IL FORUM
Cereali, questi sconosciuti - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Ricette e idee per la tavola (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-ricette-e-idee-per-la-tavola)
+--- Discussione: Cereali, questi sconosciuti (/Thread-cereali-questi-sconosciuti)

Pagine: 1 2


Cereali, questi sconosciuti - Le83 - 30-11-2011

Mi sto lanciando nella cucina sconosciuta! Ovvero cerco di ricalibrare la mia piramide alimentare e ho iniziato a usare i cereali, che prima non usavo quasi per niente.
All'inizio ho usato quelli più "comuni", ora invece mi sto lanciando in quelli "sconosciuti": quinoa, amaranto, tapioca (sì, lo so, non sono propriamente cereali, ma consideriati taliSleep), miglio, segale...
Mi piacciono molto, ma vorrei scoprire un po' di ricette e magari qualcuno di voi sa aiutarmi.
Per ora ho fatto qualcosa con la segale (zuppa di zucca e segale, segale e carne trita) e il budino di tapioca; man mano che trovo qualcosa ve lo posto.
Voi avete qualche altra idea?



RE: Cereali, questi sconosciuti - ameliaedaniele - 30-11-2011

voglio la ricetta della zuppa di segale e zucca, noi adoriamo la zucca e per di più è sicura perchè viene dall'orto di mia mamma Laugh
La quinoa io la facevo semplicemente cuocere con acqua e poi la usavo come contorno per i legumi, per esempio le lenticchie (soffritto, lenticchie, passata di pomodoro, acqua, porti a cottura in modo che asciughi). Un mio carissimo amico fa la stessa cosa ma senza legumi, solo verdura. Un primo piatto insomma.
L'amaranto non ne ho idea, avevo letto che ci si possono fare degli specie di pop corn, ma non ho idea del come.


RE: Cereali, questi sconosciuti - Valina - 30-11-2011

Io per il momento ho fatto solo dei gran miscugli di verdure con pollo/tacchino/pesce e i cereali da te menzionati, eccetto tapioca. Effetto cous cous per intenderci, le spezie qui vanno alla grande.


RE: Cereali, questi sconosciuti - Le83 - 01-12-2011

Anche io adoro le spezie e ogni volta che mio marito finisce in qualche paese "strano", mi faccio portare una caterva di spezie, alcune ancora non le ho nemmeno aperteBlushing

Per la zuppa di zucca e segale, ho messo in ammollo la segale per mezza giornata poi l'ho cucinata per tre quarti d'ora e messa da parte.
Tagliato la zucca a dadini e messo su un brodo veloce con carote, patate e dado vegetale fatto da me.
Ho messo a rosolare in un po' di olio dello scalogno secco a cui poi ho aggiunto la zucca, il cumino e un po' di peperoncino.
Ho tenuto bagnato con il brodo e alla fine, quando la zucca era morbida, ho aggiunto le patate del brodo e passato con il mixer.
Infine ho messo la segale.
BuonerrimoDroolLaugh



RE: Cereali, questi sconosciuti - maribok - 30-12-2011

Io conosco la segale sotto forma di farina, ma da come dici sembra essere tipo i legumi, dove si compra?


RE: Cereali, questi sconosciuti - Le83 - 03-01-2012

È un chicco un po' oblungo sul verdastro; io la trovo in un negozio biologico vicino casa.
Stasera ho provato l'amaranto, facendo uno sformato con zucca e formaggio. Sapore molto particolare e ottima testura! La prossima volta voglio provarlo nelle crocchette e tostato in una zuppa.



RE: Cereali, questi sconosciuti - StellaLuna - 04-01-2012

Ammazza quanto sei brava in cucina!!
Mi hai fatto venir voglia di zucca, è un pò che non la mangiamo!!!!
La zucca è anche fantastica con le lenticchie rosse decorticate..
Io faccio soffriggere olio cipolla e rosmarino, aggiungo zucca a cubetti, lenticchie e sale e lascio cuocere fino a cottura.
Non c'è nemmeno bisogno di frullare perché diventa una crema. Buonissimo!
Grazie per le idee!!!! Wink


RE: Cereali, questi sconosciuti - maribok - 04-01-2012

(03-01-2012, 11:48 23)Le83 Ha scritto:  È un chicco un po' oblungo sul verdastro; io la trovo in un negozio biologico vicino casa.
Stasera ho provato l'amaranto, facendo uno sformato con zucca e formaggio. Sapore molto particolare e ottima testura! La prossima volta voglio provarlo nelle crocchette e tostato in una zuppa.
Grazie la cercherò presto, mi ispira un sacco!
In un altro post hai scritto che hai un blog, come si chiama?



RE: Cereali, questi sconosciuti - Indreen - 04-01-2012

Io oggi ho provato il miglio... Drool
Nemmeno a Diana è piaciuto... [/align]


RE: Cereali, questi sconosciuti - Le83 - 04-01-2012

Come siete gentiliBlush Amo molto cucinare e sperimentare, la piccola mi ha tolto un bel po' di tempo, ma ci provo comunque.
Non so se posso mettere il link, nel caso mi scuso, comuque questo è il mio blog: http://elel-vogliadi.blogspot.com/