IL FORUM
occhio al microonde ?? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Letture ed approfondimenti (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-letture-ed-approfondimenti)
+--- Discussione: occhio al microonde ?? (/Thread-occhio-al-microonde)

Pagine: 1 2


occhio al microonde ?? - rossanalib - 02-01-2012

"Riscaldare o scongelare latte materno nel forno a microonde causa un diminuzione del livello di fattori anti infettivi del latte, anche se si usano basse temperature (20- 53 °c) ( Paediatrics,1992; 89 : 667 -9 )."


"Altre ricerche hanno trovato che il latte per neonati trattato con microonde può causare cambiamenti molecolari degli aminoacidi delle proteine del latte, causando in tal modo tossicità o cambiando il valore nutritivo del latte stesso. Però la quantità di proteine cambiate era molto piccola (Journal of the American College of Nutrition, 1994; 13 : 209 -10 )"

Lynne McTaggart, editrice della rivista "What Doctors Don't Tell You" (Vol. no, No. 12), Satellite House, 2 Salisbury Road, London SW19 4EZ, Inghilterra.


RE: occhio al microonde! - arkadian - 02-01-2012

Diciamo che sarebbe interessante leggere articoli più recenti... questi sono di 18 e 20 anni fa per cui mi domando se le opinioni sono cambiate.

(PS: piccolo edit al titolo)




RE: occhio al microonde! - Linda Eva - 02-01-2012

(02-01-2012, 05:49 17)arkadian Ha scritto:  Diciamo che sarebbe interessante leggere articoli più recenti... questi sono di 18 e 20 anni fa per cui mi domando se le opinioni sono cambiate.

(PS: piccolo edit al titolo)

eh sì, quoto.
Anche perché è cambiata e avanzata molto la tecnologia dei microonde...


RE: occhio al microonde! - rossanalib - 02-01-2012

Arkadian avevo scritto "okkio" proprio per dare un senso un po' provocatorio e perplesso perchè è una cosa che ho trovato in rete e come voi non conosco ulteriori studi recenti. così mi hai banalizzato il titolo! Wink


RE: occhio al microonde ?? - arkadian - 02-01-2012

Ricambiato il titolo. Così è più chiaro? (Scusa, ma la K proprio non ce la faccio a vederlaBig Grin )


RE: occhio al microonde ?? - maribok - 02-01-2012

Io non conosco studi al riguardo, ma cercando informazioni sulla conservazione del latte materno, ho trovato un articolo datato 2008 che dice di non scongelare nè riscaldare il latte nel microonde perchè potrebbe indurre alterazioni...


RE: occhio al microonde ?? - rossanalib - 03-01-2012

va bene questo titolo è un giusto compromesso! Wink


RE: occhio al microonde ?? - Linda Eva - 03-01-2012

Mi discosto un po' dall'obiettivo puntato da Rossanalib sulla questione microonde/latte materno, per portare qualche contributo relativo al dibattito su alcuni presunti danni eventualmente causati dalla cucina con microonde in generale.
Dico presunti, perché ci sono studi e opinioni molto controversie né i danni che l'innocuità sembrano essere ancora dimostrati univocamente nonostante i toni usati in qualche documento.
Li posto per chi volesse farsi un quadro della questione.


wondir.it/lutilizzo-del-forno-microonde-pu-causare-danni-alla-salute/
Opinione anonima (che non mi si linka...mah)
che si ricollega a quelle di:

-Istituto Superiore della Sanità www.iss.it/elet/doma/cont.php?id=114&tipo=6&lang=1 (circa metà pagina)
-Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro www.airc.it/prevenzione-del-tumore/false-informazioni-sui-tumori.asp (vedi link).

E l'opinione opposta:
- www.disinformazione.it/forno_microonde.htm
________
Credo inoltre che dal momento che ogni tipologia di cottura determina la perdita di qualche valore nutritivo, l'importante sia utilizzare ogni tipo di cottura con consapevolezza e appropriatezza.
In alcuni casi anche gli altri tipi di cottura possono impoverire i cibi e in alcuni casi determinano la formazione di sostanze potenzialmente tossiche anche se genericamente la tossicità reale dipende dalla quantità ingerita e dalla frequenza.

Ad esempio, sappiamo delle trasformazioni potenzialmente tossiche dell'olio nei processi di friggitura (alcuni tipi, come l'olio di semi, più di altri, es. l'oio extravergine d'oliva) e le 'crosticine' tanto appetitose che si formano durante la cottura alla griglia o al forno.

Vedi:

www.net96.it/art/cucina/Cottura_Modi.htm
www.benessere.com/alimentazione/scuola/microonde_pericoloso.htm
www.picard.it/picard/servizconsum_domande3.php



RE: occhio al microonde ?? - ameliaedaniele - 05-01-2012

Gonzales dice che un bimbo grandicello che già mangia cibo complementare può prendere latte materno occasionalmente scaldato anche al microonde. Diverso il caso di un prematuro che prende solo latte scongelato ed è sicuramente più debole a livello di sistema immunitario. Non amo moltissimo il microonde, ma quando ti ricordi che hai dimenticato di scongelare la cena e sono le 19... beh, è comodo Laugh


RE: occhio al microonde ?? - PatataeCipolla - 05-01-2012

Io il micronde lo uso davvero poco giusto se devo scongelare magari u pezzo di pane o qualcosa velocemente ma capita veramente di rado!

Anche se G prende il LA credo di averle scaldato l'acqua nel microonde due o tre volte non di più o sempre preferito scaldare l'acqua in un pentolino o a bagnomaria