IL FORUM
LM e farmacie:forse qualcosa si muove... - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Letture ed approfondimenti (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-letture-ed-approfondimenti)
+--- Discussione: LM e farmacie:forse qualcosa si muove... (/Thread-lm-e-farmacie-forse-qualcosa-si-muove)



LM e farmacie:forse qualcosa si muove... - avalon - 29-04-2012

Ciao a tutti!
Girando in rete ho trovato il seguente articolo:
www.larena.it/stories/Provincia/355382_lallattamento_al_seno_si_promuove_anche_nelle_parafarmacie/

Forse é un piccolo segno di cambiamento... ;-) che ne dite?




RE: LM e farmacie:forse qualcosa si muove... - emilia - 02-05-2012

EVVIVA!


RE: LM e farmacie:forse qualcosa si muove... - Ambra Farina - 02-05-2012

A Bologna c'è. La farmacia comunale centrale ha questo spazio, allattamento+cambio. Sinceramente non ne ho mai usufruito, ma è una cosa super positiva.
Ne approfitto per segnalare il link di tutti gli spazi attrezzati in città, magari può essere utile.
http://www.iperbole.bo.it/bimbopoint


RE: LM e farmacie:forse qualcosa si muove... - BeaG - 02-05-2012

Il Progetto Farmacie Amiche dell'allattamento è molto di più di un semplice angolo allattamento-cambio.
Le farmacie che aderiscono al progetto si impegnano a non promuovere in alcun modo i prodotti coperti dal Codice Internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno, e per non promuovere si intende anche non esporre; li vendono, certo, ma li tengono sul retro consegnandoli solo su esplicita richiesta.
Inoltre tutto il personale viene formato attraverso dei corsi specifici secondo parametri OMS-Unicef, e le mamme trovano sul posto informazioni corrette in merito all'allattamento.
Questo è davvero importante perchè la farmacia viene vista da molti come un punto di riferimento per la propria salute.
Molte volte mi son trovata per caso ad assistere a scenette in cui il farmacista, interpellato dal genitore di turno che comprava pannolini o affittava la bilancia, elargiva saggezza a piene mani, comprendendo tutto lo scibile anni '70 che aveva appreso dalla cugina Abelarda (certo non all'università) ma che uscendo da una bocca accessoriata di camice bianco assurgeva a dotta consulenza scientifica.
Una farmacia molto attiva in questo senso (Progetto Farmacia Amica dell'allattamento) è quella del Dr. Pozzi a Bassano del Grappa, ma molte hanno in seguito aderito al progetto.
Ci vuole lungimiranza e buona fede, e non ci si perde affatto in fatturato, anzi...

Gli angoli allattamento sono pure una bella iniziativa, ma sono qualcosa di diverso.
Anche LLL promuove il progetto Baby Pit Stop.
Comunque io penso che andrebbe più che altro difeso il diritto di allattare ovunque, io ho all'attivo 5 anni di allattamento, sono sempre andata ovunque e non ho mai avuto bisogno di un angolo "dedicato", piuttosto avrei avuto bisogno di sentirmi "normale" mentre allattavo al ristorante, o di trovare un semplicissimo piano d'appoggio in qualunque bagno (in nord europa è così).


RE: LM e farmacie:forse qualcosa si muove... - federicapitu - 03-05-2012

questo e' veramente molto bello. non ne avevo sentito parlare, a firenze non ce ne devono essere.
l'angolo pit stop per il cambio e' davvero augurabile, piu' di quello per allattamento che come dice BeaG andrebbe fatto ovunque senza problemi. Io, abituata a londra dove si trovano tavolini piegabili anche nei pub, mi son trovata parecchio in difficolta' a firenze dove per cambiare un pannolino m'e' toccato andare al prenatal... potrei iniziare una polemica di mezz'ora sulla necesita' di entrare al prenatal x un cambio di pannolino. per lo meno la farmacia e' un luogo quantomeno neutro e se poi promuove a spada tratta l'allattamento anche meglio.


RE: LM e farmacie:forse qualcosa si muove... - Ambra Farina - 03-05-2012

Scusa BeaG, avevo capito male...
Io sono per la tetta al vento ovunque, sia chiaro, ho allattato la piccola in posti affollatissimi e non mi faccio nessun problema a tirare fuori il tutto per nutrirla. Però il cambio del pannolo... trovo bello che in città ci siano tutti questi punti pit-stop, ma qua sto andando OT, chiedo scusa...



RE: LM e farmacie:forse qualcosa si muove... - cancy - 08-05-2012

Bè io ci sono stata in una farmacia amica dell'allattamento e secondo me (ma spero che sia un caso isolato) hanno comprato il titolo.Non ho ricevuto alcun aiuto per il problema del momento (le ragadi)e i latti erano tutti belli esposti,dal n° 1 al numero pre laurea.Al momento nella parafarmacia dove lavoro faccio io stessa sostegno all'allattamento anche se quando c'è il capo non ho speranze


RE: LM e farmacie:forse qualcosa si muove... - BeaG - 08-05-2012

(08-05-2012, 03:55 15)cancy Ha scritto:  Bè io ci sono stata in una farmacia amica dell'allattamento e secondo me (ma spero che sia un caso isolato) hanno comprato il titolo.Non ho ricevuto alcun aiuto per il problema del momento (le ragadi)e i latti erano tutti belli esposti,dal n° 1 al numero pre laurea.Al momento nella parafarmacia dove lavoro faccio io stessa sostegno all'allattamento anche se quando c'è il capo non ho speranze

Cancy, se la Farmacia a cui ti riferisce fa davvero questo, potresti segnalarlo ai contatti che trovi qui http://progettofaam.org/
o anche parlarne con Chiara Pozzi della farmacia Pozzi: www.farmaciapozzi.it
Io so che non dovrebbero esporre, ma prima verifica.
Complimenti per quello che fai nel tuo lavoro...



RE: LM e farmacie:forse qualcosa si muove... - LizPed - 11-08-2012


in PROVINCIA DI TRENTO:

http://www.neonatologiatrentina.it/mammaquipuoiallattare.html
(08-05-2012, 03:55 15)cancy Ha scritto:  Bè io ci sono stata in una farmacia amica dell'allattamento e secondo me (ma spero che sia un caso isolato) hanno comprato il titolo.Non ho ricevuto alcun aiuto per il problema del momento (le ragadi)e i latti erano tutti belli esposti,dal n° 1 al numero pre laurea.Al momento nella parafarmacia dove lavoro faccio io stessa sostegno all'allattamento anche se quando c'è il capo non ho speranze

Smile