IL FORUM
gattonare camminare, tempistiche - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: gattonare camminare, tempistiche (/Thread-gattonare-camminare-tempistiche)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


gattonare camminare, tempistiche - mamba - 29-11-2011

Il mio piccolo ha 15 mesi, e da circa 3 'gattona' trascinando il sedere per terra da seduto, con le gambe che allunga e raccoglie, avanza, aiutandosi con una mano. Praticamente mi lucida i pavimenti col sedere...
Ho cercato in giro per il web e l'unica curiosità che ho trovato è quella che vi riporto in fondo. Il caso in grassetto sembra il mio.
Adesso....mi sento dire continuamente che è un po strano che ancora non si sia alzato in piedi, e vi assicuro che ha sufficiente muscolatura. Io credo soltanto che non si senta sicuro, e che non gli viene in mente (neanche guaqrdando altri bambini) che si deve aiutare piu con le braccia che altro per sorpassare scalini, sollevarsi come si deve. Lui vuole fare tutto con i piedi....se è sdraiato non riesce a tirarsi su sedendosi perchè cerca di fare tutto col tronco e non si aiuta con le braccia. Eppure di forza ne ha.
Voi che ne pensate?

tipi di gattonamento
* a trottola: il bambino, imitando il movimento che eseguiva nel ventre materno, si muove in modo circolare, tipo trottola. Nello specifico, appoggia il pancino per terra, dondolando e spostando prima le braccia e poi le gambe. Generalmente, i bambini che iniziano a gattonare con questa tecnica difficilmente procederanno con quella classica a carponi;
* seduta: il bambino si mette seduto con una gambina piegata e l’altra stesa e si trascina con il culetto per terra. Questa posizione viene scelta, in linea di massima, dai bambini che partono con quella a trottola. Studi scientifici hanno evidenziato che questo stile di gattonamento è ereditario (il 40% dei bambini ha un genitore che utilizzava la stessa posizione) e che i bambini che lo scelgono iniziano a camminare più tardi, verso i 18 mesi;
* a vite: il bambino inizia a spostarsi, girando su se stesso. Nello specifico, il bambino, con l’aiuto delle mani e delle gambe, avanza rotolando per terra. È una delle posizioni più insolite e verrà presto abbandonata a favore dello strisciamento e del gattonamento classico “a quattro zampe”;
* a crawl: il bambino inizia a spostarsi strisciando il pancino a terra e avanzando prima con le braccia e poi con le gambe. Questa posizione è quella che più si avvicina a quella classica e, infatti, viene presto sostituita con il classico gattonamento a carponi semplicemente alzando la pancia da terra;
* a serpente: il bambino, con la pancia rivolta verso l’alto, striscia come un serpente, ondeggiando prima con il bacino e poi con le spalle;
* a ponte: il bambino, pancia all’insù e schiena inarcata, avanza aiutandosi con le gambe e le braccia.



RE: gattonare camminare, tempistiche - chiaraC - 30-11-2011

Ciao,

da quello che so l'età in cui si inizia a camminare varia dai 9-10 mesi fino all'anno e mezzo. O per lo meno finchè è entro questi termini non c'è nulla di cui preoccuparsi. Può dipendere da vari fattori, uno dei quali è genetico. Ti posso dire che la figlia di una mia amica, nata ad aprile 2010 "gattonava" proprio come il tuo (con l'indiscutibile vantaggio di poter gattonare portandosi qualcosa in mano.. Smile ), ed ha iniziato a camminare "tardino" se ricordo bene ad agosto muoveva i primi passi, quindi 16 mesi. La figlia di un'altra mia amica, era buffissima, "gattonava" sulle ginocchia.. probabilmente non si alzava in piedi perchè così faceva già tutto quello che voleva.. ha iniziato a camminare qualche giorno prima dei 18 mesi. Questo per portarti due esempi di due bimbe che conosco io, che hanno gattonato in modo strano, hanno camminato tardi, ma ora vanno come dei treni, te lo posso assicurare Smile.
Quindi direi di non preoccuparti, dicono che fino ai 18 mesi sia tutto nella norma. Anche se capisco che a sentirsi dire in continuazione..mah mio figlio camminava già a 10-7-4 (!) mesi può scocciare..
Ah.. ho scoperto così che mia figlia ha iniziato a gattonare "a crawl".. e io che dicevo che faceva il passo del giaguaro..



