IL FORUM
quali verdure? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: quali verdure? (/Thread-quali-verdure)



quali verdure? - principessavespa - 03-04-2012

ciao a tutti, stiamo procedendo con microassaggi senza particolari entusiasmi! come dice il mio compagno niente la smuove come la tetta, l'acqua e le gocce di Vit D. Glare
poi spiegherò meglio cosa combina ma la domanda che vorre farvi adesso è: quali verdure è meglio offrire a bimba che nn ha la presa a pinza, nè denti nè ancora la capacità di deglutire? broccoli, cavolfiori, spinaci, carote, si spiaccicano o tra le dita o mentre tenta di infilarli in bocca e sente il sapore ma non riesce a farci altro e si altera notevolmenteAngry idem la carota cruda. prova ad addentarla ma ovviamente nn ci riesce e si inc...a non poco!
noi consumiamo sempre verdura per contorno quindi la vede e allunga la mano o io gliela propongo ma cosa mi consilgiate? meglio cruda? e quale? oppure tra la cotta che io amo molto, cosa potrei cucinare? attendo suggerimenti e vostre esperienze Thumbup
ah dimenticavo, anche imboccata, pur allungandosi verso di me quando arriva questa roba ingestibile è 'na tragedia!


RE: quali verdure? - StellaLuna - 03-04-2012

Da noi abbondavano le verdure cotte, tipo carote, broccoli, cavolfiori, zucchine, e altre cose morbide...
Se le cuoci troppo si spappolano, ma basta cuocerle un po' meno per farle rimanere piu compatte. Oppure usa la cottura al vapore, che tra l'altro è pure più salutare..
All'inizio magari finiscono un po' spappolate perche i piccoli devono ancora imparare a gestire la presa ma poi capiscono presto che se han fame è meglio non stringere troppo i pugnetti Smile
Per quanto riguarda le verdure crude io ho smesso di darle finocchi e carote quando ha messo i dentini perché più volte ha staccato pezzi grossi e io non stavo tranquilla.



RE: quali verdure? - chiaraC - 03-04-2012

Concordo con StellaLuna, verdure cotte, ma non troppo, così è più facile tenerle in mano. Devo dire che mia figlia adorava (e tuttora adora) le zucchine. Ma anche i broccoli sono sempre andati alla grande. Le carote non sono mai state una gran passione. I piselli però un pochino più avanti (appunto presa a pinza), però sono un ottimo metodo per esercitarla Smile Comunque non c'è limite alla fantasia..
Per le crude una delle prime cose in assoluto che ha mangiato mia figlia (e tuttora è una droga!) è il cetriolo. La prima volta le ho dato delle fettine, e lei infilava il dito al centro e poi se lo lavorava tutto attorno.. proprio una delle prime cose.. Altra verdura cruda abbastanza tenera è il pomodoro, io devo dire che lo sbucciavo i primi tempi perchè avevo un pò paura che la buccia le andasse di traverso, ma sbucciato lo mangiava alla grande Smile
Comunque è anche vero che prendono le misure, se le prime volte spappolano, poi imparano a non schiacciare troppo.


RE: quali verdure? - principessavespa - 04-04-2012

(03-04-2012, 10:23 22)StellaLuna Ha scritto:  Se le cuoci troppo si spappolano, ma basta cuocerle un po' meno per farle rimanere piu compatte. Oppure usa la cottura al vapore, che tra l'altro è pure più salutare..
All'inizio magari finiscono un po' spappolate perche i piccoli devono ancora imparare a gestire la presa ma poi capiscono presto che se han fame è meglio non stringere troppo i pugnetti Smile
Per quanto riguarda le verdure crude io ho smesso di darle finocchi e carote quando ha messo i dentini perché più volte ha staccato pezzi grossi e io non stavo tranquilla.

