IL FORUM
Verdure nemiche - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Verdure nemiche (/Thread-verdure-nemiche)

Pagine: 1 2 3


Verdure nemiche - Maryluisette - 28-02-2012

M mangia veramente di tutto volentierissimo e in totale autonomia. Lo abbiamo lasciato sempre libero di scegliere dalla tavola. Mi sto accorgendo peró che da qualche mese a questa parte c'é un 'nemico' che evita totalmente: le verdure. E' arrivato a togliere i pezzetti di carota dal ragù! D'altra parte mi rifiuto di camuffarle con burro e besciamella o metterle nella frittata. Se il menù é frittata e spinaci non voglio che diventi frittata con gli spinaci! Per un periodo facevo spesso il passato, ma poi mi sono stancata! Qualcuno ha qualche consiglio? Anche qui ci fidiamo del principio di autoregolazione o sta diventando un capriccio?


RE: Verdure nemiche - giulieee - 28-02-2012

Io con le verdure sinceramente non insisto. A dire il vero non insisto con nulla...volevo dire solo che io tutta questa importanza alle verdure, ora che sono così piccoli, non riesco proprio a darla. So che si consigliano le classiche 5 verdure al giorno per una dieta equilibrata, ma sinceramente a me pare una cose inutile nei bimbi. Mi sembra molto più importante la frutta che contiene sia fibre che vitamine integre (la verdura cotta è ormai solo fibra... più qualche pesticida). Almeno la frutta la sbucci. E con troppa verdura sovraccarichi l'intestino dei bimbi.
Io la cucino ma lui ne mangia poca. Gli piace l'insalata che, essendo cruda, almeno contiene vitamine. Per il resto mangia molto passato di pomodoro che, anche se tendiamo a dimenticarlo, è comunque verdura. In ogni caso preferisce la frutta. E a me sembra un atteggiamento più sano.


RE: Verdure nemiche - ERiCa - 28-02-2012

anche riki non apprezza più le verdure come una volta
mangia abbastanza la frutta e quindi sono contenta lo stesso
mi chiedo se non dipenda dal fatto che le verdure di stagione (tutti quei tipi di cavoli, ecc) magari non gli piacciano e forse quando torna l'estate zucchine, pomodori e melanzane tornino a farla da padroni... sono attendista... del resto non posso fare diversamente


RE: Verdure nemiche - ameliaedaniele - 28-02-2012

io non ci vedo nulla di male ad utlizzare la verdura nelle preparazioni: non è cammuffare, è fare qualcosa di diverso (e non deve diventare la norma). A me personalmente il risotto con le zucchine piace moltissimo, non vedo dove sta il cammuffamento. Ai miei bimbi offro indistintamente verdura cotta, verdura cruda e verdura nelle preparazioni. Insomma, non ci scappano Biggrin No dai, scherzo, Amelia la verdura la adora e non ha mai smesso di mangiare per fortuna; Daniele è un po' più difficile, ma come mi dice la pediatra frutta o verdura vanno bene uguale!! L'importante è rispettare le 5 porzioni e i 5 colori. Amelia, che è più grandina, si diverte molto ad abbinare i 5 colori in piatti molto scenografici.



RE: Verdure nemiche - Cecilia - 29-02-2012

Lascia perdere pur continuando a cucinare le verdure: quello che non piace oggi, piacerà domani.
Nel suo "W la pappa" Paola Negri dà un'indicazione utile che mi ripeto sempre nei momenti "bui":
i bambini che non amano le pappe (leggi i nostri autosvezzati) mostrano spesso di gradire gli stessi ingredienti offerti separatamente.

A volte è proprio togliendo il camuffamento o comunque l'abbinamento (pasta+verdure o verdure al formaggio) che magari i bambini apprezzano di più le verdure: pezzetti, bastoncini e così via conditi ma da soli!




RE: Verdure nemiche - Linda Eva - 29-02-2012

devo dire che non faccio testo. Il mio ASvezzato ha una netta referenza per le verdure al punto che devo portarle in tavola per ultime sennò si riempie di quelle e poi gli resta poco spazio per il resto!
Però le carote non le ama neppure lui.

Comunque la spiegazione di Cecilia-Negri mi convince! Smile


RE: Verdure nemiche - alessimdon - 29-02-2012

Uguale! Thumbup1
Non posso portarle a tavola se no mi colgono gli anatemi.
Comunque i "miscugli" piacciono a me, anche perche' poi bado di spezie!


(29-02-2012, 02:39 14)Linda Eva Ha scritto:  devo dire che non faccio testo. Il mio ASvezzato ha una netta referenza per le verdure al punto che devo portarle in tavola per ultime sennò si riempie di quelle e poi gli resta poco spazio per il resto!
Però le carote non le ama neppure lui.

Comunque la spiegazione di Cecilia-Negri mi convince! Smile




RE: Verdure nemiche - Chiara - 29-02-2012

Fabio va molto a periodi, io però ora gli chiedo almeno di assaggiare e poi se non gli piace di non mangiare ogni cosa che c'è a tavola.
In ogni caso per dargli la sua razione quotidiana di verdure gli faccio il risotto: qualsiasi cosa ci metto dentro lo divora!


RE: Verdure nemiche - ERiCa - 29-02-2012

(29-02-2012, 02:43 02)Cecilia Ha scritto:  i bambini che non amano le pappe (leggi i nostri autosvezzati) mostrano spesso di gradire gli stessi ingredienti offerti separatamente.

una volta le verdure a sè stanti gli piacevano (al punto che nelle zucchine ripiene mangiava la zucchina eliminando il ripieno Scared)
adesso è il contrario
oramai le mangia solo se sono tipo nella pasta, nelle polepette o nel minestrone con la pastina dentro (se faccio le zucchine ripiene si concentra solo sul ripieno ed elimina la zucchina)
io questi alimenti verdura-muniti li preparo con la stessa frequenza di prima (non intendo modificare per fregarlo, non mi sembra costruttivo) e propongo sempre e comunque il contorno separato, sperando che l'esempio di me e suo papà che lo mangiamo volentieri servirà un giorno a qualcosa
spero che con l'arrivo dell'estate e di verdure di stagione più appetitose si ritorni ad apprezzarle


RE: Verdure nemiche - avalon - 09-03-2012

Approfitto di questo post per chiedervi consiglio:il mio pupo non vuole né verdura né frutta (quando li mangio io me li chiede,poi li assaggia e li lancia sistematicamente sul pavimento...),tranne nel risotto.
Secondo voi devo in qualche modo insistere o prima o poi verrà il suo momento?
...finora mangia volentieri solo carne e, se non c'è, carboidrati...