RE: gattonare camminare, tempistiche - cancy - 30-11-2011

Mio figlio ha iniziato a gattonare in un modo che non è descritto da nessuna parte: usava un ginocchio tipo skateboard e si spingeva con l'altro( la lepre zoppa lo chiamavo).Ha camminato a 11 mesi ma ancora non parla.Mi sa che come per tutto ognuno ha i suoi tempi


RE: gattonare camminare, tempistiche - emilia - 30-11-2011

tranquilla, le tempistiche sono un'indicazione di massima.
l'impostante e' che il bambino non venga tenuto fermo senza la possibilita' di esplorare (tipo seggiolone tutto il giorno), una vecchia indicazione era che DOVEVANO gattonare prima di camminare ma non e' cosi'.
bisogna lasciarli liberi di potersi esprimere anche nel movimento.
giusto a esempio ti dico cosa ha fatto il mio: a 6 mesi si tirava in piedi strisciando sino ai mobili, sino ai 9-10 non ha gattonato e i primi passi li ha fatti a 13. e pensare che tutti erano convinti che avrebbe camminato da solo a 7 mesi come la sua mamma!

certo e' strano per noi che non "capiscano" quanto sia meglio camminare cosi' hanno le mani libere ma per loro probabilmente basta poter esplorare


RE: gattonare camminare, tempistiche - giulieee - 30-11-2011

Anche Mario gattonava sul culetto, simpaticissimo! Ha cominciato a 9 mesi e mezzo. Dopo un mesetto si alzava e i primi passi li ha fatti a 13 mesi e mezzo.


RE: gattonare camminare, tempistiche - Irenotta - 30-11-2011

Anche io mi sono fatta un po' di problemi, prima sul gattonamento e poi sul camminare. In realtà i problemi me li hanno fatti venire perché quasi tutti si sentivano in dovere di commentare con qualcosa del tipo: ancora non gattona? ancora non cammina? etc etc. Anche perché, non so se è capitato anche a voi, molte persone mi facevano notare che la fase del gattonamento è una fase molto importante per la crescita del bambino, ma nessuna ha mai saputo spiegarmi realmente il perché.

Comunque, ecco come è andata la tempistica.
Intorno ai 10 mesi la piccola ha iniziato a gattonare in due modi:

(30-11-2011, 01:31 01)cancy Ha scritto:  Mio figlio ha iniziato a gattonare in un modo che non è descritto da nessuna parte: usava un ginocchio tipo skateboard e si spingeva con l'altro( la lepre zoppa lo chiamavo).Ha camminato a 11 mesi ma ancora non parla.Mi sa che come per tutto ognuno ha i suoi tempi

il primo modo è identico al metodo usato dal pargolo di cancy. Troppo buffa!
Il secondo modo era più complicato. In pratica stava a gambe e braccia tese e si muoveva tipo ragno. Secondo me una fatica bestia, ma lei andava abbastanza spedita e poi alternava con l'altro modo (la lepra zoppa, per usare l'espressione di cancy). E poi ancora alternava con lo stare in piedi, pretendendo di camminare con il nostro ausilio (le tenevamo le manine).

Ha iniziato a camminare da sola a 14 mesi e adesso va abbastanza spedita. Tuttavia, proprio come per il bimbo di cancy, ancora non parla (dice solo mamma e neanche tanto bene) ed ha ben 17 mesi!

Aggiungo che le educatrici del nido ad un certo punto, intorno agli 11 mesi, ci hanno suggerito di farle fare una visita neurologica perché pensavano che avesse qualche problema agli arti inferiori, per via dello strano gattonamento per di più iniziato tardi.
Abbiamo iniziato tutta la trafila all'ospedale (tra l'altro bravissimi) per arrivare a fare ben tre visite, l'ultima è stata i primi di novemnre.
L'esito delle visita è che la piccola non ha niente e ci hanno assicurato che ogni bambino ha una sua tempistica sia per camminare che per parlare.

Quindi tranquilla!



RE: gattonare camminare, tempistiche - Linda Eva - 30-11-2011

(29-11-2011, 11:44 23)mammadel71 Ha scritto:  Il mio piccolo ha 15 mesi, e da circa 3 'gattona' trascinando il sedere per terra da seduto, con le gambe che allunga e raccoglie, avanza, aiutandosi con una mano. Praticamente mi lucida i pavimenti col sedere...
Ho cercato in giro per il web e l'unica curiosità che ho trovato è quella che vi riporto in fondo. Il caso in grassetto sembra il mio.
Adesso....mi sento dire continuamente che è un po strano che ancora non si sia alzato in piedi, e vi assicuro che ha sufficiente muscolatura. Io credo soltanto che non si senta sicuro, e che non gli viene in mente (neanche guaqrdando altri bambini) che si deve aiutare piu con le braccia che altro per sorpassare scalini, sollevarsi come si deve. Lui vuole fare tutto con i piedi....se è sdraiato non riesce a tirarsi su sedendosi perchè cerca di fare tutto col tronco e non si aiuta con le braccia. Eppure di forza ne ha.
Voi che ne pensate?

allora, premesso che gli studi su base statistica valgono, secondo me' quanto le curve di crescita del pediatra:
non significa che tutti i bambini possano essere inquadrati in una tipologia o l'altra.
Le variabili sono tantissime.

Dalla mia esperienza personale le 2 tipologie che corrispondono ai miei 2 piccoli non hanno dato l'esito 'previsto'.

