IL FORUM
il diario di SERENA polpetta! - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: il diario di SERENA polpetta! (/Thread-il-diario-di-serena-polpetta)

Pagine: 1 2 3 4 5


il diario di SERENA polpetta! - raffika83 - 04-09-2011

Il diario della mia piccina inizia un po' in ritardo rispetto alla storia del suo svezzamento...questo un po' perchè ho scoperto questo forum da poco, ma più ancora perchè ho impiegato molto più tempo io a capire come avrei dovuto svezzare la mia bambina che lei a iniziare a mangiare.come ho già detto nella presentazione, sono molto ma molto fortunata: Serena si è approcciata alla tavola con curiosità ed è stato tutto molto facile. lei è sempre statA vicina a noi ai pasti, magari poppando mentre io ho imparato a mangiare con una sola manoo!_ho letto Piermarini, ma inizialmente avevo cmq dei dubbi...ho faticato a fare piazza pulita di tutto un modo di concepire l'alimentazione dei propri figli...e così,mentre io legggevo, rileggevo, mi informavo, rimuginavo lei era già pronta e mi faceva notare il suo interesse....in un certo senso,è stata lei a segliere e guidare me....già intorno ai 5 mesi e mezzo siamo partiti con piccoli assaggi e io avevo una tremenda paura che si strozzasse(inculcata da mamma e suocera)...non so se riuscirò a scrivere con assiduità, ma sono qui per dire a chi ancora deve iniziare di FIDARSI dei propri figli!!!!!
Fino ad ora Serena ha assaggiato praticamente tutto quello che c'è sulla nostra tavola! vi faccio alcuni esempi:
-tutta la frutta di stagione, che preferisce a pezzi e non grattuggiata
-yogurt bianco intero
-gelato (si regge il cono da sola!) evitiamo di mangiarlo per non farla esagerare
-pasta e lenticchie, pasta e ceci, vellutata di piselli
-lasagna
-pasta al pesto
-passato di verdure con pastina
-ricotta
-pane
-pizza (il suo amore più grande!!!!)
-vari tipi di pesce
-zucchine
-patate
-lattuga e pomodori

cmq tutto ciò che ho nel piatto, non disdegna nulla
qualche volta la imbocco per farle sentire il sapore, ma quando può le piace tenere i pezzi da sola

veniamo al diario, altrimenti non ne usciamo più!

Venerdì 02/09:
A pranzo non ha voluto nulla
Merenda:vari pezzetti di macedonia
Cena: vellutata di zucca e carota +salmone al forno + pane

Sabato 03/09

Pranzo:pasta e fagioli, lattuga pescata direttamente dal mio piatto (non so come faccia a non strozzarsi!!!!!!)

Merenda: pera e un pezzetto di mela

Cena :pezzetto di pizza fatta in casa (non so quanto ne mangi realmente, ma è uno spettacolo vederla tutta seria che si applica con le gengive)

poi ha preso un pezzo di pomodorino dal mio piatto che non era proprio piccolo e l'ha fatto sparire in bocca. Un po' d'ansia l'avevo ma l'ho lasciata fare, il padre già era pronto a mettere un dito in bocca per toglierglielo, ma io la vedevo tranquilla e ll'ho lasciata fare. Dopo una decina di minuti, ha sputacchiato via la pellicina...faantastica!



RE: il diario di SERENA polpetta! - raffika83 - 05-09-2011

Domenica 04/09:
pranzo:nulla, dormiva alla grande!
merenda:qualche pezzettino di pesca
cena:platessa al vapore con olio evo (che facciamo noi!) e pera

e tantissimo latte!!!!!!!!!!!

stamattina per curiosità, l'ho pesata e sono rimasta923 8,150 kg!!!!!
premetto che due sett fa(6 mesi esatti)era 7,800 kg....mi sembrano tanti 350 gr in 15 gg|!!!!!infatti controllerò quando ho tempo/voglia se nn sia un problema della bilancia


RE: il diario di SERENA polpetta! - raffika83 - 06-09-2011

lunedì 05/09

tanto tanto latte

pranzo:ha sbocconcellato, più per gioco che per fame, fattina di carota lessa, tagliata nel senso della lunghezza, pezzetto di pane e pesca

merenda:non ha voluto neppure assaggiare lo yogurt

cenaConfusedformato con tutte le verdure che avevo in casa...temevo un po' il giudizio di mio marito ma è piaciuto anche a lui....la piccola ha gradito molto...alla fine eravamo tutti verdi e felici!!!!!

la prossima volta farò delle polpette perchè credo che una consistenza più dura la faciliterebbe.

Cmq oramai Serena ha imparato a bere dal bicchiere (i nostri!)


RE: il diario di SERENA polpetta! - raffika83 - 09-09-2011

Martedì 06/09

pranzo:1-2 pennette
cena:assaggino-ino-ino di frittatina lattuga e pomodori
gelatino fatto in casa


Mercoledì 07/09

pranzo:insalata di farro (pochissima)
cena:assaggino di gamberetti

Giovedì 08/09
pranzo:non ha voluto nulla
cena:coniglio e patate al forno (pochissimo)

in questi giorni sta appena assaggiando, tutt'al più a cena...fortuna che c'è il LATTE!!!!!


