IL FORUM
non mangiare ora che poi non pranzi/ceni - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: non mangiare ora che poi non pranzi/ceni (/Thread-non-mangiare-ora-che-poi-non-pranzi-ceni)



non mangiare ora che poi non pranzi/ceni - cancy - 13-11-2011

E' da un po' che mi frulla questo dubbio in testa.
Quante volte ci hanno detto in prossimità dei pasti principali di non mangiare perchè poi non abbiamo più fame una volta che siamo a tavola?
Ma non sarebbe più corretto lasciar fare ai bambini e se hanno fame farli mangiare?Rimandare non è forzare l'autoregolazione?BO!


RE: non mangiare ora che poi non pranzi/ceni - arkadian - 13-11-2011

Non credo proprio che mangiare necessariamente a orari fissi valga per bambini così piccoli, infatti si va di latte prima/dopo a seconda della necessità.
Crescendo poi riescono a stare per periodi più lunghi senza mangiare, come vediamo con BM (al contrario di C, ex PA, che mangia ogni 30 sec...)


RE: non mangiare ora che poi non pranzi/ceni - sonica60 - 13-11-2011

Dipende sempre dal cosa mangiano prima....
Se sono le 18 e mio figlio vuole merenda (il treenne) gli dico di no, ma gli offro frutta e verdura. Se gli offrissi anche solo del pane non cenerebbe per nulla, e queata cosa non mi piace molto.


RE: non mangiare ora che poi non pranzi/ceni - Valina - 14-11-2011

(13-11-2011, 04:06 16)sonica60 Ha scritto:  Dipende sempre dal cosa mangiano prima....
Se sono le 18 e mio figlio vuole merenda (il treenne) gli dico di no, ma gli offro frutta e verdura. Se gli offrissi anche solo del pane non cenerebbe per nulla, e queata cosa non mi piace molto.

uguale uguale!


RE: non mangiare ora che poi non pranzi/ceni - rossanalib - 14-11-2011

io la penso come arkadian, per i bambini piccoli non credo si debbano prendere tali posizioni. mio figlio che in pratica fino ad un paio di mesi fa mangiava ogni due ore, l'ho sempre assecondato e mangiava alle varie merende e poi a pranzo e poi a cena ecc ecc.
ora sono appunto un paio di mesi che la situazione è cambiata, la sua modalità di aver fame è più simile a quella di un adulto. prima se aveva fame non è che ti aspettasse più di tanto, ora i tempi di attesa possono essere moooolto più lunghi. mentre prima mangiava spessissimo ora tende a fare colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda (a volte la salta) e cena. invece prima faceva anche due o tre merende e poi cenava. io credo che loro sappiano regolarsi benissimo anche in questo. e quelle rare volte che magari saltava la cena perchè per merenda si mangiava una o più pizze per esempio, poi prima di andare a letto magari mi chiedeva la frutta. quindi in sostanza invertiva la cena con la merenda...insomma io non mi sono mai fatta paranoie di nessun tipo, mangia quando ha fame. e mi sono trovata benissimo! Smile


RE: non mangiare ora che poi non pranzi/ceni - Ilaria80 - 15-11-2011

io credo dipenda anche da bambino a bambino...ognuno avrà un suo metabolismo, e una cosa che va bene ad uno non va bene ad un altro...