Il Tartarughino, ora 4 anni, faceva così:
da quando imparò a stare seduto non ricordo ma a circa 6- 7 mesi diventò presto indipendente negli spostamenti da seduto. Non aveva strisciato mai volentieri prima. Presto diventò velocissimo, ma era di fatto comunque limitato dalla posizione.
Cominciò a camminare fra i 12 e 13 mesi.
Citazione: * seduta: il bambino si mette seduto con una gambina piegata e l’altra stesa e si trascina con il culetto per terra. Questa posizione viene scelta, in linea di massima, dai bambini che partono con quella a trottola. Studi scientifici hanno evidenziato che questo stile di gattonamento è ereditario (il 40% dei bambini ha un genitore che utilizzava la stessa posizione) e che i bambini che lo scelgono iniziano a camminare più tardi, verso i 18 mesi;

Come vedi, gli studi hanno fallito con lui.
Anzi io sono dell'idea che proprio l'essere limitato, lo abbia spinto a cercare un'altra modalità. Non ha mai voluto camminare gattonando finché non si è alzzato in piedi!


Torello, invece, ora 17mesenne, ha iniziato così
Citazione: * a trottola: il bambino, imitando il movimento che eseguiva nel ventre materno, si muove in modo circolare, tipo trottola. Nello specifico, appoggia il pancino per terra, dondolando e spostando prima le braccia e poi le gambe.
in realtà era diventato così bravo (è anche forte) con le braccia che le gambe non le muoveva proprio per un lungo periodo.
Pensa che iniziò a spostarsi così molto prima di mettersi seduto (9 mesi circa) fino ad affinare la tecnica del 'passo del leopardo', quello degli allenamenti militari.
Ogni tanto vedevo sbucare la testolina dallo stipite di una posrta perché strisciando (e lucidando la casa come il roomba!) riusciva a lanciarsi in avanti scivolando sul giacchino superimbottito e lasciando le braccia indietro lungo il corpo.

Citazione: Generalmente, i bambini che iniziano a gattonare con questa tecnica difficilmente procederanno con quella classica a carponi;

Poi, un bel giorno scoprì che poteva mettersi a 4 zampe e dopo i primi rodaggi diventò espertissimo.
Credo che il fatto di essere così veloce non gli abbia reso così indspensabile trovare un'altra modalità e lui ha camminato a 15 mesi compiuti.


Insomma: 2 su 2 hanno smentito la casistica! Smile
Ps. Pensandoci meglio, il piccolo, iniziando a trottola, poi in un certo senso è passato a quella a crowl.....ma in ogni caso smentisce la casistica!
Smile





OT:
posso chiedere perché in questa sezione e non in Genitori e d'intorni?
Se non ci sono ragioni di 'privatezza' credo che questa sarebbe una discussione utile a molti anche non iscritti.

(mia umile opinione, eh Smile)
/OT


RE: gattonare camminare, tempistiche - mamba - 30-11-2011

Grazie dei riscontri....comunque neanche facendogli vedere sistemi 'piu furbi' impara....deve arrivarci da solo. Metterlo a pancia in giu non lo sopporta. Neanche a metterlo a 4 zampe....
LINDA EVA, non sapevo che questa sezione non è visibile ai non iscritti...l'ho postato qui perchè non aveva niente a che fare con lo svezzamento, se percaso i moderatori volessero spostare l'intera discussione meglio.
IRENOTTA, sai cosa mi dissero a proposito dell'importante tappa di gattonamento classico? Che chi ci passa non avrà problemi nella gestione dell'equilibrio quando camminera (!), e che si evitano probabili eventuali problemi di dislessia (!!!!).
Pensa un po!


RE: gattonare camminare, tempistiche - alessimdon - 30-11-2011

giorgia ha incominciato a camminare il 6 novembre, quindi quasi 17 mesi, battendo quindi il fraytello che aveva cominciato quasi a 16 :-). Pero' erano due mesi che aveva smesso di gattonare ma voleva essere accompagnata con la mano. non mi sono preoccupata perche' era seconda e perche' nonostante non camminasse, era capace di "costruire" strutture per arrampicarsi sul tavolo. con daniele mi hanno angosciata. in ogni caso entrambi hanno imparato con un lungo contatto con bambini di simile eta che aveva no acquisito l'abilita': daniele al nido e giorgia con un we di full immersion coi cuginetti...


RE: gattonare camminare, tempistiche - Linda Eva - 30-11-2011

(30-11-2011, 01:09 13)mammadel71 Ha scritto:  IRENOTTA, sai cosa mi dissero a proposito dell'importante tappa di gattonamento classico? Che chi ci passa non avrà problemi nella gestione dell'equilibrio quando camminera (!), e che si evitano probabili eventuali problemi di dislessia (!!!!).
Pensa un po!

ti posso assicurare che il mio non ha problemi di equilibrio.
E la dislessia è un problema neurologico che per quanto io ne sappia è congenito (ma ho appena iniziato un corso sul tema e approfondirò).
Semmai più che una 'causa' potrebbe teoricamente esserne un indicatore.....ma un bambino dislessico che ho a scuola so per certo che ha gattonato!
Wink