicella (19 mesi) e da sempre mastica e non ha mai avuto problemi di soffocamento, anche quando a 7 mesi mangiava pane e frutta davanti ai nonni terrorizzati.
Però ci sono cibi che uno evita perché più pericolosi di altri, tipo arachidi intere, nocciole intere...io taglio in due gli acini d'uva e anche i mortilli per paura che se li inghiotta interi. In particolare Luna adora le ciliegie e le vuole intere, le ho spiegato che dopo il primo morso però deve passarle alla mamma che toglie il nocciolo.

La domanda è questa: visto che prima o poi dovranno imparare anche a gestire questi alimenti, a che età si incomincia?


RE: cibi "pericolosi"...quando? - arkadian - 04-08-2011

Boh.. noi le ciliegie le diamo intere o spezzate. Anche le olive le sa gestire. Se vuole provare, falla provare; dopo tutto anche dici che è grandicella. Però magari rimani in zona...Smile
Arachidi e noccioline non le abbiamo provate ... ma veramente non le mangiamo mai neanche noi...


RE: cibi "pericolosi"...quando? - ax76 - 04-08-2011

Secondo me questi sono i momenti in cui devi andare d'istinto... Lo percepisce se è pronta e sicura di sè abbastanza, e poi se glielo spieghi bene secondo me puoi andare tranquilla.
A BM davamo sempre le ciliegie e le olive tagliate a metà, finché non ha voluto provare da sola a metterle in bocca intere, a morderle da sé per scoprire l'osso che c'è dentro (cosa che la affascina da matti! che buffetta... ) ecc.
Finale della storia... la signorina preferisce che si pretaglino! ma per noi è un problema superato. I chicchi d'uva vanno via interi, per esempio, già da un bel po'!



RE: cibi "pericolosi"...quando? - rossanalib - 04-08-2011

secondo me non cè un momento uguale per tutti e come dice Ax devi andare d'istinto. in base alle capacità del proprio bambino uno si regola. Per quanto riguarda noi l'uva intera la mangia già dall'anno scorso (che aveva quindi 7-8 mesi) le noci, le mandorle, le nocciole intere le mangia da quando ha 13-14 mesi. Però ripeto questi sono i tempi di mio figlio, magari per tua figlia sono diversi e solo tu puoi accorgertene. Wink


RE: cibi "pericolosi"...quando? - chiaraC - 04-08-2011

La mia è molto più piccola, quindi non so consigliarti, però penso che sia il giusto consiglio di cercare di capire il momento giusto. Tipo io avevo paura coi ceci, e da un mesetto glieli dò interi (prima li schiacciavo..). L'uva ancora la divido. So che quando sarà stagione avrò il terrore delle arance, perchè mi strozzo io con quelle! Però i mirtilli glieli dò da tanto interi, quindi magari quelli puoi provare Smile


RE: cibi "pericolosi"...quando? - ameliaedaniele - 04-08-2011

olive dopo i primi premolari; uva e noci, nocciole, mandorle & c. (che adoriamo tutti e quindi in casa ce n'è sempre) dopo i due anni (quando sono arrivati anche i secondi premolari). La frutta secca la adora!!! Spesso la do per merenda con un po' di pane. Fa benissimo.


RE: cibi "pericolosi"...quando? - sonica60 - 04-08-2011

Il mio grande ha 3 anni e solo quest'anno ha imparato a mangiare da solo le ciliegie e la frutta con il nocciolo.
La frutta secca non gli piace, ma le arachidi salate come aperitivo se le sbaffa alla grande.


RE: cibi "pericolosi"...quando? - Chiara - 05-08-2011

Devo dire che Fabio non si fa problemi a dirmi che una cosa la vuole tagliata, es le olive le vuole tagliate, l'uva la mangia intera, le ciliege sinceramente mi preoccupa di più il nocciolo (scusa Arkadian ma BM sputa il nocciolo da sola???).
Fabio mangia le mandorle intere, ma le nocciole penso aspetterò ancora, anche perchè non ne abbiamo in casa!


RE: cibi "pericolosi"...quando? - angel - 05-08-2011

La mia piccola ha solo 8 mesi, ma onestamente non so quanto mi fiderei a darle tipo la ciliegia intera.Cerca di seguire il tuo istinto se te la senti va pure, se non te la senti non ti costa nulla dividere le cose a meta odargliele piu piccole.


RE: cibi "pericolosi"...quando? - emilia - 06-08-2011

ciliegie tagliate e tolgo il nocciolo, i mirtilli interi (devo dire che non ci avevo proprio pensato...), settimana scorsa ha assaggiato l'uva america raccogliendo da terra gli acinni nel giardino della nonna e anche li' non ci ho proprio pensato (mamma degenere!!!) fra l'altro faceva morir dal ridere perche' si ingozzava di acini stile criceto e dopo un po' sputava tutte le bucce che in effetti sono poco buone, almeno per me