IL FORUM
"é buona/brava?" - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: "é buona/brava?" (/Thread-%C3%A9-buona-brava)

Pagine: 1 2


"é buona/brava?" - Frau Ila - 03-01-2012

é la domanda che mi sento porre quasi ogni giorno da quando sono scesa in Italia per le feste.
Dal panettiere, dalla parrucchiera, dall'amica di mia mamma, dalla passante… sta diventando un'ossessione!
Ma che vuol dire poi? Cos'è una bambina buona? Esistono bambini cattivi? E cosa ci si aspetta che una mamma risponda quando si chiede se il proprio figlio è buono o bravo?
Non so, forse è un problema mio, ma mi si tappa la vena ogni volta che me lo chiedono. Tanto più se, invece di una domanda, si tratta di un'affermazione. Esempio: vado a prendere il pane ed Emma sta tranquilla nel passeggino, guardandosi attorno. La commessa commenta: "ma come è buona!". E se invece si lamentasse perché c'è troppo rumore, perché è stanca o che so io, sarebbe cattiva?!? Ho l'impressione che sia considerato buono un bambino che non si fa sentire, un bambino invisibile, che "disturba" il meno possibile.
Lo chiedono anche a voi? E che rispondete? E se lo chiedete a vostra volta, cosa intendete?


RE: "é buona/brava?" - ERiCa - 03-01-2012

c'è già una discussione a riguardo di poco tempo fa

sinceramente a me non dà più di tanto fastidio
do un peso relativo, mi sembrano semplici frasi di luoghi comuni
come se ti dicessero "ah, non esistono più le mezze stagioni"


RE: "é buona/brava?" - StellaLuna - 03-01-2012

Personalmente quando dicono "ma com'è tranquilla...." mi fa piacere, dato che poi a casa è una pazza scatenata e tutt'altro che tranquilla !!! Big Grin


RE: "é buona/brava?" - Frau Ila - 04-01-2012

Scusate, non avevo visto che la discussione c'era già!
Me la sono andata a leggere e ho visto pareri differenti.
Mah, forse me la prendo troppo io, anche se non riesco ad evitare di pensare che questa domanda sia il frutto di un modo di concepire l'infanzia che io non condivido. Credo che opterò per la risposta "si, come tutti i bambini", per placare la mia vena polemica, anche se quella "con le patate è buonissimo!" è la migliore! :-)


RE: "é buona/brava?" - maribok - 04-01-2012

Da quando è nata Giulia me lo sento dire ogni momento e ormai non ci faccio più caso anche se la penso come te.
Un altro must è "dorme?" e quando rispondo che dorme nel lettone con noi, mi diverto a vedere le facce! Chi è più in confidenza mi dice che facendo così non me la tolgo più, ma a me sembra così naturale farla dormire nel suo nido...(Giulia è nata in casa nel nostro letto appunto). Me ne frego e faccio la mia vita.


RE: "é buona/brava?" - StellaLuna - 04-01-2012

In ogni caso ti consiglio di non prendertela e di non dare peso a questi tipi di conmenti... Spesso la gente li fa con leggerezza, tanto per.., magari perché non ha argomenti.
È un pò come quando uno parla dell'arredamento della propria casa e la gente gli chiede "quanti mq è?".
"Ma cosa c'entra?? cosa ti importa??" mi verrebbe da rispondere a volte... A mio marito questa cosa da un fastidio esagerato, a me non più di tanto, anche se spesso la gente lo chiede con curiosità 'morbosa'.
Ovviamente concordo con te sul fatto che è una domanda un pò idiota... Smile



RE: "é buona/brava?" - Indreen - 04-01-2012

Condivido tutto! Anche a me chiedono: E' buona? E' brava? Piange tanto?"
Ma che vi frega??? Mi verrebbe voglia di rispondere.
Alla domanda: Dorme? Prima rispondevo di si, che dormiva con noi nel lettone e tutti a dirmi: no, è pericoloso.
Non hai paura di schiacciarla? Non hai paura di soffocarla? Tiè! Grandi corna!
Ora quando mi chiedono se dorme rispondo solo: si, tutta la notte, con un gran sorriso.
E loro: come sei fortunata...
E io sghignazzo...



RE: "é buona/brava?" - Linda Eva - 04-01-2012

Pensa che il mio piccolo da appena nato, le pochissime volte che è stato al nido (pochissimo le 2 mattine) piangeva molto. Voleva stare con me, poverino, chissà perché?!
Un' infermiera disse:
-Si sente appena si arriiva solo lui.
.....e la vicina:
-E il mio?
-No, il suo è buono. Poveretta la signora! (che sarei stata io).

Beh, il mio dorme tutta la notte da appena arrivata a casa (salvo poppate, ma si riaddormenta da sempre immediatamente), ammesso che quello significhi che è buono.
E comunque è un bimbo molto allegro, se andiamo da qualsiasi parte è paziente, si adatta, è dolcissimo....

Insomma anche io mi chiedo cosa intendano, solo per curiosità, però, e resto comunque dell'idea che sia una domenda senza un vero significato!


RE: "é buona/brava?" - ChiaraSam - 04-01-2012

Anche a me lo chiedono continuamente, e secondo me il meglio e' quando te lo chiedono mentre dorme, magari nel passeggino quando facciamo un giretto. Di solito la mia risposta (acidella) in quel caso e' "beh, almeno quando dorme... " Smile
Pero' si', anche per me e' fastidioso. Non tanto perche' mi disturbi discutere con altri di quanto dorme o piange o e' tranquillo/agitato, ecc., ma proprio per una questione di termini: un conto e', appunto, se mi si chiede "e' tranquillo?", e allora e' una cosa piuttosto oggettiva, e dico di si'. Ma "e' buono", proprio, non ha senso: preferisco tenere le categorie di buono/cattivo per spiegare quello per cui sono nate, il bene e il male appunto, e non per classificare un bimbo piu' o meno agitato. Detto cio', non mi metto a disquisire con tutti, e mi limito a un "si', e' tranquillo"... solo a mio marito rompo le scatole per bene. Smile


RE: "é buona/brava?" - Linda Eva - 04-01-2012

(04-01-2012, 12:40 12)ChiaraSam Ha scritto:  Pero' si', anche per me e' fastidioso. Non tanto perche' mi disturbi discutere con altri di quanto dorme o piange o e' tranquillo/agitato, ecc., ma proprio per una questione di termini: un conto e', appunto, se mi si chiede "e' tranquillo?", e allora e' una cosa piuttosto oggettiva, e dico di si'. Ma "e' buono", proprio, non ha senso: preferisco tenere le categorie di buono/cattivo per spiegare quello per cui sono nate, il bene e il male appunto, e non per classificare un bimbo piu' o meno agitato. Detto cio', non mi metto a disquisire con tutti,

esatto!