IL FORUM
Diario di Giulia ranocchietta - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Diario di Giulia ranocchietta (/Thread-diario-di-giulia-ranocchietta)

Pagine: 1 2 3


Diario di Giulia ranocchietta - maribok - 19-12-2011

CIBI ASSAGGIATI/CIUCCIATI:
mela
pera
banana
pompelmo rosa
clementina
kiwi
arancia
patate lesse
carote lesse
zucca al vapore
crema di zucca
minestrina
semolino
grana
pecorino dolce sardo
braciola di maiale
pane
biscotti mellin (non uccidetemi, sono quelli avanzati dal fratello)

Giulia non ha ancora denti, perciò ciuccia tutto e, a perte le minestre, introduce poco, per cui, siccome mi sembra una golosona, dopo un po' che succhi si arrabbia e piange.
Iniziamo il diario ora, anche se assaggia dall'inizio del mese.

18 DICEMBRE
Pranzo:
volevo darle la minestra di lenticchie, ma mio marito mi ha tarpato le ali dicendo che la buccia le sarebbe andata per traverso. Siccome c'era già il fratello che stava animando il pranzo con i capricci, ho preferito evitare la dimostrazione pratica e quindi solo latte di mamma.

Cena (in quest'ordine):
mezz'ora prima latte
poi semolino con verdurine schiacciate dentro, latte, ciucciatina all'osso di coniglio preso dal piatto, latte, pane, latte, ciucciata e grattata di gengive alla mela letteralmente usurpata dalle mie mani, latte.
Gli intermezzi di latte sono stati perchè piangeva e la tetta è il calmante più rapido ed efficace.

Abbiamo iniziato sedute sulla sua seggiolina con pupazzi di peluche a mo' di appoggi laterali, ma dopo un po' (poco) non ci è più voluta stare e l'ho presa in braccio.


RE: Diario di Giulia ranocchietta - maribok - 19-12-2011

19 DICEMBRE
Pranzo:
latte, un fusillo con olio e grana, poi ha iniziato a piangere e non ha più voluto niente. Calmata con la tetta, come sempre.

Cena:
ha ciucciato un po' di pizza bianca fatta da me, poi di nuovo pianto disperato e questa volta neanche la tetta l'ha calmata.
Lei urlava, Tommaso aveva una tosse tremenda e la cena è andata di traverso a tutti.
Giornata no.


RE: Diario di Giulia ranocchietta - giulieee - 20-12-2011

Maribok, scusa se mi intormetto, volevo farti i complimenti per il nome della piccola Smile, hehe

Ps: all'inizio piangono perchè hanno fame ed ancora non gestiscono bene il cibo....




RE: Diario di Giulia ranocchietta - maribok - 20-12-2011

20 DICEMBRE
Premetto che a metà gennaio rientrerò al lavoro con un orario non ancora ben definito, ma che potrebbe essere 9-14,15 il turno del mattino e 16-21,15 il pomeriggio e che quindi coinvolgerà sempre o il pranzo o la cena.
Quando non ci sarò io, Giulia starà con il papà (siamo infermieri e faremo turni inversi), non ci sono nonni vicini, nè nessun'altro.
Oggi ho un po' discusso con mio marito, perchè lui vorrebbe essere sicuro che per quando rientrerò Giulia mangi qualcosa e non abbia bisogno del "paracadute tetta". Poi mi ha detto che lo svezzamento di Tommaso era andato così bene e non vede perchè dovremmo fare in modo totalmente diverso con Giulia.
Abbiamo pensato allora di fare un misto: farle qualche pappone in modo che si sazi e non abbia bisogno del latte e contemporaneamente continuare con gli assaggi dai nostri piatti.
Oggi abbiamo mangiato così
Pranzo:
semolino con verdurine schiacciate e due cucchiaini di omogeneizzato di tacchino superstite da quando Tommaso ha avuto la stomatite e non riusciva a masticare niente. Nonostante tutto Giulia l'ha gradito molto e tentava di afferrare il cucchiaino spalmandosi tutto il semolino in faccia. Alla fine ne aveva dappertutto, ma ne ha mangiato più di ogni altra cosa fin'ora, con somma soddisfazione di mio marito...Poi comunque latte.

Cena:
Latte mezz'ora prima, poi verdure lesse varie (carote, zucca, cavolfiore che ha gradito moltissimo), due pezzettini di orata, un bastoncino di finocchio crudo ciucciato, pane, latte.

