IL FORUM
Fagioli adzuki - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Fagioli adzuki (/Thread-fagioli-adzuki)

Pagine: 1 2


Fagioli adzuki - Ambra Farina - 13-04-2012

Da quando la piccola fa AS sto cercando di curare maggiormente l'alimentazione familiare, quindi meno carne, più legumi, variando il più possibile e sperimentando novità assolute. L'altro giorno ho comprato i fagioli adzuki, scoprendo successivamente essere una varietà di soia. Ora... andai qualche mese fa ad un incontro sullo svezzamento tenuto da una nutrizionista, la quale ci metteva in guardia proprio da questo legume, dicendo che era pericolosissimo per i bimbi...
E' proprio vero o la metto nella torta salata come avevo preventivato per pranzo?


RE: Fagioli adzuki - ax76 - 13-04-2012

Ammetto la mia ignoranza, però noi li abbiamo fatti diverse volte (non sapevo ci fossero problemi).
A meno che non si scoprano cosacce su questi fagioli credo che valga la regola di sempre... in piccole quantità, non c'è problema.


RE: Fagioli adzuki - alessimdon - 13-04-2012

Scusa, ma spiegava perche'?



(13-04-2012, 09:14 09)Ambra Farina Ha scritto:  Da quando la piccola fa AS sto cercando di curare maggiormente l'alimentazione familiare, quindi meno carne, più legumi, variando il più possibile e sperimentando novità assolute. L'altro giorno ho comprato i fagioli adzuki, scoprendo successivamente essere una varietà di soia. Ora... andai qualche mese fa ad un incontro sullo svezzamento tenuto da una nutrizionista, la quale ci metteva in guardia proprio da questo legume, dicendo che era pericolosissimo per i bimbi...
E' proprio vero o la metto nella torta salata come avevo preventivato per pranzo?




RE: Fagioli adzuki - Ambra Farina - 13-04-2012

No, diceva solo che la soia non andava somministrata al di sotto dell'anno di età. Credo più o meno come non andrebbe dato l'uovo, il pomodoro, le fragole....


RE: Fagioli adzuki - estrellita - 13-04-2012

credo la soia possa essere allergizzante.
ho letto non so dove di bambini alimentati con latte di soia poi essere allergici alla soia.
ma non so se vale, l'allergia non è una cosa genetica? boh!!
noi gli azuki glieli abbiamo sempre provati a dare, e ogni tanto li ha pure assaggiati..
non credo siano un problema, ma non ci avevo mai pensato!Ohmy


RE: Fagioli adzuki - Ambra Farina - 13-04-2012

Fatti, mangiati, piaciuti.
Sdoganati anche questi!
E mio marito che mi fa "Certo che Elettra ha mangiato più cose a 8 mesi di tanta gente a 20 anni!!!"
Son soddisfazioni di AS convinta.... Big Grin


RE: Fagioli adzuki - rossanalib - 13-04-2012

noi li abbiamo sempre cucinati e mangiati! Wink


RE: Fagioli adzuki - ameliaedaniele - 13-04-2012

al mio bimbo danno un mal di pancia tremendo e tra l'altro è l'unico legume a fargli questo scherzo Blink Il problema della soia non è il fatto che sia allergizzante, ma il fatto che contenga fitoestrogeni. Dati ai bambini molto piccoli, anche se in piccole quantità, possono dare squilibri ormonali. Almeno così ci aveva spiegato la pediatra quando chiedi alla pediatra se potevo dare ad Amelia il latte di soia "adulto" (alla fine poi ero riuscita a convincere la bambina a fare almeno due poppate da me e quindi la cosa si era risolta da sè).
Io penso proprio che a livello di assaggio, come per tutte le cose, non abbiano problemi, ma se cucinati sistematicamente come unica fonte di proteine allora non vanno bene (e nn è questo il caso).


RE: Fagioli adzuki - arkadian - 13-04-2012

(13-04-2012, 11:26 11)Ambra Farina Ha scritto:  No, diceva solo che la soia non andava somministrata al di sotto dell'anno di età.

AAahhhh..... ora ho capito. E' un medicinale.... Big Grin


RE: Fagioli adzuki - alessimdon - 14-04-2012

Hai provato a cucinarli con dentro un pezzetto di alga kombu? E' un trucco che ho letto in qualche libro. Penso si trovi nei negozi di macrobiotica e simili.


(13-04-2012, 10:27 22)ameliaedaniele Ha scritto:  al mio bimbo danno un mal di pancia tremendo e tra l'altro è l'unico legume a fargli questo scherzo Blink Il problema della soia non è il fatto che sia allergizzante, ma il fatto che contenga fitoestrogeni. Dati ai bambini molto piccoli, anche se in piccole quantità, possono dare squilibri ormonali. Almeno così ci aveva spiegato la pediatra quando chiedi alla pediatra se potevo dare ad Amelia il latte di soia "adulto" (alla fine poi ero riuscita a convincere la bambina a fare almeno due poppate da me e quindi la cosa si era risolta da sè).
Io penso proprio che a livello di assaggio, come per tutte le cose, non abbiano problemi, ma se cucinati sistematicamente come unica fonte di proteine allora non vanno bene (e nn è questo il caso).