IL FORUM
SOS sederino rosso! Sarà il pomodoro? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: SOS sederino rosso! Sarà il pomodoro? (/Thread-sos-sederino-rosso-sar%C3%A0-il-pomodoro)

Pagine: 1 2 3


SOS sederino rosso! Sarà il pomodoro? - StellaLuna - 10-10-2011

Ieri la mia bimba di 10 mesi mi ha 'rubato' un pomodorino crudo dalle mani e ha cominciato a ciucciarselo.
Io l'ho lasciata fare, e la sera durante il cambio del pannolino mi sono accorta che la pelle del sederino e anche la zona della patatina erano rosse, con tante piccole bollicine.
Oggi, nonostante la crema all'ossido di zinco, la situazione non è migliorata, e anzi... Le ha pianto spesso, povera piccola.
Sarà per caso stato il pomodoro crudo? Vi risulta?
Premetto che aveva giá assaggiato il sugo cotto e non aveva avuto questo problema...
Avete rimedi efficaci da consigliarmi?
Grazie mille!!


RE: SOS sederino rosso! Sarà il pomodoro? - ax76 - 10-10-2011

Mi sembra alquanto improbabile che il pomodoro possa averla irritata lì, non la conosco come reazione ad un'intolleranza, e se si tratta di semplice irritazione l'avrebbe sviluppata attorno alla bocca Wink

Ma forse c'è qualcuno che ne sa di più.

Hai per caso cambiato pannolini/salviettine/detergente o usato prodotti nuovi in generale?




RE: SOS sederino rosso! Sarà il pomodoro? - rossanalib - 10-10-2011

ecco a me è venuta in mente al stessa domanda di ax: pannolini/salviettine/detergente o usato prodotti nuovi in generale? Big Grin


RE: SOS sederino rosso! Sarà il pomodoro? - ChiaraSam - 10-10-2011

E' successa una cosa simile anche a Sam recentemente, ed era "semplicemente" un po' di candidosi (un fungo della pelle), curabile con una crema apposita. Se con l'ossido di zinco non passa potrebbe essere, ma io me lo farei dire dal pediatra!


RE: SOS sederino rosso! Sarà il pomodoro? - StellaLuna - 10-10-2011

Si, in effetti qualche giorno fa ho cambiato la crema per il cambio del pannolino, ma mi sembrava strano che potesse essere quella ad aver causato l'eritema, dato che è sempre a base di ossido di zinco (marca Aveeno).
Però tutto può essere, magari la mia bimba è sensibile a qualche componente contenuto nella crema.
Finora ho sempre usato una crema super naturale alla calendula (della Weleda) e mi son trovata benissimo, ma ero rimasta senza e ho così cambiato marca.
Comunque nel dubbio oggi ho messo un filo di Canesten, in attesa di andare dal pediatra domani.
Stiamo a vedere... E nel frattempo reinserisco il pomodoro, che le piace tanto!
Grazie Wink



RE: SOS sederino rosso! Sarà il pomodoro? - Linda Eva - 10-10-2011

Più che canesten sarebbe meglio qualcosa con un po' di cortisone.
Se fa, ti fa capire che non è batterico o virale.

Comunque per il pomodoro fresco, contenendo istamina, potrebbe essere, da quanto mi risulta.
Quello che dice Ax é relativo al grado di acidità del pomodoro e dovrebbe essere arrossata quindi dove ha avuto contatto.

Ti consiglio poi di aspettare che passi e poi riprovarci fra qualche giorno insieme a pasti certi e sperimentati.

Comunque non significherebbe 'intolleranza', solo sensibilità all'istamina.
Potrebbe in seguito, se si ripetesse in relazione allo stesso alimento, lasciare passare del tempo e ri'proporlo' con gradualità.

Bacino sul sederino! ;-)


RE: SOS sederino rosso! Sarà il pomodoro? - rossanalib - 10-10-2011

mettere la crema al cortisone per fare dei tentativi a me non è che piaccia molto. se è una cosa allergica accertata e tu sei favorevole all'uso ok, ma così per provare non mi sembra il caso...prenderesti mai una medicina così per tentativo??? io sinceramente no! o serve o non serve.


RE: SOS sederino rosso! Sarà il pomodoro? - chiaraC - 10-10-2011

A noi è capitato qualche bollicina ed era un fungo (risolta con un pò di crema apposita), oppure sono capitati ogni tanto arrossamenti, che io ho sempre associato ai denti (fanno la cacca più acida, almeno la mia).. o magari a qualcosa che ha mangiato, ma si è sempre risolto con la crema della weleda. Anche io non userei creme senza sapere cosa sia Smile


RE: SOS sederino rosso! Sarà il pomodoro? - ax76 - 10-10-2011

(10-10-2011, 05:26 17)Linda Eva Ha scritto:  Comunque per il pomodoro fresco, contenendo istamina, potrebbe essere, da quanto mi risulta.
Quello che dice Ax é relativo al grado di acidità del pomodoro e dovrebbe essere arrossata quindi dove ha avuto contatto.

Ti consiglio poi di aspettare che passi e poi riprovarci fra qualche giorno insieme a pasti certi e sperimentati.

Comunque non significherebbe 'intolleranza', solo sensibilità all'istamina.

Grazie della precisazione, Linda Eva Thumbup




RE: SOS sederino rosso! Sarà il pomodoro? - Linda Eva - 10-10-2011

(10-10-2011, 06:26 18)rossanalib Ha scritto:  mettere la crema al cortisone per fare dei tentativi a me non è che piaccia molto. se è una cosa allergica accertata e tu sei favorevole all'uso ok, ma così per provare non mi sembra il caso...prenderesti mai una medicina così per tentativo??? io sinceramente no! o serve o non serve.

lo dicevo perché consigliato da un paio di buoni pediatri.
Guarda che sfiamma a vista d'occhio mentre viene assorbita e quando è moooolto arrossato, vale la pena. Gli dà sollievo.
Smile