IL FORUM
ci siamo anche noi :) - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: ci siamo anche noi :) (/Thread-ci-siamo-anche-noi--2000)

Pagine: 1 2


ci siamo anche noi :) - daisy83 - 11-10-2011

ciao a tutti!

Felice di entrare a far parte di questa community Smile

Ho 28 anni e sono mamma di una pulce di 4 mesi e mezzo.
Qualche info su di noi per conoscerci meglio:
la mia cucciola finora è stata allattata esclusivamente al seno e la scorsa settimana è uscito il primo dentino (oddio così presto...)
Ai pasti sta seduta con noi con seggiolone stokke accostato al tavolo, ci guarda mangiare e muove la bocca per imitarci ma non ha mai preso spontaneamente nulla dal tavolo (vedo che anche con i giochi fa così)
Un giorno ho provato a darle un chicco d'uva che osservava con curiosità (togliendo la buccia, semini e tagliato in due) e lei lo ha succhiato dalle mie mani tutta sorridente (all'inizio se l'è risucchiato tutto in bocca con panico da parte mia, ma avendovi lette in precedenza sono rimasta manza e lei lo ha sputato da sola..). Altro assaggio è stato uno spicchio di pera, gradito anche questo.

Sono forse io che mi sto imponendo?

Sono una forte sostenitrice dell'allattamento al seno, so bene che il latte non può "finire" ma sono presa dal panico perchè è da un paio di mattine che non riesco più a tirarmi il latte (devo lasciarlo a mia madre perchè ho ripreso a lavorare part time)

A presto!
Siete fortissime Thumbup


RE: ci siamo anche noi :) - Chiara - 11-10-2011

Ciao e benvenuta!


RE: ci siamo anche noi :) - ax76 - 11-10-2011

Benvenuti!!

Basta che ti ricordi che adesso non è che voglia mangiare, ma semplicemente imita quello che fate voi.... per cui quando vorrà passare ad altro, va benissimo. Poi ricomincerà da sola.


RE: ci siamo anche noi :) - friend - 11-10-2011

ciao e benvenute.... le nostre piccole sono quasi coetanee....


RE: ci siamo anche noi :) - giusy - 11-10-2011

Ciao e benvenute!!!


RE: ci siamo anche noi :) - madregeisha - 11-10-2011

Benvenute!


RE: ci siamo anche noi :) - daisy83 - 28-10-2011

devo completare la mia presentazione perchè abbiamo iniziato ufficialmente..

ieri ha deciso che voleva mangiare: a pranzo si sbracciava verso il mio piatto di tortellini, così le ho fatto dare una leccatina al parmigiano ed era tutta contenta, poi per farla stare buona (perchè ne voleva ancora) le ho dato un pezzo di pane.. per finire, spicchio di pera (questo già l'aveva assaggiato altre volte, ma per la prima volta l'ho lasciato in mano a lei e lo gestiva da sola).

[Immagine: foto3dg.jpg]

[Immagine: foto4oy.jpg]

A cena era in braccio a me, non volevo darle nulla perchè avevo i suoceri a cena e non volevo turbarli con le mie idee di autosvezzamento.. ma la bimba ha iniziato a piangere perchè voleva mettere le mani nel piatto.. siccome avevo fatto una vellutata di verdure, non mi sono fatta troppi problemi, ho preso il cucchiani e ho iniziato a imboccare "a richiesta".. è stato fantastico, si è finita il mio piatto e ne voleva ancora.. anche qui abbiamo finito con il pezzo di pane.. 001_wub

PS non sono sicura che si vedano le foto...


RE: ci siamo anche noi :) - Linda Eva - 28-10-2011

Daisy, mi ero persa la tua presentazipne.
Benvenuta!

Ti avrei detto che 'guardare insistentemente' che altro è se non un modo di essere interessata?

Che comunque è mediamente ancora troppo piccola, sicura che tuttora non abbia più il riflesso di estroflessione e che ha già conquistato la posizione seduta autonoma?

In caso contrario assecondare la curiosità è positivo, ma con la consapevolezza che non essendo ancora pronta a gestire la digestione del cibo solido (altrimenti avrebbe tutti i requisiti sopra) non dovresti spingerti oltre la ciucciatina o giù di lì.

Neanche le pappe industriali, nonostante ciò che c'è scritto sopra, dovrebbero mai essere date prima di quel momento. Ma purtroppo chi fa svezzamento ssecondo il pediatra, convinto, questi problemi non se li pone di solito!

Ti avrei detto queste cose e ti invito ad osservare attentamente tua figlia.....anche ora.
Ma se rientra in quella casistica in cui si può essere pronti già prima, continua così.
Hai comunque compreso lo spirito dell'AS!
Ps.le foto non si vedono almeno col cell......hai provato a inserirle come allegati?


RE: ci siamo anche noi :) - daisy83 - 28-10-2011

La posizione seduta autonoma l'ha appresa da martedì ma ancora non perfettamente.. lo fa ogni tanto.
Per il riflesso di estroflessione ne sono abbastanza sicura perchè le è capitato qualche pezzettino di traverso, ha tossito e ha sputato (non è questo? correggimi se sbaglio..)

adesso se la metto sul seggiolone ha capito che si mangia, quindi mi guarda e fa il gesto di masticare con la bocca.. mi fa troppo ridereeeee Big Grin

PS le immagini come allegato non me le fa inserire perchè superiori a 500k, sono grandi 900.
le metto come link..
http://imageshack.us/photo/my-images/411/foto3dg.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/534/foto4oy.jpg/



RE: ci siamo anche noi :) - Linda Eva - 28-10-2011

Bellissima, Daisy!

Allora guarda, leggi nella sezione introduttiva i Post in rilievo, primo Che cos'è l'autosvezzamento, trovrai dettagli.

Il riflesso di estroflessione è quello che hanno i neonati lattanti di tirare prima fuori la lingua, invece che mettere in bocca qualcosa. Serve per posizionarsi bene per prendere il capezzolo, e deve essere sparito prima di iniziare aad introdurre altro oltre il latte. A volte si vede quando spingono via con la lingua il cucchiaino.
È quello che l'ignoranza media e filo plasmon&Co. Ha erroneamente scavalcato spingendo le mamme ad 'abituare al cucchiaino', cosa fuori da ogni schema mentale di ogni bambino non ancora pronto. Sembra funzionare solo perché passa del tempo e il bambino matura....accadrebbe comunque senza torturarlo prima!

Quello che dici tu è la capacità di espellere i solidi.
Questa resta fortunatamente anche per un bel po' di tempo dopo l'altra.
Questa capacità prima serve a proteggere dall'ingestione di cose estranee al latte/liquidi, dopo restandone il 'ricordo' li aiuta a gestire bocconi troppo 'invadenti'.

Se ha perso pure il riflesso di cui parlavo prima, e quando riesce a stare seduta su un tappeto o un letto, direi che puoi lasciarla partire senza timori.

Quanto a curiosità, il 3' parametro, mi sembra sia a postissimo!
In bocca al lupo!