Ho notato che se le dò io le cose è più tranquilla, se lascio che faccia da sola si innervosisce subito perchè non è ancora molto abile ad arrangiarsi.
Forse non è vero AS, ma non ce la faccio a sentirla piangere ad ogni pasto, sono molto stanca in questo periodo e comunque lei mi fa capire bene se ne vuole ancora o se non le piace e io la rispetto.

Devo anche precisare che da un po' di settimane Giulia non sta prendendo peso, probabilmente per un'infezione alla vie urinarie che abbiamo appena trattato, siamo fermi a 5600 gr e quindi voglio che riprenda a crescere.


RE: Diario di Giulia ranocchietta - maribok - 24-12-2011

21 DICEMBRE

Pranzo:
Minestrina con verdure e parmigiano, un grissino, latte.
Cena:
Niente, eravamo in pronto soccorso.

22 DICEMBRE
Pranzo:
ancora in PS
Cena:
carote e zucca lesse, 2 briciole di pollo, latte.

23 DICEMBRE
Pranzo:
niente dormiva
Cena:
spinaci, latte



RE: Diario di Giulia ranocchietta - maribok - 27-12-2011

24 DICEMBRE

Pranzo: frammenti di tagliatella olio e parmigiano fatta in casa, 2 briciole di parmigiano, latte

Cena: un pezzo di pane (tutto!!), ciucciata al gambuccio del capretto.

25 DICEMBRE

Pranzo: ripieno dei ravioli fatti in casa (ricotta, spinaci e zafferano), altro gambuccio di capretto ciucciato molto volentieri, latte.

Cena: solo latte

26 DICEMBRE dai nonni

Pranzo: pezzo di grissino, ripieno dei ravioli, pezzo di patata al sugo d'arrosto, spinaci, latte.

Cena: solo latte.

Giulia è ancora molto raffreddata e quindi per ora fa solo assaggini, il latte la fa da padrone, non scrivo quante volta ciuccia, perchè non le conto nemmeno, ne prende a volontà giorno e notte.
Sono tranquilla perchè comunque vedo che è molto interessata al cibo e penso che, quando sarà libera da questo raffreddore, aumenterà anche la quantità.


RE: Diario di Giulia ranocchietta - maribok - 27-12-2011

Giulia è sfinita da questo raffreddore, perciò ho provato a offrirle qualcosa assecondando i suoi desideri.

Pranzo: non ha voluto niente, solo latte

Merenda: volevo darle la banana schiacciata, ma ho appena avuto il tempo di sbucciarla che lei l'aveva già afferrata e se n'è mangiata un pezzo grattandolo con le gengive Smile

Cena: quasi 1 crocchetta di cavolfiore (ricetta presa qui, buona!), 2 briciole di pecorino sardo, pezzetto di pane, ciucciata al gambo di carciofo (le è piaciuto molto!). Il tutto con intermezzi di latte, perchè aveva molta fame!


RE: Diario di Giulia ranocchietta - maribok - 28-12-2011

Oggi ancora poco poco, ma ci accontentiamo. Al raffreddore si è aggiunta la congiuntivite...povero tesoro non c'è mai fine!

Pranzo: 1 fusillo olio e parmigiano ciucciato un po' e poi buttato, latte, pera agguantata e ciucciata (era enorme, quasi come la sua testolina, ma l'ha tenuta per bene!)

Cena: assaggio di purè non molto gradito (penso per la consistenza), mezza crocchetta di cavolfiore, pezzo di banana autograttuggiato con le gengive, latte!


RE: Diario di Giulia ranocchietta - maribok - 29-12-2011

Oggi Giulia ha mangiato a pranzo e a cena e non solo ciucciato!

Pranzo: una rondella di carota lessa, un cubetto di zucca al vapore, un cubetto di patata lesse, mezzo spaghetto olio e parmigiano, poi era stanca e non ha voluto altro. Latte e nanna molto lunga.

Cena: Latte mezz'ora prima, verdurine lesse, qualche cucchiaino di minestrina di brodo, assaggio di aletta di pollo del brodo (molto gradita).
Le ho dato la carne per la prima volta, sminuzzata con pochissimo brodo e l'ha mangiata bene senza difficoltà.


RE: Diario di Giulia ranocchietta - Indreen - 30-12-2011

Che brava Giulia! Maribok posso farti una domanda visto che la tua piccola e la mia sono cotanee?
Ma la tua vcucciola sta seduta da sola o la tieni in braccio? Diana ancora non riesce ed io la tengo in braccio..