mah guarda in effetti ho provato a cuocerle meno ma le stritola lo stesso miss ercolina Laugh ergo non credo che abbia fame in senso stretto...è frustrata xchè non riesce a esplorarle con la bocca come vorrebbe visto che le esplodono in mano ma giustamente come dite, prenderà le misure se vorrà..nel frattempo potrei provare anche con finocchio e altre verdure crude eccetto l'odiata carota! e tra poco arrivano le zucchine del nostro orto Thumbup1


RE: quali verdure? - StellaLuna - 04-04-2012

Non preoccuparti, l'esplorazione del cibo passa anche attraverso queste fasi...come dire...."esplosive"! Big Grin
Soprattutto all'inizio lasciala libera di fare tutto, pasticciare, lanciare, sporcarsi... Deve poter conoscere il cibo con tutti i sensi per potersene innamorare.
Quando capirà che ha tra le mani roba buona vedrai che non stritolerà più! Lol


RE: quali verdure? - ameliaedaniele - 04-04-2012

io avevo risolto facendo dei pezzetti lunghi e stretti: ogni volta che mia mamma andava in para le dicevo "pezzetti lunghi e stretti" come un mantra e funzionava! Pezzetti lunghi e stretti di carota cotta, zucchina, broccoli, carne, pera... pezzetti lunghi e stretti di tutto! Le zucchine dell'orto vengo io a mangiarle (crude però). Gnammmm!!


RE: quali verdure? - ERiCa - 04-04-2012

l'anno scorso a quest'epoca riki impazziva per i gambi dei carciofi
(quest'anno no Undecided)

poi le zucchine in tutte le possibili varianti (lesse, in gratin, trifolate, al burro, ripiene, nel risotto....)

poi le varie verdure al vapore: carotine, cavolo, broccoli, ...

per i piselli abbiamo atteso qualche mese che affinasse la motricità fine


RE: quali verdure? - principessavespa - 05-04-2012

(04-04-2012, 10:41 22)ameliaedaniele Ha scritto:  io avevo risolto facendo dei pezzetti lunghi e stretti: ogni volta che mia mamma andava in para le dicevo "pezzetti lunghi e stretti" come un mantra e funzionava! Pezzetti lunghi e stretti di carota cotta, zucchina, broccoli, carne, pera... pezzetti lunghi e stretti di tutto! Le zucchine dell'orto vengo io a mangiarle (crude però). Gnammmm!!

Lolfantastico...pezzetti lunghi e stretti sarà anche il mio mantra!!! e per le zucchine, quelle chiare e ricurve che da noi chiamano trombette, quando vuoiThumbup1..di solito ne abbiamo a vagonate e le faccio in tutte le salse!!!


RE: quali verdure? - Irenotta - 07-04-2012

La novità della settimana: asparagi cotti al vapore. Alla piccola sarchiapona sono piaciuti tanto. Prova, dovrebbero essere abbastanza semplici da gestire


RE: quali verdure? - principessavespa - 07-04-2012

(07-04-2012, 03:52 15)Irenotta Ha scritto:  La novità della settimana: asparagi cotti al vapore. Alla piccola sarchiapona sono piaciuti tanto. Prova, dovrebbero essere abbastanza semplici da gestire

proverò presto senz'altro!
in questi giorni ho provato a proporle i cuori di carciofo crudo tagliati a metà e poi a fette spesse mezzo cm! li ha ciucciati e mordicchiati con gusto così come il finocchio tagliato a fette lunghe e strette (ameliaedaniele docet Wink)..poi ho comprato dei kiwi da una contadina di un paese vicino, piccoli bruttissimi e pelosissimi ma la polpa era fantastica...completamente diversa da quelli comprati! mai mangiati dei kiwi così buoni, e anche lei li ha gustati con espressione di approvazione!
ho capito che quando è più irritabile o disinteressata o "maldestra" è perchè è stanca...ieri e stasera ad esempio ha fatto un pisolino di un'oretta scarsa dalle 18 circa e a cena era tranquillissima!