IL FORUM
AS e "galateo" - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: AS e "galateo" (/Thread-as-e-galateo)

Pagine: 1 2


AS e "galateo" - mamitta - 05-12-2011

Non sapevo che titolo dare a questa discussione...Angel

Giuggino ormai mangia da se', si fa imboccare solo se ha molta fame (così fa prima...Thumbup) ma ancora i piatti volano tutti giù dal seggiolone, infatti usiamo il vassoio del seggiolone come piatto, l'altro giorno ho provato anche a mettergliene uno di ceramica e dopo 1 minuto era a terra in 1000 pezzi. Le posate le usa per fare la batteria sul tavolo, sul seggiolone e spesso anche su di noi (ahia!). Il bicchiere (usiamo quasi sempre quello Ikea a beccuccio senza guarnizione) non prova neanche a prenderlo, se ha sete si sbraccia e se lo fa tenere. La tovaglia viene tirata infatti non la stiamo usando più, anche perchè di solito quando ha finito usa i pezzi di cibo per stuccare la fessura vassoio seggiolone-tavolo e le sporcava troppo.
Io mi diverto un sacco a vederlo sperimentare, anche perchè mi sembra piccolo per voler pretendere l'uso di posate e piatti, ma ho una curiosità: quando hanno iniziato i vostri bimbi a usare posate, bicchiere e piatti in autonomia? E come fare ad insegnargli almeno a usare il bicchiere a beccuccio? Lui se vuole fare da sè per cibo non fa mai lo stesso per l'acqua, mai, sembra che non lo riguardi proprio.


RE: AS e "galateo" - Linda Eva - 05-12-2011

Prova a fare la stessa cosa he fai con il cibo.
Metti un bicchierino con acqua per lui a tavola e non dargliela se non te la chiede.
Poi dimmi se lo fa.

Ps. Il mio non ha mai usato beccuccio nè bibe: solo bicchiere o bottiglietta da mezzolitro che tengo sul comodino anche per la notte.

Da 2-3 mesi cerca di fare da solo ma io gli tengo/controllo il bicchiere sennò a voglia a cambi bagnati! Anche ora a 17 mesi.


RE: AS e "galateo" - ameliaedaniele - 06-12-2011

il mio bimbo non si fa imboccare nemmeno sotto tortura. Per ora andiamo di mani, forchettina dopo che ha un po' riempito il pancino (a volte si fa aiutare da me se non riesce, altre tiene la forchettina in una mano ma utilizza l'altra mano per mangiare). Il cucchiaio ancora no, se c'è per es. risotto è l'unico caso in cui lo posso imboccare.
Piatto: usa quello in ceramica dai sette mesi, mi fa un suono particolare con la voce per farmi sapere che è vuoto, ma non lo butta giù. Bicchiere: il bicchiere in vetro lo reggo io, da solo usa una tazza in plastica con due manici.
Anche per chiedere da bere ha un vocalizzo particolare, che vuol dire acqua.



RE: AS e "galateo" - Lyra - 06-12-2011

Bicchiere di vetro fin da subito. Siamo passati dal tenerglielo noi, dall'aiutarla a tenerlo e ora se lo tiene da sola. Aspetta che cresca un altro paio di centimetri e sarà lunga abbastanza da scavalcare il piatto e fare da se'. Numero di bicchieri rotti: 2 in più di un anno. Usiamo i bicchieri da osteria che sono un po' più piccoli e li tiene meglio.

Per il piatto abbiamo iniziato con un tagliere di plastca dell'ikea, per poi passare al piatto di plastica, ora usa i nostri piatti. Dovessi mai fare il secondo passerei direttamente dal vassoio al piatto di ceramica.

Posate: dopo fari e miserevoli tentativi con le posate normali, con le posate da dolce (più piccole), abbiamo raggiunto un buon equilibrio tra interesse, sicurezza e maneggevolezza con quelle dell'ikea. Ma ancora adesso, se è molto affamata, mangia con le mani. E ama più il cucchiaio che la forchetta. Il coltelli poi li adora.

Su come insegnare... non abbiamo insegnato niente se non a richiesta. Abbiamo lasciato lì il necessario: quando vuole lo usa, quando non riesce a usarlo come vorrebbe chiede aiuto, se no appoggia tutto e mangia con le mani.