RE: il diario di SERENA polpetta! - raffika83 - 12-09-2011

venerdì 09/09

pranzoConfusedtracchino
merenda:pera
cena:panino al prosciutto


sabato 10/09

pranzo:2-3 maccheroni "calamarata"
cena:vari pezzettini di fettina di vitello...piaciuta tantissimo!!!!!!


domenica 11/09

pranzo:cannelloni ricotta e spinaci
merenda: fichi d'india!!!!!ovviamente sono stata attentissima ai nocciolini
cena:pezzetto di pane, qualche foglia di radicchio


RE: il diario di SERENA polpetta! - raffika83 - 13-09-2011

lunedì 12/09

merenda:due pere....le sto dando spesso la stessa frutta perchè sono loe pere del giardino di mia madre, quindi di più bio non si può...ora le abbiamo finite, quindi cambieremo frutti!!!!!!!!!!!
cena:assaggio di crema di ceci


RE: il diario di SERENA polpetta! - raffika83 - 14-09-2011

In questi ultimi giorni la piccola è particolarmente tranquilla...dorme un po' più a lungo, gioca da sola o con noi e piange molto molto meno....e sta mangiando anche un po' di più....speriamo che duri!

Martedì 13/09

merenda:mezza prugna
pranzo:pastina in brodo vegetale
merenda bis: mela..un po' a pezzetti, un po' anche grattuggiata...oggi ha accettato il cucchiaino che di solito non vuole assolutamente
cena:patate lesse e qualche foglia di radicchio




RE: il diario di SERENA polpetta! - raffika83 - 15-09-2011

mercoledì 14/09

pranzo:minestrone con lenticchie e farro
le lenticchie le ho frullate perchè avevano la cuticola un po' dura, o è sembrata a me dato che ultimamente stiamo mangiando sempre le decorticatae

merenda:mela, sempre un po' a pezzetti e un po' grattuggiata

cena: filetto di pesce al forno con pomodorini (molto gradito!!!) e vellutata di zucchine e piselli (molto buona!)

solitamente quando faccio il pesce lo mangia sempre con piacere....bene!ora mi attendo di essere smentita alla prossima occasione001_tongue

come ho già avuto modo di scrivere, in questo periodo sta mangiando decisamente di più....e naturalmente la mamma italiana che c'è in me, ne è felicissima!!!!!Blushing


RE: il diario di SERENA polpetta! - raffika83 - 18-09-2011

In questi giorni mio marito sta avendo degli orari assurdi a lavoro....molto spesso non riesce neppure a darmi un orario e così mi ritrovo, come l'altra sera, a cucinare alle 20 e poi lui è tornato all'una di notte...poverino! il problema dove sta? nel fatto che non so come organizzarmi con la piccola...Forse dovrei stabilire io un orario massimo entro cui io e lei ci mettiamo a tavola, ma di solito cerco di temporeggiare perchè siamo tutti molto più falici se riusciamo a fare almeno un pasto insieme (ovviamente non all'unai notte!), con il risultato che magari si è fatto troppo tardi e abbiamo saltato qualche cena (meno male che c'è la tetta!!!!). Tra l'altro, Serena mangia molto di più quando siamo tutti insieme e non magari a pranzo da sola con me....vabbè, speriamo che la situazione migliori a breve.
Ripeto, noi..come tutti, probabilmente, adoriamo mangiare insieme, almeno quando possibile!

Passando al pratico, il nostro angelo sta mangiandoquasi tutto quello che le offriamo....e le poppate non si contano

vediamo cosa mi ricodro del menù:
giovedi 15/09
pranzo:risotto con la zucca, ricotta
poi:boh!

venerdì 16/09
boh!
mi ricordo solo che abbia mangiato dello stracchino mentre aspettavamo di cenare

sabato17/09
pasta e piselli...tanti pisellini, interi!, e pasta zero
carote lesse con olio e limone



RE: il diario di SERENA polpetta! - raffika83 - 20-09-2011

Domenica:
rigatoni al forno...era la prima volta che le davo questo formato di pas e si è rivelato poco adatto a lei... Serena va forte con fusilli e penne, quelli riesce praticamente a mangiarli tutti!!!
Cmq era buffissima mentre cercava in tutti i modi di infilare in bocca un rigatone sbrindellato....
polpette in umido e nn ricordo il contorno

cena:passato di spinaci e zucchine

Poi durante la notte ha iniziato ad avere la febbre e anche lunedì è stata male con questa odiosissima febbre che non scendeva....
Ovviamente non ha mangiato nulla, ma solo tetta a palla.
poi, per fortuna, la febbre è scesa, ma durante la notte ha avuto delle colichette fortissime...povera piccina!erano mesi che non succedeva, chissà quando ce ne libereremo definitivamente....
Oggi, MARTEDI, sta già decisamente meglio e gioca tutta tranquilla
A pranzo ha perfino voluto assaggiare un po' dei nostri bucatini al pomodoro....Brava la nostra bimba forte!!!!!