IL FORUM
La verdura cruda - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: La verdura cruda (/Thread-la-verdura-cruda)

Pagine: 1 2


La verdura cruda - PatataeCipolla - 12-10-2011

in questi giorni mi sono resa conto che non stiamo mangiando verdura cruda perchè a G. la stiamo danda sempre cotta e quindi mangiamo quella.
Ci è capitato che prendesse in mano qualche foglia di lattuga ma non era in grado di gestirla ne in bocca ne in mano cnsiderato che i pomodori sono fuori stagione con cosa potrei provare? o è meglio aspettare perchè troppo piccola?


RE: La verdura cruda - cancy - 12-10-2011

La verdura cruda ha bisogno di essere ben masticata con i molari,io aspetterei


RE: La verdura cruda - aleberto - 12-10-2011

io stessa mangio molto meno verdura cruda in inverno che non in primavera estate... adesso di alternative non è che ce ne siano molte... vedrai che la prossima primavera non avrà problemi a mangiare pomodori o insalata (Tobia divora entrambi)


RE: La verdura cruda - alessimdon - 12-10-2011

Carote? Finocchi? Io a volte faccio una julienne anche dei fiori del cavolfiore.


RE: La verdura cruda - alessandra - 12-10-2011

beh in questo periodo vanno alla grande cavoli, cavolfiori e spinaci, che sono il massimo cotti nell'acqua se la tua preoccupazione è non perdere quelle ricche sostanze che si trovano poi disciolte in acqua, usala come brodo per minestre o zuppe!



RE: La verdura cruda - aleberto - 12-10-2011

ah ecco sì i finocchi non li avevo considerati... forse perché nell'insalata mista mi piacciono ma da soli no e li preferisco lessati


RE: La verdura cruda - chiaraC - 12-10-2011

Anche noi con le verdure crude abbiamo iniziato piano. Una delle sue preferite (tuttora) è il cetriolo, sia un pezzo intero, sia a rondelline, è abbastanza morbido, quindi ha imparato presto e senza problemi. Poi ha aggiunto pomodori, da poco carote e sedano, ma non riesce un granchè a mangiarli, perchè son duri.. L'insalata fa fatica anche lei, ma è per la consistenza, prova a darle, invece che la parte "fogliosa" la costina dura.


RE: La verdura cruda - sonica60 - 12-10-2011

Noi mangiamo pochisisma verdura cotta e ai figli fa schifo. Quindi da sempre loro mangiano verdura cruda: il piccolo si è svezzato a furia di carote-finocchi e sedano crudi a bastoncini.


RE: La verdura cruda - rossanalib - 13-10-2011

pomodori fuori stagione???? ma se il mio orto è ancora pieno di pomodori!!! Biggrin


RE: La verdura cruda - StellaLuna - 13-10-2011

La mia tata non è ancora in grado di gestire la verdura cruda, mordicchia dei pezzetti coi dentini, prova a masticarli con le gengivette, ma quando si accorge che son duri li sputa (mica scema! Big Grin )
Io spesso cuocio a vapore, così salvo qualche vitamina.
Ciao!