IL FORUM
Pasta con le zucchine quella speciale che mi insegnò mia nonna - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Ricette e idee per la tavola (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-ricette-e-idee-per-la-tavola)
+--- Discussione: Pasta con le zucchine quella speciale che mi insegnò mia nonna (/Thread-pasta-con-le-zucchine-quella-speciale-che-mi-insegn%C3%B2-mia-nonna)



Pasta con le zucchine quella speciale che mi insegnò mia nonna - blackbird - 04-10-2011

Innanzitutto scusate per il titolo troppo lungo, poi volevo precisare che questa è una ricetta di famiglia che per tanto tempo ho tenuta segreta. Poi ho capito che la bontà è un valore che va condiviso e ho deciso di divulgarla alle masse.

Si mettono a bollire in una pentola media zucchine tagliate a tocchetti (nè troppo piccoli, nè grossi) e una o due patate- dipende dalla quantità di zucchine e dalla grossezza delle patate, diciamo che le prima devono nettamente prevalere sulle seconde, esempio: se metto due zucchine grosse, la patata sarà una e di media grandezza. Dicevo le patate tagliate a dischetti con uno spezzore di all'incirca 5 millimetri.
Più si fanno bollire, meglio è, ma una volta che sia patate che zucchine saranno cotte si può calare la pasta (i rigatoni sarebbero perfetti).
Intanto (state attente perchè questo è il tocco segreto) in una ciotolina mettete un po' d'olio evo (all'incirca tre/quattro cucchiai), una noce di burro, uno spicchio d'aglio tagliato a metà e un po' di prezzemolo (anche qui se fate da mangiare per un esercito aumentate le dosi)
Quando la pasta è pronta, se c'è troppa acqua un po' toglietela (io la metto da parte per un'altra pasta), alchè mettete dentro l'intruglio di prima e un bel po' di parmigiano.
Se è venuta fuori come mia nonna m'insegnò (e mi pare ardua visto che vi ho dato delle porzioni a occhio, ma confido in voi Wink ), le patate dovrebbero essersi spappolate, e deve essersi formata una crema. Non è un brodo per intenderci.
Buona fortuna e buon appetito. Se avete dubbi chiamate pure.


RE: Pasta con le zucchine quella speciale che mi insegnò mia nonna - *la ciarlot* - 04-10-2011

oh là ecco la ricetta di nonnablackbird!!!!

ispirevolissima!!!
ma quindi è una specie di minestra asciutta cremosa?