IL FORUM
Pulcino Porcellino - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Pulcino Porcellino (/Thread-pulcino-porcellino)



Pulcino Porcellino - pometto - 15-04-2012

Davide ha solo 5 mesi e 3 settimane, ma già da una decina di gg assaggia in libertà quasi totale tutte le cose commestibili che gli passano sotto gli occhi.

Ha già sperimentato:
pane - un classico smorzafame in attesa di qualcosa di più appetitoso
pesce al vapore e in umido - spazzolato
carote lesse - buone
melanzane al funghetto - divorate
colomba pasquale - ne sembra dipendente
tortellini di Valeggio freschi di pastaio - un piacere vederlo tenerseli in mano e ciucciare via il ripieno
rigatoni - non entusiasta, forse la pasta era troppo al dente per lui
ricotta - indifferente (e ti credo)
gallette di mais - indifferente
kiwi - gradito
fragola - niente di che
pera - abbastanza gradita

Insomma siamo partiti alla grande. Ed è stupefacente (o forse no...) vedere quanto gli sia naturale "masticare" le cose che mette in bocca.
L'unica perplessità è che lo imbocco quasi sempre io, perché ancora non riesce a tenere bene le cose in mano... ma la mia mano è inequivocabilmente guidata dai suoi occhi, che si fissano sgranati sul cibo che gli fa voglia! Quindi confido che, a breve, diventi più autonomo.

Mi chiedo solo come abbiamo fatto a negare al fratellone tutto quello che i vari schemi indicano come "non adatto"...



RE: Pulcino Porcellino - pometto - 17-04-2012

nei due gg passati poche novità, un po' per stanchezza mia un po' per cibo non adatto (sale e salse a volontà).
da segnalare però la sua reazione mentre preparavo il panino alla nutella per il fratellone: un invasato! ho cercato di placarlo con una galletta di mais, sputata, e con un po' di banana. più o meno ce l'ho fatta.
stasera ha ciucciato un po' di finocchio e assaggiato il salmone.
già non si accontenta più del tozzo di pane, ma lo pretende "oliato".


Tex-mex party - pometto - 22-04-2012

oggi festa di compleanno tex mex.
pulcino avrebbe addentato nachos e salsa piccante ma mi sono limitata a fargli provare il guacamole... yummy!!!
poi la solita pizza-focaccia e per finire un assaggio di cookie.
gli avrei fatto provare anche dell'altro, ma il fanciullo ancora non ha 6 mesi, senza contare che è nato a 35wks... insomma non vorrei anticipare troppo i tempi.
non mancherà occasione nei prossimi mesi.



RE: Pulcino Porcellino - pometto - 06-05-2012

sono passate 2 settimane, gli assaggi aumentano, così come - molto lentamente - il livello di autonomia di Pulcino: viene ancora imboccato, ma inizia a mettere le manine nel cibo.
come il fratellone, promette di essere una buona forchetta: non appena qualcuno porta alla bocca qualcosa, inizia ad agitarsi tutto, sgrana gli occhioni e spalanca la bocca. la "tangente" è dovuta...

e quindi, in ordine sparso: frittata con cipolla e peperoni (alcune mamme mi hanno guardata come se fossi una criminale quando lo raccontavo, io mi sono giustificata replicando: "ma la pancetta l'ho tolta dai suoi bocconi!"), muffin banana e noci fatti dal papà, passato di verdure miste, riso avena kamut, pesto, ricotta, cappone lesso.

mi sto accorgendo che ha un'alimentazione ancora povera di carne. non che la cosa mi preoccupi, più che altro credo sia legato alla difficoltà di mangiarla: frullata mi sembra di tornare all'omo, a pezzetti mi sembra comunque troppo grossa.
mi sa che a breve scatta il giorno della polpetta