RE: AS e "galateo" - blackbird - 06-12-2011

Questa discussione capita a fagiolo. Domenico devo dire (ma ho paura a dirlo, chè temo di portarmi sfiga da sola) sta migliorando: per certi aspetti è meno sporcaccione. Non si spalma più il cibo tra i capelli, per dirne una... ma ora che ha la smania dell'esploratore, lascia la tavola prima di noi per cui a volte me lo sono ritrovato sotto il seggiolone che mangiava i resti di cibo che aveva buttato giù, per dirne un'altra.
Più che altro ho notato che vorrebbe provare a infilzare il cibo con la forchetta, ma con la nostra -per ovvie ragioni- gli viene male e a volte tempo possa infilarsela in un occhio.
Avevo pensato anch'io alle posatine dell'ikea, ma mi sono chiesta se non fosse stato meglio aspettare e farlo provare con le nostre più avanti. Ho la sindrome del doppio svezzamento: temo che imparerà con quelle cicciotte dei bimbi e che poi debba riabituarsi a quelle snelle da adulti.
Idem per il piatto, ora come ora il suo più grande desiderio quando mangia, sarebbe quello di avere il suo piatto sul vassoio del seggiolone, ma le volte che abbiamo provato lo ha fatto volare giù, oppure se l'è messo in testa (con tutta la pasta dentro): so che ne esistono con la ventosa sotto. Ma non mi piace farlo vincere facilmente: non voglio che gli sia impedito di far volare il piatto da una ventosa, vorrei che fosse lui ad autoregolarsi.
Insomma date dei buoni consigli anche a me!


RE: AS e "galateo" - alessimdon - 06-12-2011

Io ho preso all'ikea le forchettine da dolce: sono uguali a quelle da adulti e "appizzano" anche bene (a volte me le porto io al lavoro): sono solo piu' piccole e maneggevoli. Piatti: noi ne abbiamo uno di barbapapa' (grande pazzione) in melamina, cosi' se cade poco male....


RE: AS e "galateo" - Valina - 06-12-2011

(non ho letto le altre risposte, mi scuso per eventuali duplicati)
Mai usata la plastica o i beccucci. Sempre bicchiere di vetro e acqua solo su richiesta. A volte glielo reggo, a volte non vuole (voleva) essere aiutata.
Quando da amici mi faccio dare il bicchiere di plastica lo rovescia quasi sempre.
Ho sempre preferito darle poca acqua e vederla sperimentare.
Le ho fatto fare da mia mamma dei bavagli giganti con spugna bella pesante di vecchia asciugamani: coprono bene le spalle e sono così lunghi che li infilo sotto il piatto per non far cascare nulla su di lei.
Mai fatto danni, solo una volta ha cercato di sfilarlo ma l'ho brancata subito!


RE: AS e "galateo" - chiaraC - 06-12-2011

Noi invece abbiamo sempre usato piatti di plastica (da ikea, senza ventosa), o anche ciotoline, e bicchieri col beccuccio. Posate un pò un misto, ne ha di plastica, ma le dò sempre la forchetta da dolce, e spesso arraffa le nostre..
Allora al momento (15 mesi quasi), sporca molto meno, non ci sono lanci dal tavolo, se si stufa allontana il piatto (prima lanciava). Ha anche smesso di passarsi il cibo tra i capelli.. insomma diciamo che non è più necessaria la doccia dopo ogni pasto. Siamo anche noi in fase esplorativa (calante però), tipo mangiare il più in fretta possibile, poi vuole scendere e inizia a fare la qualsiasi in cucina. Ma forse ne stiamo uscendo, è da un pò di sere che rimane a tavola fino alla frutta. Siamo però in fase travasi (dal piatto al tavolo, dal tavolo alla ciotola..). Le posate ogni tanto le usa, ma il più delle volte sono un accessorio (la tiene in una mano e mangia con l'altra). Dal bicchiere (con beccuccio e manici) beve da sola da molto, anche perchè glielo lascio a portata e beve anche fuori pasto.


RE: AS e "galateo" - rossanalib - 09-12-2011

noi abbiamo quasi sempre usato piatti e bicchieri "veri", nessun inganno, se li lancia scopre che si rompono e che esistono cose fragili. anche per le posate abbiamo sempre usato quelle vere, di solito quelle da dolce che sono un po' più leggere e maneggevoli. io direi che se si nota che sono interessati a questi "arnesi" si può speigare loro come si usano, come si tengono in mano. poi piano piano sperimenteranno e impareranno a usarle sempre meglio Wink


RE: AS e "galateo" - cancy - 09-12-2011

anche noi bicchiere di vetro (nutella) e piatti veri,solo 2 piatti rotti.Le posate usa quelle da dolce e se riesce punge con la forchetta,altrimenti se la strofina in testa/la usa come clava,l'unico vero pericolo è che stava per cavare gli occhi a me (era in braccio).Anche il mio mangia le cose che butta in terra,anzi a volte mangia più da terra che dal piatto...
E'diventato schizzinoso e vuole subito che gli vengano pulite le mani!